Iniza in questo momento la sfida tra Lecce e Roma
Lecce-Roma 0-0, gli highlights: tante occasioni, ma zero gol
La Roma soffre, ma riesce a tornare da Lecce con un punto. Al 69' grande occasione sprecata dai padroni di casa: Krstovic serve Dorgu, ma il danese da solo in area calcia fuori. La squadra di De Rossi risponde con un'invenzione di El Shaarawy al 71': colpo di tacco geniale che smarca Aouar davanti a Falcone, ma il centrocampista algerino calcia addosso al portiere. Nel finale Oudin colpisce la parte alta della traversa. Ndicka ammonito, era diffidato: salta il derby
2' - Triangolazione a centrocampo per la Roma, con Bove che si inserisce centralmente e serve Baldanzi. Spunto interessante del giovane giallorosso, un rimpallo favorisce Karsdorp, che prova una conclusione di prima intenzione: il tiro con l'esterno destro finisce fuori senza impensierire Falcone
Prima del fischio di inizio, un minuto di silenzio per ricordare Joe Barone, dirigente della Fiorentina scomparso lo scorso 19 marzo
Stretta di mano tra i due capitani Blin e Mancini, l'arbitro è Matteo Marcenaro della sezione di Genova
Le due formazioni sono schierate in mezzo al campo, risuona l'inno della Serie A
Le due squadre sono appena entrate in campo
Scontri tra tifosi prima di Lecce-Roma, indaga la Polizia
Momenti di tensione a Lecce: secondo quanto riporta l'Ansa, un gruppo di tifosi salentini avrebbe aggredito alcuni supporters della Roma, arrivati con un bus in città. A quanto si apprende, una volta arrivati al City Terminal, nella zona dell'ex Foro Boario, i sostenitori della squadra ospite sarebbero stati circondati e aggrediti. Il tutto sarebbe scoppiato a causa di un giubbotto con i colori della Roma, poi rubato dagli aggressori. Un tifoso romanista avrebbe riportato lievi traumi al volto. Il malcapitato, insieme ai suoi amici, si è rifugiato in un bar per evitare ulteriori conseguenze. Sull'episodio indaga la Digos.
De Rossi: "Dybala ha avuto un piccolo risentimento"
La parole di Daniele De Rossi a DAZN prima del match tra Lecce e Roma: "Vedremo se ci sarà spazio per Dybala nel corso del match, in base all'andamento della partita, è un giocatore che non si è mai risparmiato, ma ha avuto un piccolo risentimento"
De Rossi: "Baldanzi giocatore eccezionale"
La parole di Daniele De Rossi a DAZN prima del match tra Lecce e Roma: "Baldanzi è un ragazzo giovane, che viene da una squadra più piccola, ma nella sua posizione è un giocatore eccezionale. Abbiamo grande fiducia in lui, nelle prime settimane era più timido, ma adesso si sta prendendo qualche resposabilità in più"
Lecce, Dorgu preferito a Oudin
Rispetto alla vittoria di Salerno, c'è una sola novità nel Lecce: Gotti lascia in panchina Oudin, preferendo schierare titolare Dorgu. Il danese compone il tridente con Almqvist e Piccoli alle spalle di Krstovic
Roma, due cambi in difesa
Nella difesa della Roma cambiano due elementi rispetto alla vittoria contro il Sassuolo: N’Dicka difensore centrale e Angelino terzino sinistro (Llorente parte dalla panchina, Spinazzola è out)
Paredes stringe i denti
Paredes non è al meglio, ma parte comunque titolare a centrocampo insieme a Cristante e Bove
Occasione per Baldanzi e Zalewski
Dybala parte dalla panchina, in attacco insieme a Lukaku ci sono Baldanzi e Zalewski titolari
La formazione ufficiale del Lecce
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin, Ramadani; Almqvist, Piccoli, Dorgu; Krstovic. All. Gotti
La formazione ufficiale della Roma
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, N’Dicka, Angelino; Cristante, Paredes, Bove; Baldanzi, Lukaku, Zalewski. All. De Rossi
Statistiche e curiosità
Il Lecce ha vinto solo due delle 35 partite giocate contro la Roma in Serie A (9 pareggi, 24 sconfitte); tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella competizione, la formazione capitolina è una delle due, alla pari del Milan (6% due successi sempre in 35 incontri), contro cui i salentini hanno la più bassa percentuale di vittorie (6% – 2/35).
Il Lecce è la formazione contro cui la Roma vanta la striscia aperta di gare con almeno un gol all’attivo più lunga in Serie A (21 con una media di 2.3 reti a partita); in generale, l'ultima volta in cui il Lecce ha mantenuto la porta inviolata contro i capitolini risale al 9 aprile 2000, un pareggio a reti bianche proprio al Via del Mare (0-0).
Solamente contro il Milan (5.6%), il Lecce ha una percentuale più bassa di successi interni che contro la Roma (5.9%) tra le squadre affrontate almeno cinque volte in match casalinghi in Serie A: una vittoria, sette pareggi e nove sconfitte il bilancio dei salentini nelle 17 sfide ai capitolini andate in scena al Via del Mare in questa competizione.
Con Daniele De Rossi allenatore (dal 16 gennaio) la Roma è sia la squadra che ha segnato più gol in Serie A (23) sia quella con la più alta percentuale realizzativa (25%) – in più, nel periodo solo l'Inter (25) ha guadagnato più punti dei giallorossi in Serie A (22 in nove match).
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide di campionato (4 vittorie, 1 pareggio) e non arriva a infilare sei risultati utili consecutivi nella competizione dal periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023 (in quel caso tre vittorie e tre pareggi con Josè Mourinho).