Goleada Fiorentina: finisce 5-1.
NON È PIÙ DISPONIBILE
Fiorentina–Sassuolo: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Fiorentina-Sassuolo su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Artemio Franchi domenica 28 aprile 2024 alle ore 20:45.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Fiorentina e Sassuolo e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Fiorentina–SassuoloCampionato: Serie A
Data: domenica 28 aprile 2024
Orario calcio d’inizio: 20:45
Stadio: Artemio Franchi
Fiorentina-Sassuolo 5-1, gol e highlights: goleada viola, doppietta per Nico Gonzalez
Al Franchi la partita dura un'ora: Sottil sblocca nel primo tempo e Martinez Quarta raddoppia a inizio ripresa. Thorstvedt la riapre subito al 57', ma poi la Fiorentina ne segna altri tre nel giro di dieci minuti, con Nico Gonzalez (doppietta) e Barak. Italiano sale a quota 50 punti, Ballardini resta in piena zona retrocessione
Nico MVP, solo due 6 nel Sassuolo
83' - Minuti per Castrovilli: esce Sottil.
80' - Maxime Lopez per Arthur.
Nicolás González ha realizzato questa sera la sua prima doppietta in Serie A. In più, l'argentino ha registrato il proprio record di marcature in una singola stagione in Serie A: 9 gol, in 25 presenze.
73' - Ceide per Boloca.
70' - Nella Fiorentina Belotti e Comuzzo per Kouamé e Martinez Quarta. Poco prima il Sassuolo aveva inserito Matheus Henrique e Missori per Obiang e Tressoldi.
Nico Gonzalez firma la cinquina viola
66' - Azione bellissima: Nico Gonzalez fa da sponda di testa sulla destra dell'area per Barak, che lo serve nuovamente per un comodo piazzato da posizione centralissima. Consigli è ancora battuto.

Barak! Poker viola!
62' - Altro gol, sono quattro in otto minuti. Barak può calciare dal centro destra dell'area, in diagonale proprio col destro. Ancora tanta libertà per la viola e un gol facile facile. E' 4-1.

Nico Gonzalez la richiude!
58' - Tre gol nello spazio di quattro minuti! La viola allunga ancora: cross a rientrare col destro dalla sinistra di Sottil e inzuccata a centro area (con troppa libertà) di Nico Gonzalez. 3-1 al Franchi!
Thorstvedt la riapre subito
57' - Bel gol del Sassuolo: ricezione dalla sinistra in area del centrocampista, che poi esplode un mancino forte e in diagonale. Christensen è battuto.
Martinez Quarta raddoppia!
54' - 2-0 viola col difensore centrale numero 28. Cross morbido di Arthur dalla destra e stacco sul centro-sinistra dell'area: palla incrociata di testa sul palo lungo e raddoppio. Poi dedica a Joe Barone.
54' - Nico Gonzalez ci prova col mancino a giro dalla destra dell'area: parata.
48' - Pinamonti ci prova con un destro in diagonale dalla destra dell'area: tiro basso e pericoloso, c'è anche una deviazione. Palla larga e in corner.
46' - Nico Gonzalez per Ikoné nella Fiorentina. Nel Sassuolo Mulattieri e Bajrami per Viti e Volpato.
Ci saranno tre novità nella ripresa.
Cosa è successo nel primo tempo
La Fiorentina parte forte e crea pericoli con Duncan e Sottil in avvio. Proprio Sottil sblocca con un bel destro a giro dal limite. Quindi una traversa di Parisi e poi anche una palla gol per Barak. Fin qui risultato giusto.

Barak vicino al 2-0
43' - Percussione in area e destro da posizione centrale: Consigli c'è e salva tutto.
35' - Barak riceve tra le linee e prova il mancino da posizione centrale, dai 20-25 metri. Palla larga alla sinistra di Consigli, che controlla in tuffo la traiettoria del pallone.
Solo il Milan (10) ha concesso più reti da fuori area rispetto al Sassuolo in questo campionato (nove).
33' - Sull punizione schema Sassuolo con tocco e tiro di Obiang per Thorstvedt, anche un po' ostacolato dalla posizione dell'arbitro. Palla debole e bloccata facilmente da Christensen.
31' - Martinez Quarta stende Thorstvedt al limite: giallo per lui e punizione da posizione molto pericolosa per il Sassuolo.
Traversa di Parisi!
28' - Fiorentina ancora pericolosa dalla zona del gol di Sottil. Questa volta però è Parisi che calcia dal limite defilato sulla sinistra, e lo fa col mancino mirando sempre il secondo palo: traversa scheggiata!
