In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Udinese-Genoa 2-2, gol e highlights: i bianconeri si salvano al 91’

Un’autorete di Matturro al 91’ salva l’Udinese dal terzo ko di fila. Genoa a lungo in controllo, trascinato dalla doppietta di uno scatenato Gudmundsson. L’islandese la sblocca sfruttando un rinvio sbagliato di Silvestri, Lucca fa 1-1 con il suo primo centro in A, ma ancora Gudmundsson va a segno imbeccato da Retegui. Nel recupero, su angolo di Samardzic, l’autogol di Matturro. Al 94’ rosso diretto per Lovric

CLASSIFICA

Condividi:

Ottolini (ds Genoa): "Curiosi per Malinovskyi"

Marco Ottolini, ds del Genoa, sulla presenza di Malinovskyi dal 1': "C'è curiosità per Malinovskyi, è arrivato tardi dal mercato e aveva bisogno di allenarsi ma adesso è pronto per giocare"

Balzaretti: "Vogliamo un'Udinese sempre aggressiva"

Così Federico Balzaretti, responsabile dell'area tecnica Udinese, a pochi minuti dal via: "Vogliamo cancellare l'atteggiamento remissivo del secondo tempo contro il Napoli. Aggressività e intensità devono essere le basi per noi"


Ultime fasi di riscaldamento per Udinese e Genoa

genoa

Le partite di oggi

Con Bologna-Empoli già in campo (Orsolini show!), la giornata di A prevede - dopo Udinese-Genoa - le sfide tra Atalanta e Juventus (alle 18) e Roma-Frosinone in chiusura.

Qui il LIVE di Bologna-Empoli

Le PROBABILI di Atalanta-Juve

Le PROBABILI di Roma-Frosinone

L'Udinese ricorda la tragedia del Vajont

In collaborazione con la Lega Serie A, l'Udinese commemorerà oggi le quasi 2000 vittime del disastro del Vajont, nell'imminenza del 60° anniversario della tragedia. Sarà osservato quindi un minuto di silenzio in ricordo della tragedia avvenuta la sera del 9 ottobre del 1963.  Il minuto di raccoglimento sarà anticipato dalla proiezione sui maxischermi di alcune foto dell'epoca e della squadra di calcio del Longarone di quella stagione. 

Le scelte di Sottil

La novità è l'inserimento di Pereyra mezzala. Parte ancora fuori Samardzic. In attacco, con Lucca, gioca Success. Panchina per Thauvin. Confermati tutti gli altri, dal trio di difesa Perez-Bijol-Kristensen alle fasce con Ebosele e Kamara. Walace regista

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Pereyra, Walace, Lovric, Kamara; Success, Lucca.

Le scelte di Gilardino

Gilardino conferma la coppia d’attacco Retegui-Gudmundsson, titolare contro la Roma, e inserisce dal 1’ anche Malinovskyi. Ufficialmente si parte con un 3-5-2, che potrebbe quindi trasformarsi in un modulo con il doppio trequartista e Retegui di punta. Tre di difesa confermati (Bani, Dragusin, Vasquez), a centrocampo si cambia vista l’indisponibilità di Badelj e Strootman: gioca Thorsby. Sulle fasce De Winter per Sabelli, non al meglio, e Haps per Matturro.

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; De Winter, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Haps; Retegui, Gudmundsson. All. Gilardino

statistiche

L’Udinese è imbattuta da 12 gare consecutive contro il Genoa in Serie A (6 vittorie, 6 pareggi), pareggiando però tutte le ultime tre sfide, di cui le due più recenti per 0-0.

statistiche

Il Genoa ha segnato solo sei gol nelle ultime 11 sfide contro l’Udinese in Serie A (5 pareggi, 6 sconfitte), dopo che nelle sei gare precedenti contro i friulani aveva realizzato esattamente il doppio delle reti (12).

statistiche

L’Udinese ha vinto quattro delle ultime sei gare casalinghe contro il Genoa in Serie A (2 pareggi), mantenendo cinque volte la porta inviolata nel parziale e subendo solo due reti.

statistiche

L’Udinese non ha vinto alcuna delle prime sei partite in una singola stagione di Serie A per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria (3 pareggi, 3 sconfitte). Considerando le prime sette gare disputate dai friulani nell’era dei tre punti a vittoria in un campionato di Serie A, il record negativo è rappresentato dai quattro punti raccolti nel 2020/21.

statistiche

L’Udinese non ha realizzato alcun gol nelle ultime cinque partite casalinghe di campionato, i friulani non hanno mai registrato sei match interni di fila senza segnare nella loro storia in Serie A.

statistiche

Dopo la vittoria contro la Roma, il Genoa potrebbe ottenere due successi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo gennaio-febbraio 2021 (tre in quel caso con Davide Ballardini alla guida).

statistiche

Il Genoa ha perso sei delle ultime sette trasferte di Serie A (1 vittoria), segnando un solo gol nel periodo: rete di Mateo Retegui decisiva per il successo 1-0 contro la Lazio all’Olimpico lo scorso 27 agosto.

statistiche

Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei, solo Pierre-Emerick Aubameyang, Jérémy Le Douaron (entrambi 20) e Iago Aspas (19) hanno tentato più tiri di Florian Thauvin (18) senza ancora andare a segno in questa stagione.

statistiche

Dalla stagione d'esordio in Serie A (2021/22), Lazar Samardzic è il giocatore più giovane (febbraio 2002) attualmente nel massimo campionato ad aver partecipato ad almeno 15 gol: per lui nove reti e sei assist.

statistiche

Ruslan Malinovskyi ha partecipato attivamente a cinque gol contro l’Udinese in Serie A (due gol e tre assist), suo primato personale contro una singola avversaria nella competizione; tuttavia, il giocatore ucraino non segna dal 21 agosto 2022 in Serie A (vs Milan) e da allora ha solo fornito un assist in 17 presenze.