In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiorentina-Atalanta 3-2, gol e highlights: Kouamé entra e la decide

La Viola torna al successo superando l’Atalanta al termine di un match ricco di occasioni e di gol. Sblocca Koopmeiners con un sinistro dal limite, pareggia Bonaventura con un gran gol dell’ex, prima dell’intervallo la ribalta Martinez Quarta di testa. La ripresa si apre con il pari di Lookman, poi nel finale Kouamé entra e la decide con un guizzo

PAGELLE

Condividi:

calcio d'inizio!

Luca Pairetto è l'arbitro della gara e si appresta a dare il via. Tutto pronto al Franchi!

Squadre in campo. Adesso le note nell'aria sono quelle dell'inno della Serie A. Saluto tra i giocatori, poi lo scambio di gagliardetti tra Bonaventura e Toloi, veterani del nostro campionato

fiorentina-atalanta

Al Franchi risuona l'inno della Fiorentina, in attesa dell'ingresso in campo delle squadre

statistiche

La giovane Dea

L'Atalanta schiera la sua formazione titolare con l'età media più bassa del 2023 in Serie A: 26 anni e 108 giorni.

Nico gioca perché... ha fatto gol

Italiano nel prepartita spiega così le sue scelte tattiche: "Fuori Arthur e centrocampo più fisico per tanti motivi. Il primo è che giovedì rigiochiamo e oggi sarà una partita dispendiosa contro un avversario tosto. Nico Gonzalez? Non è tornato dall'Argentina stanco o affaticato, ma contento perché ha fatto gol. Ha avuto tre giorni per riposare e in questo momento sta bene, di testa e di gambe"

Percassi: "Scalvini in Nazionale, che orgoglio"

Prima del match, le parole di Luca Percassi, ad dell'Atalanta: "Il nostro club ha sempre cercato di investire, Scamacca e De Ketelaere sono un ultimo esempio, li abbiamo seguiti molto e siamo contenti di averli portati a casa quest'anno. Scalvini titolare a San Siro con la Nazionale è motivo di orgoglio per noi, rappresenta in pieno la filosofia Atalanta"

Riscaldamento in corso al Franchi. Si scalda anche Scamacca, insieme alle riserve

Torna Toloi, "uomo Gasp"

Dopo l'infortunio al crociato dello scorso febbraio, si rivede Hateboer, che parte dalla panchina. Fa il suo esordio stagionale, invece, il capitano Rafael Toloi, che dopo 3 panchine nelle prime 3 giornate, inizia oggi ufficialmente la sua nona stagione all'Atalanta, unico giocatore rimasto del ciclo avviato da Gasperini (Toloi arrivò addirittura prima di Gasp, all'Atalanta)

Gli altri risultati di oggi

Dopo lo 0-0 tra Cagliari e Udinese che ha aperto questa domenica di A, alle 15 si sono giocate altre due partite:

Frosinone-Sassuolo 4-2

Monza-Lecce 1-1

Scamacca in panchina con una scarpa speciale

Reduce dalla doppietta al Monza, Gianluca Scamacca è costretto a partire dalla panchina a causa di un problema al tallone di cui soffre e che aveva messo in dubbio la sua presenza. Per lui è stata studiata anche una scarpa speciale, che indosserà in caso di ingresso in campo

Atalanta, le scelte di Gasperini

Turnover moderato anche per Gasperini: Scamacca continua a soffrire a causa di una tendinite e parte dalla panchina. Davanti gioca Lookman, con De Ketelaere e Koopmeiners alle loro spalle. In porta Carnesecchi prende il posto di Musso, dietro torna Toloi. Con Bakker out a causa del mal di schiena, confermato il centrocampo: Zappacosta e Ruggeri esterni, Ederson e De Roon in mezzo

Fiorentina, le scelte di Italiano

Ben 6 cambi rispetto all’ultima, la partita prima della sosta per le nazionali con la sconfitta a San Siro contro l’Inter, anche in vista dell’impegno in Conference di giovedì prossimo. Il primo è in porta, dove Terracciano torna al posto di Christensen. In difesa confermato Milenkovic, accanto a lui c’è Martinez Quarta. Sulle fasce si cambia a sinistra, con Parisi per Biraghi; a destra Dodò. In mediana il ballottaggio tra Duncan e Mandragora viene risolto schierando entrambi: riposa Arthur. Chance per Brekalo sulla trequarti, con Nico Gonzalez – recuperato dopo essere stato in dubbio – e Bonaventura. Davanti c’è Nzola

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 14 sfide di Serie A contro la Fiorentina (6 pareggi, 5 sconfitte); tuttavia, nei quattro confronti più recenti, ha vinto solo una volta (1-0 il 2 ottobre 2022, con una rete di Ademola Lookman).

La Fiorentina ha vinto 36 partite casalinghe in Serie A contro l’Atalanta (15 pareggi, 9 sconfitte), solo contro il Bologna (39) ha ottenuto più successi interni nella competizione.

Gli ultimi precedenti

L’Atalanta ha vinto due delle ultime quattro trasferte di Serie A contro la Fiorentina (1 pareggio, 1 sconfitta), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle 37 precedenti gare disputate sul campo dei viola, giocate tra il 1962 e il 2018.

statistiche

La Fiorentina ha pareggiato la prima partita casalinga di questo campionato e in tutte le precedenti tre stagioni di Serie A ha sempre ottenuto un successo nelle prime due gare interne.

statistiche

L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in due delle prime tre partite di questo campionato; l’unica volta in cui i bergamaschi hanno collezionato tre clean sheet nelle prime quattro gare di una stagione di Serie A è stata nel 2008/09, con Luigi Delneri in panchina.

statistiche

La Fiorentina è la squadra con la più alta percentuale realizzativa in questa Serie A: 24%, in questo momento più del doppio rispetto a quanto registrato nello scorso torneo dai toscani (9%).

statistiche

L'Atalanta è l'unica squadra che in questo campionato di Serie A ha già segnato due gol da fuori area: Nadir Zortea contro il Sassuolo e Gianluca Scamacca contro il Monza.