Monza-Genoa 0-1, gol e highlights: la decide un colpo di testa di Pinamonti
Prosegue il momento positivo del Genoa che dopo il pareggio imposto all'Inter alla prima di campionato conquista i primi tre punti in questa Serie A battendo il Monza all'U-Power Stadium. Gara equilibratissima con poche occasioni da gol. Succede tutto a fine primo tempo: gol annullato a Maldini (fuorigioco di Petagna) e poi rete di testa d Pinamonti. Nella ripresa il Monza ci prova: palo di Caprari
La formazione del Monza in grafica
Monza, le scelte di formazione
Il ballottaggio tra Djuric e Petagna è risolto in favore del secondo così come il dubbio tra Caldirola e Carboni premia il primo. Alle spalle dell'attaccante giocheranno Maldini e Dani Mota
Le formazioni ufficiali
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Petagna. All. Nesta
GENOA (3-5-2): Gollini; Vazquez, Bani, De Winter; Sabelli, Frendrup, Badelj, Vitinha, Martin; Messias, Pinamonti. All. Gilardino
Statistiche e curiosità
Il Monza ha vinto le uniche due partite di Serie A giocate contro il Genoa; nelle precedenti 40 sfide in Serie B la squadra lombarda aveva ottenuto solamente tre successi (13 pareggi, 24 sconfitte).
Monza, due vittorie su tre nelle ultime contro il Genoa tra A e B
Il Monza ha vinto due delle ultime tre partite casalinghe contro il Genoa tra Serie A e Serie B (1 sconfitta), tanti successi quanti nelle precedenti 18 sfide interne contro i liguri (9 pareggi, 7 sconfitte).
Il Monza non segna da tre gare di fila in Serie A
Tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di questa il Monza non ha segnato per tre partite di fila e in Serie A non è mai arrivato a quattro gare consecutive senza reti (tre anche a dicembre 2023).
Monza ko in quattro delle ultime sei gare casalinghe in A
Il Monza ha perso quattro delle ultime sei partite casalinghe di Serie A (1 vittoria, 1 pareggio), tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 17 gare interne disputate nella competizione (7 vittorie, 6 pareggi).
Genoa, solo due volte due pareggi nelle prime due di campionato
Il Genoa ha pareggiato la prima partita disputata in questo campionato (2-2 contro l’Inter) e solo in due occasioni finora ha pareggiato entrambe le prime due gare stagionali di Serie A: nel 1992 e nel 1962.
Genoa, prima vittoria esterna nella scorsa stagione dopo 5 gare
Nella scorsa Serie A il Genoa ha vinto la prima trasferta stagionale, dopo che nelle precedenti cinque aveva ottenuto solamente due punti (2 pareggi, 3 sconfitte); i liguri non vincono la prima gara esterna per più campionati di fila dal periodo tra il 2009 e il 2011 (tre con Gian Piero Gasperini e Alberto Malesani in panchina).
Gagliardini, cinque gol contro il Genoa in Serie A
Roberto Gagliardini ha realizzato cinque gol contro il Genoa in Serie A, almeno tre in più che contro ogni altra avversaria nella competizione; contro i liguri, infatti, sono arrivate le uniche due marcature multiple del centrocampista del Monza (entrambe con l’Inter, nel 2018 e nel 2019).
Petagna, tre gol e cinque assist contro il Genoa in A
Andrea Petagna ha realizzato tre gol e fornito cinque assist vincenti contro il Genoa in Serie A, contro nessuna squadra ha partecipato ad altrettante reti nella competizione (otto); in particolare ha preso parte ad almeno una marcatura in tre delle quattro sfide casalinghe contro i liguri (un gol, tre assist).
Pinamonti il più giovane in A con almeno 30 gol
Tra gli italiani con almeno 30 gol in Serie A Andrea Pinamonti, nato il 19 maggio 1999, è il più giovane (40 reti per lui nel massimo campionato); il nuovo attaccante del Genoa ha già affrontato tre volte il Monza in Serie A, perdendo in tre occasioni, senza partecipare ad alcun gol.
Prima del gol all'Inter, Messias a secco da 324 giorni
Prima della scorsa giornata (rete all’Inter), Junior Messias non segnava in Serie A da 324 giorni, dal gol alla Roma del 28 settembre 2023; il giocatore rossoblù è andato in gol per due gare di fila nella competizione in sole due occasioni: a febbraio 2023 (contro Monza e Atalanta) e tra marzo e aprile 2021 (contro Bologna e Napoli).