In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma-Bologna 1-3: gol e highlights. A segno El Azzouzi, Zirkzee e Saelemaekers

All'Olimpico la squadra di Thiago Motta vince la sfida Champions contro la Roma e sale a +7 sui giallorossi. In avvio grande chance per El Shaarawy, ma la sblocca El Azzouzi prima del quarto d'ora in rovesciata. Paredes si mangia il pari. Prima dell'intervallo traversa colpita da Saelemaekers, poi raddoppia Zirkzee. A inizio ripresa entra Azmoun e la riapre, Saelemaekers fa 3-1 al 65' e regala tre punti al Bologna. De Rossi non perdeva in campionato da due mesi e mezzo

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Un volto nuovo sulla panchina friulana

E a proposito di Udinese, in occasione della sfida con i giallorossi non ci sarà più Cioffi come allenatore.

TUTTI I CAMBI IN SERIE A

Quando si gioca Udinese-Roma

Ufficializzata la data in cui saranno giocati gli ultimi 18 minuti del match, sospeso sull'1-1 dopo il malore accusato da Ndicka.

TUTTE LE INFO

Tutti gli highlights

Vi siete persi i gol del weekend? Nessun problema, li potete recuperare tutti insieme nella nostra playlist.

GUARDA I GOL DELLA SERIE A

Non solo Roma-Bologna

Oltre alla gara dell'Olimpico, oggi è il grande giorno del derby di Milano che potrebbe consegnare lo scudetto all'Inter.

SEGUI L'AVVICINAMENTO LIVE

Le scelte di Thiago Motta

L'allenatore rossoblù si affida a Zirkzee in avanti, con alle spalle il tridente composto da Ndoye, El Azzouzi e Saelemaekers. Il marocchino è pronto ad alternarsi qualche metro più dietro con Aebischer, mentre Calafiori agisce ancora da terzino

Le scelte di De Rossi

Dopo le fatiche di coppa, propone poche novità l'allenatore giallorosso che - complice l'assenza di Lukaku - schiera Abraham dal 1' a 323 giorni di distanza dall'ultima volta (contro lo Spezia, giorno dell'infortunio al ginocchio). Ai lati dell'inglese Dybala ed El Shaarawy. Classico trio a centrocampo, in difesa c'è Llorente, con Angelino a sinistra

Formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham, El Shaarawy. All. De Rossi

BOLOGNA (4-2-3-1):
Skorupski, Posch, Beukema, Lucumí, Calafiori; Freuler, Aebischer; Ndoye, El Azzouzi, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta

statistiche

I precedenti

La Roma è l’avversaria contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 52 successi degli emiliani in 151 sfide, completano 45 pareggi e 54 vittorie giallorosse.

All'andata fu successo rossoblù

Dopo il successo per 2-0 nella gara d’andata dello scorso 17 dicembre, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro la Roma per la prima volta dal 1966/67 con Luis Carniglia allenatore.

I giallorossi con pochi nelle ultime sfide agli emiliani

La Roma ha segnato una sola rete nelle ultime cinque sfide contro il Bologna in campionato, restando a secco di gol nelle due gare più recenti; gli emiliani potrebbero registrare almeno tre clean sheet di fila contro i giallorossi in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1966 e il 1968 (quattro in quel caso).

Gli ultimi incroci all'Olimpico

La Roma è rimasta imbattuta in otto delle ultime nove sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A (6 vittorie, 2 pareggi), mantenendo sei volte la porta inviolata (inclusi tre clean sheet negli ultimi tre match all’Olimpico) – l’unico successo degli emiliani nel periodo risale al 7 febbraio 2020 (3-2 con Sinisa Mihajlovic alla guida).

Come è cambiata la Roma con De Rossi

La Roma ha vinto 11 delle 16 partite casalinghe in questa Serie A (3 pareggi, 2 sconfitte), tanti successi quanti nelle gare interne dell’intero scorso campionato (11, ma in 19 match). I giallorossi potrebbero registrare almeno 12 vittorie dopo 17 partite casalinghe in una stagione di Serie A per la prima volta dal 2016/17 (14 in quel caso).

Il Bologna attraversa un periodo di grande forma

Il Bologna ha perso solo una delle ultime 12 gare di campionato (8 vittorie, 3 pareggi): 0-1 contro l’Inter lo scorso 9 marzo. I rossoblù hanno però pareggiato 0-0 le due partite più recenti e non registrano più segni “X” consecutivi in Serie A dallo scorso settembre (tre 0-0 di fila contro Verona, Napoli e Monza in quel caso).

Porta chiusa per i rossoblù

Il Bologna non ha subito alcun gol negli ultimi quattro match di campionato, gli emiliani potrebbero registrare cinque clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra l’ottobre e il novembre 1999.

Occhio agli ultimi minuti

Solo il Bologna (sette) e l’Atalanta (sei) hanno segnato più gol della Roma (cinque) nei minuti di recupero finali in questa stagione di Serie A.

Dybala scatenato contro il Bologna

Paulo Dybala ha realizzato sette gol contro il Bologna in Serie A, mai più di uno a partita; l’attaccante della Roma è andato a segno in più gare diverse solamente contro un’avversaria nel massimo campionato italiano: otto contro l’Udinese.

LE SUE STATISTICHE IN STAGIONE

Zirkzee come Cruz?

Dopo la rete contro la Lazio all’Olimpico dello scorso 18 febbraio, Joshua Zirkzee potrebbe diventare solo il secondo giocatore del Bologna negli ultimi 50 anni in grado di segnare in entrambe le trasferte contro Roma e Lazio in una stagione di Serie A, dopo Julio Cruz nel 2001/02.

I SUOI NUMERI