Serie AGiornata 18 - domenica 29 dicembre 2024Giornata 18 - dom 29 dic
Fine
2 - 2
Juventus
Thuram K. 20', 48'
2 - 2 Fiorentina
Kean M. 38'Sottil R. 87'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Juve-Fiorentina 2-2, gol e highlights: non basta la doppietta di Thuram

La Juve chiude il 2024 con il 21° pareggio nell'anno solare. Non basta un super Thuram a Motta per superare la Fiorentina: finisce 2-2. Partono meglio i bianconeri che passano con il centrocampista francese dopo 23'. La reazione della Fiorentina si concretizza con il pari di Kean. A inizio ripresa ancora Thuram realizza la sua personale doppietta. Ma a 3' dalla fine Sottil fissa il punteggio sul 2-2

CORI DISCRIMINATORI VERSO VLAHOVICCLASSIFICA - PAGELLE

Juventus, le scelte di formazione

Thiago Motta sceglie Mbangula al posto di Yildiz. Vlahovic come riferimento più avanzato. McKennie gioca da terzino sinistro. In difesa con Savona, Gatti e Kalulu

La formazione della Fiorentina in grafica

Fiorentina, le scelte di formazione

Palladino manda in campo Sottil e Gudmundsson insieme a Colpani sulla trequarti alle spalle di Kean, ex di turno. In difesa gioca Comuzzo con Ranieri. Cataldi e Adli a centrocampo

statistiche

Nicolás González ha segnato tre gol con la maglia della Juventus in tre competizioni diverse: contro il PSV in Champions League, contro il Cagliari in Coppa Italia e contro il Monza in Serie A.

statistiche

Juventus e Fiorentina sono due delle quattro squadre, insieme a Lazio e Parma, ad aver realizzato più gol in seguito a contropiede in questo campionato (tutte a quota quattro)

statistiche

La Fiorentina è l’unica squadra che non ha subito gol negli ultimi 30 minuti di gioco nella Serie A 2024/25; quattro reti subite dai viola in generale nel 2° tempo (altro record).

statistiche

La Fiorentina è sia la squadra che ha segnato più reti su sviluppi di calcio piazzato (12) in questo campionato sia una delle due formazioni, insieme al Napoli, ad aver concesso meno gol su calcio da fermo (entrambe due).

statistiche

Soltanto il Napoli (12) ha subito meno gol sia della Fiorentina che della Juventus (entrambe 13) in questa stagione di Serie A.

Le formazioni ufficiali

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Locatelli, Thuram; Conceicao, Koopmeiners, Mbangula; Vlahovic. All. Motta

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea, Dodò, Comuzzo, Ranieri, Parisi; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmunsson, Sottil, Kean All. Palladino

statistiche

La Fiorentina ha vinto l’ultimo match disputato in un anno solare in Serie A: 1-0 contro il Torino esattamente un anno fa, il 29 dicembre 2023 – i viola non ottengono due successi di fila nella partita di chiusura dell’anno solare dal biennio 2012 e 2013.

statistiche

La Juventus ha vinto tutte le ultime tre gare di campionato contro la Fiorentina, tutte con il punteggio di 1-0: i bianconeri non hanno mai registrato una serie più lunga di successi consecutivi tenendo la porta inviolata contro i viola nella loro storia in Serie A.

Statistiche e curiosità

La Juventus ha vinto tutte le ultime tre gare di campionato contro la Fiorentina, tutte le con il punteggio di 1-0: i bianconeri non hanno mai registrato una serie più lunga di successi consecutivi tenedo la porta inviolata contro i viola nella loro storia in Serie A.

Fiorentina, al massimo un gol subito nelle ultime otto con la Juve

La Fiorentina ha subito al massimo un gol in ciascuna delle ultime otto partite di Serie A contro la Juventus (media di 0.75 reti incassate a incontro); tuttavia i viola hanno registrato appena due successi in questo parziale (2 pareggi, 4 sconfitte).

La Juve ha vinto 12 delle ultime 13 gare casalinghe con la Fiorentina

La Juventus ha vinto ben 12 delle ultime 13 partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (1 sconfitta); dall’inizio dello scorso decennio, solo la Roma (14 contro l’Udinese) e la stessa Fiorentina (13 contro l’Udinese) sono riuscite a ottenere più successi interni contro una singola avversaria nella competizione. Più in generale, la Viola ha perso più trasferte contro i bianconeri (58) che contro ogni altra squadra nel torneo.

Fiorentina ko nell'ultima trasferta con il Bologna

La Fiorentina ha perso 1-0 contro il Bologna l’ultima trasferta di Serie A, dopo aver vinto tutte le precedenti quattro senza subire gol; in generale i viola hanno collezionato cinque clean sheet fuori casa nel torneo in corso e solo una volta nella competizione hanno fatto meglio dopo le prime nove gare esterne disputate in una singola stagione: nel 1961/62 (sei).

Juve, 20 pareggi nel 2024 in Serie A

La Juventus ha pareggiato 20 gare nel 2024 in Serie A; nella storia della competizione, solo il Perugia nel 1979 ha terminato in pareggio più incontri in un singolo anno solare: 22.

Fiorentina ko nelle ultime due di campionato

Dopo una serie di otto vittorie consecutive, la Fiorentina ha perso le ultime due partite di campionato (contro Bologna e Udinese) e potrebbe subire tre sconfitte di fila nel massimo torneo per la prima volta da ottobre-novembre 2023 (vs Empoli, Lazio e Juventus).

Juve, 11 vittorie nelle ultime 12 gare 'ultime dell'anno'

La Juventus ha vinto l’ultima partita di Serie A giocata nell’anno solare in ben 11 delle ultime 12 annate – l’unica eccezione è stata nel 2020, proprio contro la Fiorentina: 0-3 interno, con le reti di Vlahovic e Caceres, autogol di Alex Sandro.

Fiorentina e Juve le squadre che hanno segnato di più su punizione diretta

Fiorentina e Juventus sono le due squadre che hanno segnato più gol da punizione diretta in Serie A nell’anno solare 2024: tre ciascuna. In generale, il 29% delle reti realizzate da questa situazione di gioco sono state messe a segno da queste due formazioni (6/21).

Vlahovic mai in gol contro la Fiorentina

Dusan Vlahovic, che ha segnato 44 gol in 98 gare di Serie A con la Fiorentina, ha disputato quattro incontri contro la Viola nella competizione, senza riuscire a segnare: solo contro il Monza ha giocato più partite senza centrare il bersaglio (cinque).