I precedenti
L’Atalanta ha vinto le ultime quattro sfide contro l’Empoli in campionato (con uno score aggregato di 9-1), tanti quanti successi nelle precedenti 10 partite contro i toscani in Serie A (4 pareggi, 2 sconfitte).
L'Atalanta batte nel finale 3-2 l'Empoli e si riprende la vetta della classifica. Poco prima del quarto d'ora ospiti in vantaggio grazie a Colombo, poi si fa male Retegui (problema muscolare). De Ketelaere fa 1-1, Lookman completa la rimonta prima dell'intervallo. Nella ripresa Esposito fa 2-2 su rigore (assegnato dopo on field review), ma De Ketelaere segna ancora all'86' e regala tre punti alla squadra di Gasperini
Lookman ha celebrato questo riconoscimento, davanti ai tifosi, anche nel prepartita. Prima di lui premiati anche Gasperini come miglior allenatore di novembre del campionato e Toloi per le sue 300 presenze con la Dea. Qui potete rivedete il bel discorso dell'attaccante nigeriano alla premiazione avvenuta in settimana.
Dopo le 4 vittorie esterne tra venerdì e sabato, oggi sono arrivati due successi interni, ottenuti da Roma e Venezia.
Il capocannoniere del campionato è rimasto a secco di gol nell'ultimo mese. RIuscirà a sbloccarsi oggi?
L'Atalanta vuole riprendersi la vetta, ma l'Empoli ha disputato un grande girone d'andata e, vincendo, si porterebbe al 9° posto.
L'Atalanta è pronta a tornare in versione natalizia. Il "Christmas Match" è ormai una tradizione: la Dea veste dal 2010 una casacca poi messa all'asta e il ricavato devoluto in beneficenza.
L'allenatore dei toscani conferma la difesa a 3 e utilizza Henderson da trequartista, con Esposito, per supportare Colombo in avanti. Pezzella gioca nei tre di difesa, Cacace a sinistra sulla linea di centrocampo
L'allenatore dei bergamaschi si affida al tridente d'attacco composto da De Ketelaere, Retegui e Lookman. In mezzo al campo c'è Pasalic, sugli esterni gli ex granata Bellanova e Zappacosta. Al centro della difesa Djimsiti e non Hien
Le parole di Percassi nel pre-partita: "Quanto contribuisce l'Atalanta a Bergamo come città più vivibile d'Italia? Da bergamasco è una città a misura d'uomo, ma molto curata, molto bella. Si sta bene, lo abbiamo riscontrato con i giocatori che, nonostante vadano via, poi tornano qui a vivere". E sul campionato: "Ci sono squadre che continuano a vincere, per continuare a mantenere una classifica così è indipendente giocare prima o dopo. È ancora lunga, dobbiamo continuare a far bene e raccogliere punti. Come sarà il post Gasperini? Noi dobbiamo pensare al presente, il futuro quello che sarà bisogna vedere cosa succederà. La sinergia che si è trovata con Gasperini è qualcosa di unico e ha permesso al club e all'allenatore di ottenere successi. Tutto ciò che si conquista lo si conquista giorno dopo giorno, sempre con grande umiltà. Questa società sta crescendo, anche grazie agli investimenti di Pagliuca e Percassi. Sono tanti i fattori che permettono di vedere oggi un'Atalanta che è cresciuta"
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Pezzella; Gyasi, Anjorin, Grassi, Cacace; Henderson, Esposito, Colombo. All. D’Aversa
L’Atalanta ha vinto le ultime quattro sfide contro l’Empoli in campionato (con uno score aggregato di 9-1), tanti quanti successi nelle precedenti 10 partite contro i toscani in Serie A (4 pareggi, 2 sconfitte).
L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle 12 gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A (6 vittorie, 5 pareggi) e potrebbe inoltre registrare tre vittorie interne di fila contro gli azzurri per la prima volta nella sua storia in massima serie. L’unico successo in trasferta dei toscani contro la Dea nel torneo è arrivato il 21 maggio 2022 (0-1 con gol di Leo Stulac).
L'Atalanta ha vinto 10 partite di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A. La Dea è inoltre rimasta prima in classifica in solitaria per almeno due turni di fila per la prima volta nella storia della Serie A.
L’Atalanta ha vinto 12 delle 16 gare di questo campionato (1 pareggio, 3 sconfitte): già record di successi per la Dea in un girone d’andata stagionale nella sua storia in Serie A.
L’Atalanta ha pareggiato solo una delle ultime 23 partite casalinghe di campionato (17 vittorie, 5 sconfitte): 2-2 contro l’Hellas Verona lo scorso 15 aprile. Nel periodo la Dea ha realizzato 59 gol al Gewiss Stadium in Serie A (2.6 di media a partita).
L’Empoli ha vinto l’ultima trasferta di campionato (4-1 contro l’Hellas Verona) e , considerando anche le due precedenti stagioni di Serie A (dal 2022/23), solo una volta i toscani hanno ottenuto due successi fuori casa di fila: lo scorso febbraio (contro Salernitana e Sassuolo).
Sfida tra la squadra che ha segnato più reti di testa in questa stagione di Serie A (Atalanta, otto) e una delle tre formazioni con meno gol con questo fondamentale (Empoli, 1 – al pari di Fiorentina e Como).
Nicolò Zaniolo potrebbe segnare in tre presenze di fila solo per la seconda volta in Serie A, dopo il periodo tra ottobre e novembre 2019. L’ultima rete del classe 1999 in un match casalingo di Serie A risale al 2 novembre 2019 in Roma-Napoli 2-1, da allora tutte le sue successive otto reti nel torneo sono state realizzate in trasferta.
Raoul Bellanova e Charles De Ketelaere sono due dei tre giocatori, insieme a Rafael Leão, ad aver fornito il maggior numero di assist nell’anno solare 2024 in Serie A: tutti e tre a quota nove.
Sia le quattro reti di Sebastiano Esposito sia i tre gol di Lorenzo Colombo in questo campionato sono tutti arrivati in trasferta. Considerando infatti solo il rendimento fuori casa, l’Empoli ha guadagnato 12 punti in otto match, solo cinque squadre hanno fatto meglio nel campionato in corso (Atalanta, Napoli, Inter, Fiorentina e Juventus).