Serie AGiornata 34 - domenica 28 aprile 2024Giornata 34 - dom 28 apr
Fine
Atalanta
Pasalic M. 42' (Rig.)Lookman A. 51'
2 - 0
Empoli
Atalanta
Pasalic M. 42' (Rig.)Lookman A. 51'
2 - 0 Empoli
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta-Empoli 2-0, gol e highlights: la decidono Pasalic (rigore) e Lookman

La squadra di Gasperini (che ha ancora una gara da recuperare) approfitta del pari della Roma con il Napoli per avvicinarsi a due lunghezze di distanza dai giallorossi. Gara equilibrata al Gewiss nel primo tempo e sbloccata nel finale da un rigore di Pasalic (fallo di Pezzella). Nella ripresa, la squadra di Gasperini blinda il risultato con una rete di Lookman. Empoli con Frosinone e Verona a +2 sull'Udinese

LA CLASSIFICA - LE PAGELLE

statistiche

Dopo il successo contro il Napoli (1-0), l’Empoli potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2023 (v Bologna e Salernitana) mentre due successi di fila con annesso clean sheets mancano dal gennaio 2023 (doppio 1-0 in quel caso contro Sampdoria e Inter).

statistiche

Dopo il pareggio nel turno interno più recente contro l’Hellas Verona (2-2), l’Atalanta potrebbe chiudere in parità due gare casalinghe di fila in Serie A per la prima volta negli ultimi due tornei della competizione - l’ultima volta tra aprile e maggio 2022 (v Torino e Salernitana).

statistiche

Dopo il successo interno più recente (2-1 il 17 marzo 2023), l’Atalanta potrebbe quindi registrare due successi casalinghi di fila contro l’Empoli solo per la seconda volta in Serie A, l’unico precedente tra il 1986 e il 1998 (doppio 1-0 in quel caso)

statistiche

L’ultima volta che l’Atalanta ha subito una sconfitta da una situazione di doppio vantaggio in Serie A è capitato proprio contro l’Empoli, il 25 novembre 2018 (vantaggio nerazzurro con Freuler e Hateboer e rimonta biancoblù firmata da La Gumina, Masiello e l’autorete di Silvestre).

statistiche

L’Atalanta ha trovato la rete in tutte le ultime tre partite di Serie A contro l’Empoli (sette gol totali, media di 2.3 a gara) ma non ha mai registrato una striscia più lunga contro i toscani nella competizione (tre gare di fila a segno anche tra il dicembre 2016 e il novembre 2018).

La formazione dell'Empoli in grafica

Atalanta, le scelte di formazione

Gasperini cambia qualcosa rispetto al suo unfici ideale. Riposano Scamacca e CDK, giocano Lookman e Miranchuk, insieme a Touré. A destra Zappacosta, in mezzo c'è Pasalic con De Roon

Alle 18 anche Napoli-Roma

In palio punti preziosi per l'Europa al Maradona. Calzona perde Zielinski ma ritrova Rrahmani dopo la squalifica. A sinistra Olivera e non Mario Rui, in attacco confermato il solito tridente con Politano, Osimhen e Kvaratskhelia. De Rossi è senza lo squalificato Paredes; out anche Smalling e Lukaku, in attacco gioca Azmoun. In difesa torna Ndicka dal 1', a destra Kristensen, a sinistra Spinazzola. Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW alle 18. SEGUI IL LIVE

Empoli, le scelte di formazione

Atteggiamento speculare per Nicola nel sistema di gioco. Niang è l'unica punta con alle sue spalle Cambiaghi e Fazzini. A centrocampo Grassi e Maleh con Gyasi e Pezzella sulle corsie

statistiche

L’Empoli non ha trovato la rete in 13 delle 23 partite disputate in Serie A contro l’Atalanta, tra cui anche in quella più recente della gara d’andata (0-3); i toscani potrebbero così rimanere senza reti all’attivo contro i bergamaschi in una stagione della competizione, tra andata e ritorno, per la terza volta dopo il 2015/16 e il 1986/87

La formazione dell'Atalanta in grafica


Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Pasalic, Ruggeri; Miranchuk, Lookman; Tourè. All. Gasperini

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Fazzini, Cambiaghi; Niang. All. Nicola

Statistiche e curiosità

L’Atalanta ha vinto sei delle nove gare di Serie A contro l’Empoli con Gian Piero Gasperini in panchina (1 pareggio, 2 sconfitte), un successo in più di quanti ne aveva ottenuti in tutte le precedenti 14 sfide contro questa avversaria nella competizione (7 pareggi, 2 sconfitte).

Empoli imbattuto con l'Atalanta in 4 delle ultime 6 trasferte

L’Empoli è rimasto imbattuto in quattro delle ultime sei gare esterne contro l’Atalanta in Serie A (1 vittoria, 3 pareggi), anche se ha perso la più recente, 2-1 il 17 marzo 2023 (reti di de Roon e Højlund per i bergamaschi, Ebuehi per i toscani).

Atalanta vittoriosa nelle ultime tre con l'Empoli

L’Atalanta ha trovato il successo nelle ultime tre sfide di Serie A contro l’Empoli e, tra le squadre attualmente nella competizione, solo contro il Monza ha all’attivo una serie aperta più lunga di vittorie consecutive (quattro).

Empoli, due successi nelle ultime tre di campionato

L’Empoli ha vinto due delle ultime tre gare di campionato (entrambe contro avversarie nel lato sinistro della classifica, 1 sconfitta), dopo che aveva registrato una serie di quattro sconfitte consecutive; dopo il successo contro il Napoli, inoltre, i toscani possono vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2023.

Atalanta senza vittorie nelle ultime due in casa

L’Atalanta non ha trovato il successo nelle ultime due gare casalinghe di campionato (1 pareggio, 1 sconfitta), dopo una serie di sette vittorie interne consecutive in Serie A; l’ultima volta in cui la Dea ha giocato tre incontri domestici di fila senza ottenere i tre punti nella competizione risale al periodo tra ottobre e novembre 2022 (tre ko in quell’occasione).

Empoli, tre ko senza reti nelle ultime tre trasferte

Le ultime tre trasferte dell’Empoli in Serie A sono terminate con una sconfitta senza reti per la squadra toscana: l’ultima volta che gli azzurri hanno registrato quattro ko esterni consecutivi nella competizione senza trovare il gol è stata tra febbraio e aprile 2017, con Giovanni Martusciello in panchina.

Atalanta, sette vittorie su nove con avversarie del lato 'destro' della classifica

Nonostante l’Atalanta abbia vinto sette delle ultime nove gare contro avversarie nel lato destro della classifica a inizio giornata in Serie A, non ha trovato il successo in due delle tre più recenti: sconfitta 2-1 contro il Cagliari e pareggio 2-2 contro l’Hellas Verona.

Empoli squadra che ha realizzato meno nella mezz'ora centrale

L’Empoli è la squadra che ha realizzato meno reti nella mezz’ora centrale di partita in questa Serie A (appena tre reti messe a segno tra il 31’ e il 60’) – nello stesso intervallo di gioco l’Atalanta ne conta ben 22, meno solo di Inter (32) e Milan (28)