Moise Kean ha preso parte a quattro gol (tre marcature, un assist) nelle ultime quattro partite di campionato: tanti quanti nelle precedenti 40 sfide di Serie A (quattro reti).
Torino-Fiorentina 0-1, gol e highlights: decide Kean, Palladino a -3 dalla vetta
La Fiorentina vince ancora: batte anche il Toro e conquista la quinta vittoria di fila in campionato, settima contando tutte le competizioni. Palladino è pari all'Atalanta e a -3 dal Napoli capolista. Decide la gara una rete da opportunista di Kean che approfitta di un errore d Maripan a fine primo tempo. Per Vanoli è invece il quinto ko nelle ultime sei giornate
Moise Kean ha preso parte a nove gol in questa stagione considerando tutte le competizioni – otto reti, un passaggio vincente – battuto il record personale di otto partecipazioni in una singola stagione dell’attaccante della Fiorentina stabilito nel 2022/23, in 40 partite con la maglia della Juventus.
Cosa è successo nel primo tempo
Poche emozioni, poi accade tutto nel finale. Parte bene il Toro che crea un paio di insidie dalle parti di De Gea, e poi perde Adams per infortunio (dentro Njie al suo posto). Quindi la partita si sblocca nel finale con l'errore di Maripan e la rete di Kean. Proprio Maripan firma il pari poco dopo, ma in posizione di fuorigioco.
45' - Due di recupero.
Maripan reagisce facendo 1-1, ma c'è fuorigioco
43' - Proprio l'autore dell'errore per il vantaggio viola firma il pari: lo fa impattando di testa in area una punizione dalla tre quarti di destra. Tutto inutile: sale la bandierina, c'è fuorigioco.
Kean! Errore di Maripan: lui ne approfitta e segna
41' - Il gol nasce da un lunghissimo rilancio della difesa viola con Ranieri: Maripan fa rimbalzare palla e valuta male i tempi di intervento, facendosi scavalcare da Kean. L'attaccante viola anticipa con la punta del piede anche l'uscita di Milinkovic-Savic e segna l'1-0.
28' - Ci provano Dodò e Colpani da fuori, ma senza precisione.
17' - Non ce la fa Adams: Njie dentro al suo posto.
16' - Adams a terra: problemi muscolari per lui.
15' - Buon momento del Toro: Pedersen viene smarcato sulla destra, si allarga e mette in mezzo un tiro-cross basso e teso. Comuzzo c'è e sventa la minaccia.
12' - Vlasic raccoglie al limite un pallone allontanato dalla difesa della Fiorentina: il suo mancino è alto.
11' - Primo pericolo della partita: Milinkovic-Savic lancia benissimo dal fondo e trova Adams che può puntare Ranieri nell'uno contro uno. Bravo il difensore viola ad allargarlo concedendogli un tiro poco insidioso.
Toro in maglia granata, Fiorentina in bianco.
Quello schierato contro il Torino da Raffaele Palladino è l'XI titolare più giovane utilizzato dai Viola in questo campionato: 25 anni e 164 giorni.
Robin Gosens taglia il traguardo delle 200 partite nei cinque maggiori campionati europei.
La Penna è l'arbitro di oggi
- Assistenti: Capaldo – Politi
- IV uomo: Santoro
- Var: Di Paolo
- Avar: Ghersini
Con una vittoria la Fiorentina potrebbe andare a -3 dalla vetta
L'Atalanta vince 3-0 in casa della capolista Napoli
La squadra di Gasperini sbanca 3-0 il Maradona e si porta a -3 dalla capolista Napoli. Dopo 10 minuti Lookman firma subito il vantaggio, immediata arriva la risposta di McTominay che colpisce un palo. Alla mezz'ora ancora Lookman trova il raddoppio. Nel recupero c'è spazio per il gol di Retegui, entrato a gara in corso: seconda sconfitta per i ragazzi di Conte
Le due panchine
Palladino ha a disposizione Terracciano, Martinelli, Biraghi, Mandragora, Ikoné, Moreno, Martinez Quarta, Adli, Kayode, Baroncelli, Rubino e Kouamé. Nel Toro a disposizione Paleari, Donnarumma, Masina, Karamoh, Ilic, Lazaro, Dembele, Vojvoda, Ginetis, Linetty, Njie, Ciammaglichella e Balcot.