Serie AGiornata 33 - domenica 21 aprile 2024Giornata 33 - dom 21 apr
Fine
Monza
Maldini D. 89'
1 - 2
Atalanta
De Ketelaere C. 44'Touré E. 72'
Monza
Maldini D. 89'
1 - 2 Atalanta
De Ketelaere C. 44'Touré E. 72'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Monza-Atalanta 1-2, gol e highlights: vittoria con brivido finale per i nerazzurri

Continua a sorridere l'Atalanta, che dopo l'accesso in semifinale di Europa League torna a vincere in Serie A contro il Monza. All'U-Power Stadium termina 1-2 grazie alle reti di De Ketelaere nel primo tempo e di Touré nella ripresa, entrambe su assist di Lookman. I nerazzurri salvati dal palo che nell'ultima azione del match ha tolto a Maldini, autore del gol del 1-2 all'89', la gioia della doppietta. I ragazzi di Gasperini salgono al sesto posto in classifica momentaneamente a -1 dal quinto posto

statistiche

Il Monza è una delle tre avversarie contro cui Teun Koopmeiners ha realizzato tre reti nel massimo campionato italiano; la squadra lombarda è inoltre l’unica contro cui è riuscito a fornire due passaggi vincenti – tre gol e un assist sono arrivati in una singola sfida, quella del 4 giugno 2023. LE STATISTICHE DI KOOPMEINERS

statistiche

Matteo Pessina, che con l’Atalanta ha fatto il suo esordio in Serie A e ha disputato 67 partite (segnando tre gol) nel massimo campionato, ha realizzato cinque reti in questo torneo, solo nel 2019/20 ha fatto meglio in una stagione di Serie A (sette gol con la maglia dell’Hellas Verona). LE STATISTICHE DI PESSINA

statistiche

Solo la Roma (+13.9) ha registrato una differenza maggiore a favore tra gol segnati ed Expected Goals dell’Atalanta (+12.3) in questa stagione di Serie A: la Dea infatti ha realizzato 57 gol a fronte di un valore di xG di 44.7.

statistiche

Solo l’Atalanta e il Verona (nove) hanno segnato più gol da fuori area del Monza (otto) in questa stagione di Serie A; nell’intero scorso campionato i brianzoli si erano fermati a quota sei gol dalla distanza, mentre i bergamaschi si classificarono primi con 13.

Le scelte di Palladino

Le scelte di Gasperini

statistiche

Considerando solo l’andamento in trasferta, l’Atalanta sarebbe nona in classifica in questo campionato, con 19 punti in 16 gare (5 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte), con una differenza reti pari a zero: 24 gol fatti e 24 reti subite.

statistiche

Dopo cinque successi di fila in campionato, l’Atalanta ha vinto solo una delle ultime sette partite di Serie A: 3-0 contro il Napoli il 30 marzo (3 pareggi, 3 sconfitte), subendo 13 gol nel periodo (1.9 di media a match).

statistiche

Il Monza ha guadagnato un solo punto nelle ultime tre gare di campionato, solo una volta in questa stagione di Serie A i brianzoli hanno registrato quattro match consecutivi senza vittoria: lo scorso settembre (la prima partita di quella striscia era contro l’Atalanta).

statistiche

Dopo aver perso cinque partite di fila contro avversarie lombarde in Serie A, il Monza ha vinto quella più recente contro il Milan lo scorso 18 febbraio (4-2 all’U-Power Stadium); i brianzoli non hanno mai ottenuto due successi di fila contro formazioni lombarde nel torneo.

L'Atalanta è arrivata all'U-Power Stadium

statistiche

L’Atalanta è l’unica squadra ad aver registrato il 100% di vittorie contro il Monza in Serie A: tre successi su tre sfide fin qui, con uno score complessivo di 10-2.

Tra Serie A e Serie B, il Monza ha vinto solo una delle ultime 10 sfide contro l’Atalanta (2 pareggi, 7 sconfitte): 1-0 in un match casalingo il 31 ottobre 1999.

I padroni di casa, che occupano l'11° posto in classifica, hanno già da tempo ottenuto la salvezza e ora guardano in alto. L'Atalanta, dopo aver eliminato il Liverpool ha centrato l'accesso alle semifinali di Europa League, ha l'opportunità di accorciare sul quinto posto che vale la Champions League

È tutto pronto per la terzultima gara della 33^ giornata di Serie A. Alle 20:45 all'U-Power Stadium scenderanno in campo Monza e Atalanta