In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sassuolo-Inter 1-0: gol e highlights. Laurienté stende i nerazzurri

La squadra di Inzaghi perde ancora contro il Sassuolo, come all'andata, e dice addio alla possibile quota 100 punti. La prima occasione è per Lipani, poi si rende pericoloso Lautaro. Al 20' Laurienté firma il vantaggio su errore di Dumfries che poi spreca anche la chance del pari. Nel recupero del primo tempo segna Lautaro, ma il Var annulla per offside. Nella ripresa l'Inter non riesce a impensierire Consigli, finisce 1-0 per i neroverdi che tornano a sperare nella salvezza

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Quasi un testacoda

Prima contro (pen)ultima: sono ben 63 i punti che separano attualmente l'Inter dal Sassuolo.

LA CLASSIFICA

Pareggio divertente nel match delle 18

Nel frattempo è da poco terminata la gara dell'U-Power Stadium tra Monza e Lazio.

RIVIVI IL MATCH

Le scelte di Inzaghi

Ampio turnover come previsto per i nerazzurri, a partire dalla porta dove c'è Audero. Sulle corsie esterne spazio a Dumfries e Carlos Augusto, maglia da titolare anche per Frattesi e Asllani. Al fianco di Lautaro c'è Sanchez

Le scelte di Ballardini

L'allenatore degli emiliani propone la difesa a 3, composta da Erlic, Ferrari e Kumbulla. Gli esterni di centrocampo sono Toljan e Doig, in avanti la coppia Pinamonti-Laurienté

Formazioni ufficiali

SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Erlic, Ferrari, Kumbulla; Toljan, Lipani, Matheus Henrique, Thorstvedt, Doig; Pinamonti, Laurienté. All. Ballardini

INTER (3-5-2)
: Audero; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro Martinez, Sanchez. All. Inzaghi

statistiche

I precedenti

Il Sassuolo ha vinto 9 delle 21 sfide contro l’Inter in Serie A (2 pareggi, 10 sconfitte), contro nessuna squadra i neroverdi hanno ottenuto più successi nel massimo campionato (nove anche contro l’Hellas Verona).

All'andata l'unico ko di Inzaghi

L’unica sconfitta dell’Inter in questo campionato è arrivata proprio contro il Sassuolo (1-2 lo scorso 27 settembre). I neroverdi potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro i nerazzurri per la prima volta dal 2017/18.

Sassuolo-Inter, il segno X è una rarità

Nessun pareggio nelle 10 partite al Mapei Stadium tra Sassuolo e Inter in Serie A: quattro vittorie degli emiliani e sei successi dei lombardi (inclusi quelli nei quattro confronti più recenti).

Sassuolo, periodo complicatissimo

Il Sassuolo ha vinto solo uno degli ultimi 15 match di Serie A (4 pareggi, 10 sconfitte), nell’unica gara nel periodo in cui ha mantenuto la porta inviolata: 1-0 contro il Frosinone lo scorso 9 marzo.

L'Inter cerca di migliorare se stessa

L’Inter ha ottenuto 89 punti in 34 partite di questo campionato e solo due volte nella sua storia ha tagliato il traguardo dei 90 punti in un’intera singola stagione di Serie A: 91 nel 2020/21 e 97 nel 2006/07.

Record di clean sheet per i nerazzurri

L’Inter è la squadra che ha mantenuto più volte la porta inviolata (20) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; i nerazzurri non hanno mai registrato più clean sheet in una singola stagione nella loro storia in Serie A (20 anche nel 1988/89 con Giovanni Trapattoni allenatore).

Nerazzurri primi anche nei rigori

L’Inter ha segnato 13 rigori in questo campionato, nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) solo due squadre hanno realizzato più gol dal dischetto in un singolo campionato: il Milan 15 nel 2020/21 e la Lazio 15 nel 2019/20.

A sbloccarla ci pensa spesso Pinamonti

Solo Lautaro Martínez (sette) ha segnato la prima rete del match più volte di Andrea Pinamonti (sei) in questa stagione di Serie A. Il classe ’99 ha fatto il suo esordio nel massimo campionato con la maglia dell’Inter il 12 febbraio 2017 (contro l’Empoli) ed ha realizzato una rete in nove sfide contro i nerazzurri in Serie A.

LE STATISTICHE IN STAGIONE

Lautaro a digiuno, ma contro il Sassuolo...

Lautaro Martínez ha sia esordito in Serie A contro il Sassuolo, il 19 agosto 2018 proprio al Mapei Stadium, che realizzato la sua prima marcatura multipla nel torneo contro i neroverdi: doppietta il 20 ottobre 2019 (cinque gol in generale contro gli emilani in campionato). Il Toro non segna però in Serie A dal 28 febbraio contro l’Atalanta (sei match senza gol da allora), solo due volte ha registrato una striscia più lunga senza reti nel torneo (otto nel periodo dicembre 2021-febbraio 2022 e sette nel periodo aprile-agosto 2019).

Calhanoglu insegue Matthäus

Hakan Çalhanoglu ha segnato 13 reti in questo campionato, l’ultimo centrocampista che ha realizzato più gol con l'Inter in una singola stagione di Serie A è stato Lothar Matthäus (16 nel 1990/91). In più, il turco ha realizzato tutti i 16 rigori calciati in Serie A, nessun giocatore ha registrato una striscia più lunga di rigori trasformati di fila in Serie A da quando il dato è disponibile (dal 2005/06), eguagliato il precedente record di Giampaolo Pazzini (16, tra il 2012 e il 2020).

I SUOI NUMERI IN CAMPIONATO