Riccardo Sottil ha realizzato due gol in 22 presenze in questo campionato – entrambi in gare casalinghe; l’attaccante italiano è ad una rete di distanza dal record di marcature stagionali in Serie A (tre, con la Fiorentina nel 2021/22).
Sottil! Fiorentina avanti
17' - Bel gol dell'esterno viola! Sottil riceve in fascia sulla sinistra, si accentra e calcia dal limite col destro a giro sul secondo palo. Tiro precisissimo: Consigli non può arrivarci. 1-0 Fiorentina!
15' - Sottil lanciato sulla sinistra: grande sprint e cross basso dal fondo, ma in mezzo Kouamé non arriva in tempo.
13' - Sottil punta Tressoldi che lo stende: ammonito. Salterà la prossima giornata.
2' - Parte forte la Fiorentina con un paio di corner dalla destra, di mancino a giro, di Duncan che creano problemi a Consigli in uscita.
Fiorentina in viola, Sassuolo in divisa gialla fluo.
L'Ad del Sassuolo Carnevali omaggia con una corona di fiori - posta sul suo classico posto al Franchi - Joe Barone. C'è anche Osvaldo ad assistere a questo toccante momento.
Marcenaro è l'arbitro di oggi
- Garzelli – Moro
- IV: Prontera
- VAR: Serra
- AVAR: Pairetto
Il Sassuolo ha effettuato 6 cambi dall'ultimo incontro di Serie A, record per il club tra due partite di questa stagione.
L'Atalanta non sbaglia contro l'Empoli
La squadra di Gasperini (che ha ancora una gara da recuperare) approfitta del pari della Roma con il Napoli per avvicinarsi a due lunghezze di distanza dai giallorossi. Gara equilibrata al Gewiss nel primo tempo e sbloccata nel finale da un rigore di pasalic (fallo di Pezzella). Nella ripresa, la squadra di Gasperini blinda il risultato con una rete di Lookman. Empoli con Frosinone e Verona a +2 sull'Udinese
Spettacolare 2-2 tra Napoli e Roma
Bene il Napoli nel primo tempo, con Anguissa che si divora il vantaggio e Svilar che chiude su Osimhen e Kvaratskhelia. Nella ripresa un fallo di Juan Jesus su Azmoun manda sul dischetto Dybala, che non sbaglia. Quasi immediato il pari di Olivera, che inganna Svilar con un pallonetto nato da una deviazione fortuita. Poi la ribalta Osimhen su rigore e Abraham fa 2-2 tornando al gol dopo un anno esatto
Fiorentina, Osvaldo ospite al Viola Park
L'ex attaccante è stato fotografato sorridente sugli spalti del Viola Park. E' stato ospite della Fiorentina per il match del campionato Primavera tra i toscani e l'Inter, entrambe sue ex squadre

Le scelte di Ballardini
• SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Tressoldi, Kumbulla, Ferrari, Viti; Boloca, Obiang; Volpato, Thorstvedt, Doig; Pinamonti
• Qualche novità nel Sassuolo che è senza Laurienté, squalificato. C'è Volpato a destra con Doig a sinistra. Boloca-Obiang coppia davanti alla difesa
Le scelte di Italiano
• FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Ikonè, Barak, Sottil; Kouamé
• Non c'è Belotti, gioca Koaumé, dal 1' anche Arthur in mezzo, Ranieri in difesa (e non Milenkovic) e il portiere danese Christensen
Ti sei perso i gol del weekend?
Due partite LIVE dalle 18 che interessano anche Fiorentina e Sassuolo
Segui qui NAPOLI-ROMA e ATALANTA-EMPOLI
E' anche il giorno della festa dell'Inter
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
La Fiorentina ha vinto solo due delle ultime otto sfide di Serie A contro il Sassuolo (2 pareggi, 4 sconfitte), anche se questi due successi sono arrivati nei tre confronti più recenti (completa il parziale un successo neroverde nella gara d’andata).
Questa sarà la sesta volta che Fiorentina e Sassuolo si affrontano in Serie A dopo la 33^ giornata: i neroverdi hanno vinto tre dei cinque precedenti (1 pareggio, 1 sconfitta).
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime cinque gare interne contro il Sassuolo in Serie A (2 pareggi, 2 sconfitte), dopo che aveva trovato il successo in tre delle prime cinque (1 pareggio, 1 sconfitta).
Il Sassuolo è la squadra attualmente in Serie A con la striscia aperta più lunga di trasferte consecutive con almeno un gol subito nel massimo campionato: 22; l’ultimo clean sheet esterno dei neroverdi nella competizione risale al 25 febbraio 2023, contro il Lecce.
La Fiorentina è rimasta imbattuta in tutte le cinque ultime gare di campionato contro avversarie sotto in classifica a inizio giornata (2 vittorie, 3 pareggi), dopo che aveva perso due delle tre precedenti (1 pareggio), tra cui la sfida d’andata di questa Serie A contro il Sassuolo (il 6 gennaio).
