Il Milan arriva da una serie di cinque partite senza perdere (3 vittorie, 2 pareggi) contro la Juventus in Serie A: non ne colleziona sei di fila dalla striscia di sette messa a referto tra il 1986 e il 1989 (3 vittorie, 4 pareggi), tra la guida di Nils Liedholm e quella di Arrigo Sacchi. Stefano Pioli potrebbe diventare infatti il primo tecnico della storia rossonera a collezionare sei gare di fila di campionato senza perdere contro il club bianconero.
Milan-Juventus 0-1, gol e highlights: Locatelli stende i rossoneri a San Siro
Il gol dell’ex di Locatelli decide il big match di San Siro, giocato in 10 per tutta la ripresa dai rossoneri a causa del rosso a Thiaw al 40’. Occasioni per Giroud (Szczesny super) e Kean, poi il gol che si porta dietro un’incredibile coincidenza: era sempre il 22 ottobre, ma del 2016, quando Locatelli – all’epoca in maglia rossonera – decideva un Milan-Juve a San Siro. Il Milan non riesce a rispondere alla vittoria dell’Inter e ora è secondo, la Juve accorcia ed è a -1 dai rossoneri
Giroud vuole lo scudetto. "E col Psg non è decisiva"
A proposito di Giroud... L'attaccante del Milan, in un'intervista al programma francese Telefoot, ha parlato degli obiettivi: "Vincere di nuovo lo scudetto", ha indicato come primo. "Dopo la conquista del 19esimo titolo, ora l'obiettivo è vincere di nuovo lo scudetto. Con la Nazionale, invece, è di giocare a Euro 2024. Di certo non è sempre possibile, ma se vincessimo il trofeo sarebbe straordinario". Restando sull'attualità ha poi parlato anche della sfida di martedì al Psg, in Champions: "Non sarà decisiva, ma non possiamo permetterci di perdere ora. Se avremo la possibilità di vincere, non saremo timidi"
E' lui o non è lui? Il sosia di Giroud
Abbiamo ancora tutti negli occhi la prestazione tra i pali di Giroud contro il Genoa. E se vi è capitato di vedere il portiere della Salernitana al debutto oggi potreste aver pensato che fosse ancora lui... La somiglianza è incredibile!
Doppi ex, dalla A di... Mirante alla Z di Zac
Mirante è anche uno dei "doppi ex" della sfida tra Milan e Juve. Compresi gli attuali allenatori... Ricordi tutti quelli della storia recente? Alcuni, sicuramente, ti sono sfuggiti...
Qui Milan, Mirante il terzo portiere titolare
Con la squalifica di Maignan e l'infortunio di Sportiello, Antonio Mirante sarà protagonista a sorpresa di Milan-Juve, una sfida di cui ha già vissuto l'atmosfera non solo nelle ultime due stagioni con i rossoneri, ma anche con i bianconeri. Era il 2003/2004 e anche all'inizio della propria carriera indossava i guantoni da terzo portiere, alle spalle però di Buffon e Chimenti...
Qui Juve, un altro Weah torna a San Siro
Ventiquattro anni dopo l’ultima volta, un altro Weah giocherà - da titolare - a San Siro: toccherà a Timothy, con la maglia della Juventus, nello stadio dove papà George ha fatto grande il Milan. Ecco una piccola storia degli incroci tra il vincitore del Pallone d’Oro 1995 e la Juventus
Milan, le scelte di formazione
Diverse assenze anche per Pioli, a partire da quelle per squalifica di Maignan e Theo. Tra i pali va Mirante, il terzo portiere, dato che anche Sportiello è infortunato. A sinistra invece si adatta Florenzi, con Calabria a destra e Tomori-Thiaw centrali. Adli confermato nel nuovo ruolo di regista, Reijnders e Musah (vinto il ballottaggio con Pobega) mezzali. Il tridente è quello titolare: Leao-Giroud-Pulisic
Juventus, le scelte di formazione
Scelte obbligate per Allegri in difesa: out Danilo e Alex Sandro, giocano Gatti-Bremer-Rugani. La vera sorpresa è in attacco: partono in panchina sia Vlahovic che Chiesa (recuperato e convocato), possibili carte importanti a gara in corso. Dal 1', quindi, c'è Kean al fianco di Milik. Sulle fasce Weah e Kostic. In mezzo al campo, McKennie, Locatelli e Rabiot, questa sera per la prima volta capitano
L'arrivo della Juventus
Anche i bianconeri sono arrivati al Meazza. Squadre ora negli spogliatoi, a breve l'inizio del riscaldamento
L'arrivo del Milan a San Siro
Due grandi ali di folla ad accogliere il pullman del Milan all'arrivo a San Siro. Atmosfera già caldissima...
