La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide contro il Torino in campionato (vittoria 1-0 all’andata e 0-0 al ritorno nello scorso torneo) e non registra almeno tre clean sheet di fila contro i granata in Serie A dal periodo tra il 1968 e il 1969 (quattro in quel caso).
Torino-Fiorentina 0-1, gol e highlights: decide Kean, Palladino a -3 dalla vetta
La Fiorentina vince ancora: batte anche il Toro e conquista la quinta vittoria di fila in campionato, settima contando tutte le competizioni. Palladino è pari all'Atalanta e a -3 dal Napoli capolista. Decide la gara una rete da opportunista di Kean che approfitta di un errore d Maripan a fine primo tempo. Per Vanoli è invece il quinto ko nelle ultime sei giornate
In corso il big match dell'ora di pranzo
Le due formazioni ufficiali
• TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Maripan, Coco; Pedersen, Tameze, Ricci, Vlasic, Borna Sosa; Adams, Sanabria. All. Vanoli
• FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Bove, Richardson; Colpani, Beltran, Sottil, Kean. All. Palladino
• Nella Fiorentina torna dal 1' Kean in attacco. Ancora Richardson (e non Adli) a centrocampo. Palladino cambia anche dietro con Comuzzo che parte titolare, conferme per gli altri nove. Nel Toro ancora Sanabria e Adams davanti, con Vanoli che cambia gli esterni rispetto alla partita di Roma (dove avevano giocato Vojvoda e Lazaro). Innesto anche per Vlasic in mezzo
Fiorentina, partenza sprint come nel 2015-16: i protagonisti di quell'annata
Era dalla stagione 2015-16 che la Fiorentina non otteneva almeno 19 punti dopo le prime dieci partite di un campionato di Serie A. Al tempo il bottino era stato addirittura di 21, in panchina c'era Paulo Sousa e davanti uno scatenato attaccante croato (arrivato da un club ucraino) che segnava a ripetizione, tale Nikola Kalinic. Le magie di Ilicic e la corsa di Marcos Alonso, l'indimenticato Astori, Borja Valero l'ascesa di Bernardeschi
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Ti sei perso i gol di ieri?
Il Torino è rimasto imbattuto in 11 delle ultime 12 gare casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (4 vittorie, 7 pareggi), l’unico successo in trasferta dei viola nel periodo risale al 18 marzo 2018 (2-1).
La Fiorentina è la squadra che è stata battuta più volte dal Torino in Serie A; i granata hanno vinto 50 confronti contro i viola nel massimo campionato, con 51 pareggi e 49 successi toscani a completare il bilancio – il conteggio dei gol fatti dalle due squadre è in perfetto equilibrio: 188 ciascuna nelle 150 sfide disputate nella competizione.
Il Torino ha vinto tre delle ultime cinque gare casalinghe giocate in Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta), lo stesso numero di successi che aveva ottenuto nelle precedenti 10 partite interne giocate nella competizione (6 pareggi, 1 sconfitta).
Dopo aver iniziato il campionato con tre vittorie e due pareggi nelle prime cinque giornate, il Torino ha collezionato quattro sconfitte e un solo successo nelle ultime cinque: solamente Empoli (due) e Genoa (uno) hanno raccolto meno punti dei granata (tre appunto) in questo secondo parziale di Serie A.
La Fiorentina arriva da sei successi consecutivi in tutte le competizioni e non ne ottiene sette di fila dal periodo tra febbraio e aprile 2023 (nove in quel caso); in Serie A sono quattro i successi consecutivi ed è attualmente tra le migliori strisce aperte in questo campionato, insieme a quelle di Atalanta (quattro) e Napoli (cinque).
La Fiorentina ha vinto senza subire alcun gol le ultime due trasferte di Serie A e non arriva a tre successi consecutivi con abbinato clean sheet fuori casa nel massimo torneo da aprile 2023 (esattamente tre in quel caso).
La Fiorentina è la squadra che ha subito meno gol (solo uno) nel corso del 2° tempo in questa Serie A, considerando i maggiori cinque campionati europei solo il Lipsia (zero) ha fatto meglio nella seconda frazione di gioco.
Entrambi i gol di Antonio Sanabria contro la Fiorentina in Serie A sono arrivati all’Olimpico Grande Torino nelle sole tre partite giocate in questo stadio dal paraguaiano contro i viola; l’attaccante granata non va a segno in casa in campionato dal 30 marzo contro il Monza (entrambi i suoi centri in questo torneo sono arrivati in trasferta).
Il primo gol di Robin Gosens in Serie A è arrivato proprio contro il Torino, il 22 aprile 2018 con la maglia dell’Atalanta; contro la squadra granata ha trovato tre gol in totale in Serie A e solamente contro il Sassuolo ha fatto meglio nel massimo campionato (quattro reti)