Per la seconda volta in 11 partecipazioni in Serie A, il Sassuolo ha raccolto meno di 34 punti dopo le prime 33 giornate: 26 nel torneo in corso, con i neroverdi che hanno fatto peggio solo nel 2013/14 (stagione d’esordio nel massimo campionato), con 25, stagione chiusa in 17^ posizione.
Solo il Napoli (60) ha effettuato più tiri in seguito a recuperi offensivi rispetto al Sassuolo (49) in questa Serie A; dall’altra parte, la Fiorentina è la formazione che ha effettuato più recuperi offensivi in generale nel torneo in corso (276).
Jonathan Ikoné ha trovato la rete in due presenze consecutive per la prima volta nei cinque grandi campionati europei (contro Genoa e Salernitana); l’esterno della Fiorentina ha segnato complessivamente tre gol in 23 partite giocate in questa Serie A, appena uno in meno rispetto a quanto fatto nella scorsa stagione nella competizione (quattro centri in 33 gare).
Andrea Pinamonti ha segnato tre gol contro la Fiorentina in Serie A, dei quali uno nel suo primo incrocio contro questa avversaria (il 9 novembre 2018 con il Frosinone) e uno nel più recente (lo scorso 6 gennaio con il Sassuolo) – tuttavia, nessuna delle sue tre reti contro la Viola nella competizione è arrivata in trasferta.
Il Sassuolo può diventare la prima squadra contro cui Andrea Belotti va in doppia cifra di reti in Serie A: nove centri per l’attaccante della Fiorentina contro i neroverdi (come contro la Sampdoria); in generale, solo Duván Zapata ha segnato più gol contro il Sassuolo nella competizione (10)
Statistiche e tabellino di Fiorentina-Sassuolo
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 67.2% | 32.8% | ||
Tiri in porta | 10 | 2 | ||
Tiri totali | 22 | 7 | ||
Pali / Traverse | 2 | 0 | ||
Fuori gioco | 2 | 0 | ||
Falli commessi | 9 | 9 | ||
Ammonizioni | 2 | 2 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 10 | 2 |
Fiorentina-Sassuolo 5-1: video, gol e highlights
Goleada della Fiorentina che ne segna cinque al Sassuolo. Sottil sblocca nel primo tempo con un destro a giro dal limite, poi Martinez Quarta raddoppia di testa a inizio ripresa. Thorstvedt la riapre subito, ma poi la Fiorentina si scatena con Nico Gonzalez (doppietta per lui dalla panchina) e Barak. Italiano sale a quota 50 punti, Ballardini resta in piena zona retrocessione
Notizie Correlate
Gli indisponibili per la 32^ giornata di A
Il difensore del Napoli Alessandro Buongiorno si è sottoposto a esami strumentali che hanno...
)
Mandragora si commuove: "Il mio miglior momento"
E' stato uno dei protagonisti della gara della Fiorentina contro lo Celje avendo segnato il...
)
Il tabellone della Conference League
Disputate le gare di andata dei quarti di finale. La Fiorentina di Palladino vince in Slovenia...
)
Le pagelle di Celje-Fiorentina: De Gea il migliore
Vittoria nella gara d'andata dei quarti di finale di Conference League per la Fiorentina, che si...
)
Palladino: "Ambiziosi, vogliamo arrivare in fondo"
L'allenatore della Fiorentina commenta il successo in Slovenia contro il Celje: "Abbiamo fatto...
)
Corsa Ranking: la Spagna allunga sull'Italia
Anche quest'anno, come nella passata stagione, i primi due posti del ranking Uefa per Nazioni...
)
Ranieri-Mandragora: Celje-Fiorentina 1-2
La squadra di Palladino fa sua una gara non semplice nell’andata dei quarti di Conference. La...
)
Dovbyk è il calciatore del mese: i premiati in A
I tre gol realizzati valgono ad Artem Dovbyk il premio di "calciatore del mese di Marzo" della...
)
Dove vedere NK Celje-Fiorentina
La Fiorentina è impegnata stasera in trasferta contro il Celje, gara valida per l'andata dei...
)
Celje-Fiorentina, le probabili formazioni
Torna la Conference League, con il match tra gli sloveni del Celje e la Fiorentina alle 21 di...
)
Palladino: "Per me la Viola ora è tutto"
Le parole di Raffaele Palladino in diretta a Sky in vista di Celje-Fiorentina: "Non guardiamo...
)
Il calendario dei quarti Conference League
Su Sky e in streaming su NOW, le partite di andata dei quarti di finale di Conference League. Per...
)