Quanto conta Milan-Juve per la classifica
Sfida al vertice a San Siro, con il Milan che deve cercare di vincere per rispondere al successo dell'Inter e riprendersi la vetta. La Juve, invece, non vuole che le milanesi scappino...
Il Milan ha collezionato quattro clean sheets nelle ultime cinque sfide di campionato contro la Juventus: tanti quanti quelli collezionati nelle precedenti 22 gare contro i bianconeri; in particolare, i rossoneri hanno chiuso con la porta inviolata le ultime tre sfide con i bianconeri in Serie A e non ne infilano quattro consecutive dal periodo 1988-1989.
In otto delle ultime 11 sfide al Meazza in Serie A tra Milan e Juventus, almeno una delle due squadre non ha segnato (nelle ultime due ha mancato l’appuntamento con il gol la squadra bianconera) - in questo parziale, quattro successi dei rossoneri, un pareggio, sei vittorie dei piemontesi.
Il Milan - che ha vinto nel primo match di ottobre prima della sosta 1-0 contro il Genoa - nelle tre stagioni precedenti sotto la guida di Stefano Pioli ha sempre vinto le prime due partite disputate in questo mese dell’anno - nel 2022 la seconda delle due sfide fu proprio contro la Juventus (2-0 a Milano).
Il Milan ha vinto sette delle prime otto gare (1 sconfitta) di questo campionato e soltanto in due occasioni ha totalizzato almeno otto vittorie nelle prime nove partite di un torneo di Serie A (nel 1954/55 e nel 2021/22).
Nessuna squadra ha ottenuto più clean sheets della Juventus (15, al pari del Napoli) nell’anno solare 2023 in Serie A: i bianconeri non hanno subito gol nelle ultime tre partite di campionato e non arrivano a quattro di fila dalla serie di otto collezionata tra ottobre 2022 e gennaio 2023.
La Juventus è una delle sei squadre dei cinque maggiori tornei europei 2023/24 a non avere ancora subito gol su palla inattiva, insieme ad Atletico Madrid, Real Madrid, Metz, Reims e Newcastle - l’ultima rete incassata da fermo da parte dei bianconeri è quella di Luperto (Empoli-Juventus, su corner, 22/05/2023).
I primi due dei tre gol totali segnati in Serie A da Fikayo Tomori sono arrivati contro la Juventus e su sviluppo di palla inattiva; il difensore inglese vanta tre vittorie e un pareggio nelle quattro sfide di massimo campionato giocate contro i bianconeri.
Christian Pulisic ha segnato quattro gol nelle prime otto partite in Serie A: solo quattro giocatori del Milan al debutto assoluto nel massimo campionato sono riusciti ad arrivare a cinque reti prima della 10ª presenza nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (Shevchenko, Ronaldinho, Pato e Bacca).
Il Milan è la squadra contro cui Federico Chiesa ha partecipato attivamente a più gol in trasferta in Serie A: sei, grazie a tre gol e tre assist; in particolare in tutte le sue cinque gare fuori casa contro i rossoneri nel massimo torneo ha sempre preso parte ad almeno una marcatura.