In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milan-Cagliari 5-1: gol e highlights. Doppietta di Pulisic, pokerissimo dei rossoneri

La squadra di Pioli torna alla vittoria (l'ultima il 6 aprile) e dilaga 5-1 col Cagliari, garantendosi la qualificazione in Supercoppa. La prima chance è per Florenzi, dopo la mezz'ora arriva il vantaggio firmato da Bennacer. In avvio di ripresa entra Leao e colpisce subito una traversa, poi fornisce l'assist per il raddoppio di Pulisic. Nandez la riapre per i sardi, ma al 74' Reijnders fa 3-1 per il Milan. Nel finale traversa anche di Shomurodov, Leao cala il poker e segna ancora Pulisic

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Pioli: "Io parafulmine? Non è un problema per me"

L'llenatore del Milan ha introdotto ieri in conferenza la sfida contro i rossoblù: "Voglio una squadra motivata per il finale di campionato".

LA CONFERENZA INTEGRALE. VIDEO

Chi lascerà il segno a San Siro?

Giroud insegue il podio dei bomber più prolifici, i due migliori cannonieri del Cagliari non fanno parte dei titolari (Gaetano è squalificato).

CLASSIFICA MARCATORI

38 punti tra le due squadre

Il Milan cerca una vittoria per assicurarsi il 2° posto, il Cagliari per allontanarsi dalla lotta retrocessione.

LA CLASSIFICA

Maglie speciali

In occasione della festa della mamma di domenica, sia Milan che Cagliari giocheranno con sulla schiena i nomi o cognomi delle rispettive mamme.


Il Bologna vede la Champions

Colpaccio della squadra di Thiago Motta nell'anticipo a Napoli appena terminato.

RIVIVI IL MATCH

Le scelte di Ranieri

Stessa scelta in grafica anche per i sardi: l'allenatore torna alla difesa a 3, con Zappa e Nandez esterni di centrocampo. Obert gioca da terzo di sinistra dietro, in attacco la coppia Shomurodov-Luvumbo.

Le scelte di Pioli

Confermate le esclusioni della vigilia per l'allenatore rossonero: fuori 4 big come Leao, Theo Hernandez, Tomori e Calabria. In avanti c'è il tridente Chukwueze-Giroud-Pulisic, i terzini sono Kalulu a destra e Florenzi sul lato opposto. Tra i tre di centrocampo spazio per Musah. I nomi in grafica sono quelli delle mamme dei giocatori, un omaggio in occasione della festa della mamma in programma domenica.


Formazioni ufficiali

MILAN (4-3-3): Sportiello; Kalulu, Thiaw, Gabbia, Florenzi; Musah, Reijnders, Bennacer; Chukwueze, Giroud, Pulisic. All. Pioli

CAGLIARI (3-5-2):
Scuffet; Dossena, Mina, Obert; Zappa, Sulemana, Prati, Deiola, Nandez; Shomurodov, Luvumbo. All. Ranieri

statistiche

I precedenti

Il Milan è la squadra che ha battuto più volte il Cagliari in Serie A: per i rossoneri contro i rossoblù 46 vittorie, 27 pareggi e otto sconfitte – in particolare i lombardi hanno vinto sette delle ultime otto sfide contro i sardi, subendo solamente due gol nel parziale.

27 anni fa l'ultimo successo del Cagliari a San Siro (rossonero)

L’ultima sconfitta casalinga del Milan contro il Cagliari in Serie A risale al giugno 1997 (0-1, rete di Muzzi); da allora, dalla stagione 1998/99, per i rossoneri 17 vittorie e due pareggi contro i sardi per una media punti di 2.79, la più alta nella competizione per una squadra contro una singola avversaria affrontata almeno 15 volte nel periodo.

Milan, l'ultima vittoria il 6 aprile col Lecce

Il Milan non vince da quattro partite in Serie A (3 pareggi, 1 sconfitta) e nella competizione non fa peggio da febbraio 2023 quando arrivò a cinque gare di fila senza successi (2 pareggi, 3 sconfitte) – l’ultimo allenatore rossonero ad arrivare per due volte a cinque gare senza successi è stato Filippo Inzaghi (tre tra il 2014 e il 2015).

Il Milan ha aperto la porta?

Il Milan ha subito cinque gol nelle ultime due partite casalinghe di Serie A (tre contro il Genoa, due contro l’Inter), tante reti quante nelle precedenti 10; i rossoneri non concedono almeno due gol per tre gare interne di fila da gennaio 2021 nella competizione.

Cagliari 'abbonato' agli X

Il Cagliari ha pareggiato tre delle ultime quattro partite di Serie A (1 sconfitta), raggiungendo quota 12 pareggi in questo campionato; i sardi non arrivano a 13 segni X in una singola stagione nella competizione dal 2011/12 (15° posto finale in quel caso).

Difficoltà sarde in trasferta

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 22 trasferte di Serie A: sette pareggi e 14 sconfitte completano il parziale da marzo 2022 in avanti; nel periodo solo il Frosinone, con 18 partite, e il Venezia, con sei, hanno ottenuto meno successi rispetto ai sardi fuori casa.

Si segna (quasi) sempre da dentro l'area

Milan (96%, 64/67) e Cagliari (95%, 35/37) sono le due squadre che in questo campionato hanno realizzato più gol dall’interno dell’area di rigore – i sardi, al pari della Roma, sono anche quelli che hanno concesso in percentuale più reti da dentro l’area (93%, 56/60), al contrario dei rossoneri, che sono quelli ad aver concesso più reti da fuori in valore assoluto (10).

Rendimento opposto sui calci d'angolo

Il Milan ha segnato 12 gol su sviluppo di corner in questo campionato, almeno tre più di ogni altra squadra in Serie A e meno solo di Arsenal (16) e Borussia Mönchengladbach (14) nei maggiori cinque campionati europei, mentre il Cagliari ne ha concessi nove da questa situazione di gioco, meno solamente del Frosinone nel massimo campionato italiano (11).

Giroud, dolci ricordi col Cagliari

Le prime due reti di Olivier Giroud in Serie A sono arrivate contro il Cagliari, il 29 agosto 2021; l’attaccante rossonero ha realizzato due gol nelle ultime tre partite interne nel massimo campionato, dopo che ne aveva trovato solo uno nelle precedenti 11.

LE SUE STATISTICHE IN STAGIONE

Mina sta trascinando il Cagliari

Yerry Mina ha realizzato le ultime due reti del Cagliari in Serie A e in particolare è andato a segno nelle ultime due gare disputate con i sardi; nell’era dei tre punti a vittoria nessun difensore rossoblù ha trovato il gol per tre presenze di fila nella competizione.

I SUOI NUMERI IN CAMPIONATO