Serie AGiornata 12 - domenica 10 novembre 2024Giornata 12 - dom 10 nov
Fine
3 - 1
Fiorentina
Kean M. 4', 59', 90' + 2'
3 - 1 Verona
Serdar S. 18'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Fiorentina-Verona 3-1, gol e highlights: decide una tripletta di Kean

La squadra di Palladino vince la sesta gara consecutiva e aggancia di nuovo l'Atalanta a 25 punti e temporaneamente anche il Napoli. Parte forte la Fiorentina che va in vantaggio dopo una manciata di minuti con Kean. Il Verona si riorganizza e risponde: gran gol da fuori di Serdar. Nella ripresa, i padroni di casa accelerano e trovano il nuovo vantaggio ancora con Kean. L'Hellas non reagisce e Kean segna la sua personale tripletta

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

Da un lato la Fiorentina è la seconda squadra di questo campionato per percentuale di tiri che inquadrano lo specchio (52.1%), dall’altra l’Hellas Verona è penultimo in questa graduatoria (37.3%).

statistiche

Fiorentina (+4.4) e Hellas Verona (+4.6) sono due delle quattro squadre, assieme a Atalanta (+7.5) e Inter (+4.8), che hanno la differenza più elevata tra gol segnati e attesi – hanno quindi segnato più reti di quanto era lecito aspettarsi secondo il modello degli Expected Goals.

statistiche

Da inizio ottobre, la Fiorentina è una delle due squadre (con l’Atalanta) ad aver vinto tutte le gare disponibili in Serie A (5/5), segnando 15 gol (meno solo della Dea, 18) e subendone solo due (record condiviso con Atalanta e Bologna, quest’ultimo con una gara in meno)

Verona, le scelte di formazione

Zanetti conferma Tengstedt come terminale offesivo. Alle sue spalle Suslov, Harroui e Lazovic, Serdar e Duda a cetrocampo. Torna in porta Montipò

statistiche

Fiorentina e Hellas Verona si sono sfidate 11 volte negli anni 2000 al Franchi in Serie A, con i viola avanti per quattro vittorie a tre (3 pareggi), ma con un perfetto equilibrio nei gol segnati (14 per parte).

Fiorentina, le scelte di formazione

Palladino manda in campo Beltran dal 1' alle spalle di Kean e con sulla trequarti anche Colpani e Sottil. Bove con Adli a metà campo

La formazione della Fiorentina in grafica

La formazione del Verona in grafica

statistiche

La Fiorentina va a segno da nove gare di fila contro l’Hellas Verona in Serie A e solo una volta nella sua storia nella competizione ha trovato la rete in 10 match consecutivi contro i veneti, tra il 1972 e il 1977.

statistiche

67° confronto tra Fiorentina e Hellas Verona in Serie A: la Viola ha vinto più del doppio delle gare degli scaligeri (31 vs 15), con 20 pareggi a completare il bilancio.

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Bove, Adli; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. All. Palladino

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Coppola, Bradaric; Duda, Serdar; Suslov, Harroui, Lazovic; Tengstedt. All. Zanetti

Statistiche e curiosità

Dopo otto match senza vittorie (4 pareggi, 4 sconfitte), l’Hellas Verona ha strappato la posta piena nell’ultima sfida di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe infilare due successi consecutivi nel torneo contro la Viola per la prima volta dal 2019. Inoltre, sono 15 le gare vinte dai veneti contro i toscani (20 pareggi, 31 sconfitte) nella competizione: contro nessuna squadra hanno fatto meglio (15 anche contro il Cagliari).

Fiorentina vittoriosa nelle ultime due di A al Franchi col Verona

La Fiorentina ha vinto le ultime due partite di Serie A disputate all’Artemio Franchi contro l’Hellas Verona senza subire gol; la Viola potrebbe collezionare tre successi interni di fila, con annesso ‘clean sheet’, contro i gialloblù per la prima volta in Serie A.

Fiorentina reduce da 5 vittorie in campionato

La Fiorentina è reduce da cinque vittorie in campionato e potrebbe infilare una serie più lunga di successi consecutivi in Serie A per la prima volta da febbraio-aprile 2018, con Stefano Pioli come allenatore (sei vittorie di fila in quel caso).

Fiorentina, almeno due gol in 7 delle ultime 8 in casa

La Fiorentina ha segnato almeno due gol in sette delle ultime otto partite casalinghe di Serie A, per una media di 2.5 reti a match: fa eccezione nel periodo soltanto il pareggio a reti inviolate dello scorso agosto contro il Venezia.

Verona vittorioso nell'ultimo match contro una squadra nelle prime quattro posizioni

L’Hellas Verona ha vinto l’ultimo match disputato contro una squadra che occupava le prime quattro posizioni in classifica a inizio giornata di campionato (2-0 vs Genoa lo scorso settembre), dopo essere rimasto senza successi nelle precedenti 20 (5 pareggi, 15 sconfitte); i gialloblù non hanno mai vinto due gare di fila in Serie A contro queste avversarie dall’inizio dello scorso decennio.

Verona, nessun pareggio in questo campionato

L’Hellas Verona - quattro vittorie e sette sconfitte nella Serie A 2024/25 - è soltanto una delle tre squadre a non avere ancora chiuso in parità alcuna partita nei cinque maggiori campionati europei in corso, al pari di Barcellona e Le Havre: l’ultimo pareggio dei gialloblù nella competizione risale allo scorso maggio, contro l’Inter (2-2), al Bentegodi.

Verona ko nelle ultime 4 trasferte di campionato

Dopo due vittorie di fila, l’Hellas Verona ha perso le ultime quattro trasferte di campionato, incassando 12 gol nel parziale (una media di tre a match); i gialloblù potrebbero perdere cinque confronti esterni consecutivi di Serie A sotto lo stesso allenatore per la prima volta dalle ultime otto della stagione 2017/18, con Fabio Pecchia in panchina.

Verona, miglior rapporto tra palloni in area e gol segnati

L’Hellas Verona è la squadra che vanta il miglior rapporto tra palloni giocati in area avversaria e gol segnati in questo campionato: una rete ogni 8.4 tocchi. Terza in questa classifica proprio la Fiorentina con un centro ogni 11; nel mezzo il Monza con una marcatura ogni 10.8 palloni giocati in area avversaria.

Kean ha preso parte a sei gol in questo campionato

Moise Kean ha preso parte a sei gol (cinque reti, un assist) in questo campionato: tante partecipazioni quante quelle messe assieme nelle due stagioni precedenti di Serie A, ma in 47 partite (sei centri nel periodo con la Juventus). L’attaccante potrebbe segnare per tre match di fila soltanto per la terza volta nei cinque maggiori campionati europei, dopo le quattro gare consecutive tra marzo e aprile 2019 con la Juventus e le tre col PSG tra dicembre 2020-gennaio 2021 in Ligue 1.