Serie AGiornata 3 - sabato 2 settembre 2023Giornata 3 - sab 2 set
Fine
Napoli
Zielinski P. 32'
1 - 2
Lazio
Luis Alberto 30'Kamada D. 52'
Napoli
Zielinski P. 32'
1 - 2 Lazio
Luis Alberto 30'Kamada D. 52'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Napoli-Lazio 1-2: gol e highlights. Magia di Luis Alberto, la decide Kamada

I biancocelesti si prendono il secondo big match di giornata e conquistano i primi tre punti del loro campionato, imponendo il primo ko al Napoli. Alla mezz'ora sblocca Luis Alberto di tacco, ma immediato arriva il pareggio grazie a un tiro deviato di Zielinski. A inizio ripresa Kamada riporta avanti i suoi su un'altra giocata dello spagnolo. A segno anche Zaccagni e Guendouzi ma il Var li annulla per offside. La squadra di Sarri difende il 2-1 e sbanca ancora il 'Maradona'

CLASSIFICA - GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS

Settimana di sorteggi

Giovedì le due squadre hanno conosciuto le avversarie che si troveranno di fronte nei gironi di Champions.

I RIVALI DEL NAPOLI

Non solo Napoli-Lazio

Oltre alla gara del 'Maradona' la 3^ giornata di Serie A propone anche la sfida tra Atalanta e Monza.

SEGUI IL MATCH

Serie A già in campo

Attualmente in corso ci sono altre due partite del campionato italiano: al Dall'Ara si gioca Bologna-Cagliari (QUI IL LIVE), l'altro match è Udinese-Frosinone

SEGUI IL LIVE DA UDINE

Le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Garcia

LAZIO (4-3-3):
Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

statistiche

Gli ultimi precedenti

Napoli e Lazio non pareggiano in Serie A dall’1-1 del 5 novembre 2016 (Sarri allenava gli azzurri): da allora in 13 gare ben 10 vittorie dei campani e tre biancocelesti, inclusa l’ultima in ordine di tempo giocata a marzo 2023 (i biancocelesti non battono due volte di fila il Napoli nel massimo torneo dal 1997).

Lazio vittoriosa nell'ultima trasferta a Napoli

La Lazio ha vinto nell’ultima trasferta di Serie A giocata a Napoli (3 marzo 2023, 0-1 con gol di Vecino), interrompendo una serie di cinque vittorie casalinghe consecutive degli azzurri: la formazione romana non ottiene due clean sheets di fila in terra campana dal 2009 e non vince due partite consecutive in casa del Napoli dal 1937

Napoli, tre vittorie come due anni fa?

In due delle ultime tre stagioni il Napoli ha iniziato il campionato vincendo in tutte e tre le prime giornate: fa eccezione proprio lo scorso torneo, dove dopo le due vittorie iniziali ottenne un pareggio per 0-0 in casa della Fiorentina.

Lazio, mai tre sconfitte nelle prime tre di campionato

La Lazio è uscita sconfitta in entrambe le prime due giornate di campionato e nella sua storia non ha mai perso tutte le prime tre partite di un torneo di Serie A.

Lazio a fatica fuori casa contro i campioni

La Lazio ha perso nove delle ultime 10 trasferte di Serie A contro avversarie detentrici del titolo, incluse tutte le ultime cinque in ordine di tempo: l’unico successo nel parziale è un 2-1 in casa della Juventus il 14 ottobre 2017 con doppietta di Ciro Immobile.

Un Napoli solido in difesa

Nessuna formazione ha subito meno tiri nello specchio rispetto al Napoli (appena due) nelle prime due giornate di campionato e una delle due (insieme al Milan) che ne ha effettuati di più nella porta avversaria (ben 13).

Una Lazio che segna troppo poco

La Lazio nelle prime due giornate ha messo a referto una percentuale realizzativa del 3.9%, mentre nella Serie A 22/23 aveva chiuso con la percentuale realizzativa migliore del campionato (13.7%).

Osimhen come Callejon, Lozano e Hamsik?

Victor Osimhen è già a quota tre gol in questa Serie A: dal ritorno del Napoli nel massimo campionato (2007/08) solo tre giocatori azzurri sono riusciti ad arrivare ad almeno quattro reti segnate nelle prime tre partite giocate dalla squadra campana (Lozano nel 2020, Callejon nel 2016 e Hamsik nel 2013) – sono tre anche i giocatori del Napoli in questo intervallo temporale in grado di andare a segno in tutte le prime tre partite stagionali degli azzurri in A (Callejon nel 2013, Cavani nel 2010 e Hamsik nel 2009.

Di Lorenzo, difensore d'attacco

Giovanni Di Lorenzo (un gol e due assist nelle prime due giornate) è il giocatore di questa Serie A che ha creato più occasioni per i compagni su azione (nove); tra i difensori invece dei maggiori cinque tornei europei 23/24, solamente Alphonso Davies del Bayern e Pervis Estupiñán del Brighton hanno fatto meglio di lui (10 ciascuno).

Ciro Immobile fa 300 con la Lazio

La prossima sarà la gara numero 300 di Ciro Immobile con la maglia della Lazio in tutte le competizioni: l’attaccante biancoceleste ha partecipato attivamente a ben 246 gol nelle prime 299 presenze (197 reti e 49 assist)