Fischio d'inizio! Comincia Monza-Lazio
Monza-Lazio 0-1, gol e highlights: decide Zaccagni nel primo tempo
La Lazio continua a vincere. La squadra di Baroni batte all'U-Power Stadium il Monza per 1-0. Nel primo tempo diverse occasioni per entrambe le squadre: il Monza ci prova con Dany Mota e con Maldini, mentre nella Lazio Zaccagni è il più pericoloso. Il capitano biancoceleste realizza al 36' il gol decisivo. Nella ripresa diverse occasioni per la squadra di Baroni, che non riesce a trovare il gol del 2-0. Nulla da fare per il Monza, ultimo a pari punti con il Venezia
8' - Prova a farsi vedere la Lazio: cross da destra di Rovella in area di rigore. Turati esce e blocca il pallone
2' - Il primo squillo della partita è del Monza: Gila perde un brutto pallone per il pressing di Bondo, Mota recupera e con il destro da fuori manda alto. Rimessa dal fondo per Provedel
Squadre in campo, tra poco si parte!
Guendouzi: "Abbiamo recuperato, dobbiamo essere pronti"
"Siamo pronti per la partita – ha spiegato Mattéo Guendouzi e Sky Sport –. Abbiamo recuperato molto bene dopo il Porto. Vogliamo vincerla. Dobbiamo affrontare questa sfida con un mentalità diversa: dobbiamo essere pronti"
Bianco: "Dobbiamo continuare su questa strada"
"Quando perdi senza ottonere risultati dal punto di vista mentale è complicato – ha detto a Sky Sport Alessandro Bianco –. Questa però è la strada giusta da seguire. Non molliamo e l’obiettivo è riportare qualche rabbia che abbiamo dentro anche in campo"
Le scelte ufficiali di Baroni
Leggero cambio modulo, almeno sulla carta, per Marco Baroni in campo con il 4-3-3. In porta Provedel, con Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares in difesa. A centrocampo come regista gioca Rovella, con Guendouzi mezzala destra e Vecino a sinistra. In attacco il tridente è composto da Pedro, Dia e Zaccagni.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Vecino; Pedro, Dia, Zaccagni. All. Baroni
Le scelte ufficiali di Nesta
Nel Monza Nesta conferma il suo 3-4-2-1. In porta c’è Turati, con Izzo, Marì e Carboni a comporre la difesa a 3. A centrocampo spazio a Pereira, Bianco, Bondo e Kyriakopoulos. In attacco Maldini e Mota alle spalle di Djuric
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric. All. Nesta
Nesta: "La classifica si sta muovendo, dobbiamo fare punti"
"La classifica si sta muovendo e dobbiamo farlo anche noi. L’obiettivo ora è fare punti – ha detto l’allenatore del Monza Alessandro Nesta a Sky Sport –. Bianco? Sta facendo bene, Pessina non stava benissimo e noi dobbiamo coinvolgere tutti. Lazio? Vengo da una famiglia di laziali, sono cresciuto in quel club. È una società molto speciale per me"
Baroni: "Bisognerà fare molta attenzione"
"Oggi l'insidia è l'avversario che sta facendo bene e ha messo in difficoltà tutti. Ci occorre scendere in campo con molta attenzione ed energia – ha detto nel pre partita a Sky l'allenatore della Lazio Marco Baroni –. Sono partite dove loro daranno tutto e noi dobbiamo essere all'altezza. In queste gare hai poco recupero e per questo è l'approccio a fare la differenza. Abbiamo studiato l’avversario: voglio che la squadra impatti bene con maggior circolazione della palla. Proprio per questo, credo che avere un centrocampista ci possa permette di avere maggior giro palla"
Nelle partite delle 15.00, la Roma perde in casa contro il Bologna per 3-2. Vince, invece, con un triplo Kean la Fiorentina che batte il Verona per 3-1. LA CLASSIFICA DI SERIE A
Come ci arriva la Lazio
La squadra di Baroni, in campionato, è reduce dalla vittoria contro il Cagliari per 2-1 grazie al gol su calcio di rigore di Zaccagni. Per i biancocelesti tre vittorie consecutive in campionato. Risultati ottimi anche in Europa, con la Lazio a quota 4 vittorie su 4 dopo il successo di giovedì contro il Porto
Come ci arriva il Monza
I biancorossi di Nesta vengono dalla sconfitta in casa contro il Milan per 1-0. Prima del ko contro i rossoneri, il Monza aveva ottenuto una vittoria (netta per 3-0 in casa del Verona), un pareggio (2-2 contro il Venezia) e una sconfitta (2-0 in casa dell’Atalanta)
Nessun giocatore ha portato più punti alla squadra con i propri gol rispetto a Boulaye Dia (sette, come Lautaro Martínez) nel torneo in corso. Il senegalese, che ha messo lo zampino in tre reti (una marcatura, due assist) nelle ultime due partite di campionato, è andato a bersaglio quattro volte in questa Serie A: già lo stesso bottino di gol registrato nel 2023/24 nella competizione, con la maglia della Salernitana, in 17 match.
Milan Djuric ha esordito in Serie A proprio in un match contro la Lazio, all’Olimpico, con la maglia del Cesena il 14 settembre 2014; l’unica marcatura multipla firmata dal giocatore bosniaco nella competizione è arrivata contro i biancocelesti nella sfida di ritorno dello scorso campionato, all’U-Power Stadium: doppietta, per il 2-2 finale.
La Lazio è la squadra che ha segnato più gol nell’ultima mezzora di gioco in questa Serie A: 12, compreso quello di Mattia Zaccagni (76’) nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari; di queste 12 reti, ben nove sono arrivate negli ultimi 15’ di gara: record anche in questo parziale.
La Lazio ha segnato 24 gol nella Serie A 2024/25 (terzo miglior attacco dopo quelli di Inter, 25, e Atalanta, 29); soltanto due volte nella sua storia, la squadra biancoceleste aveva realizzato più reti dopo le prime 11 partite stagionali di un torneo della massima serie: nel 2017/18 (31) e nel 1942/43 (25).
La Lazio ha vinto le ultime tre partite di campionato segnando almeno due gol in ciascuna di queste (10 nel parziale, 3.3 di media a match); i biancocelesti potrebbero infilare quattro vittorie consecutive in Serie A per la prima volta da dicembre 2023-gennaio 2024, con Maurizio Sarri in panchina.
Il Monza non vince in casa da 10 partite di campionato (4N, 6P) - l’ultimo successo dei biancorossi all’U-Power in Serie A risale al 16 marzo scorso contro il Cagliari -: si tratta della striscia aperta più lunga di gare interne consecutive senza successi tra le squadre di questo torneo.
Considerando le prime 11 giornate di Serie A del 2024, il Monza era quinto nel periodo con 20 punti all’attivo, frutto di sei vittorie e due pareggi (3 sconfitte), alle spalle di Inter, Milan, Roma e Bologna; considerando invece le 20 successive, i brianzoli sono quelli che hanno registrato più sconfitte (11).