In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Como: gara rinviata a oggi alle 20.45

Atalanta-Como rinviata per pioggia: il match che chiude la quinta giornata del campionato di Serie A si giocherà stasera alle 20.45. Dopo diversi sopralluoghi, l'arbitro Tremolada ha valutato impraticabili le condizioni del campo e ha deciso per il rinvio. La pioggia, scesa copiosa su Bergamo, attenuatasi in un primo momento, non ha consentito il regolare svolgimento della partita

Condividi:

Atalanta, le scelte di formazione

Gasperini manda in campo Kossounou nel trio difensivo con Djimsiti e Kolasinac. Bellanova gioca a destra, Pasalic dietro Retegui e De Ketelaere

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, De Ketelaere. All. Gasperini.

COMO (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.

Statistiche e curiosità

Atalanta e Como torneranno ad affrontarsi in Serie A a distanza di 21 anni e 129 giorni dall’ultima volta: l’ultimo confronto tra i due club nel torneo risale al 17 maggio 2003 e terminò con il successo della Dea per 2-1 (iniziale vantaggio biancoblù firmato da Nicola Caccia e doppietta di Cristiano Doni per i nerazzurri).

Atalanta e Como si sfidano per la 19^ volta

Il prossimo sarà il 19° confronto in Serie A tra Atalanta e Como: il bilancio dei precedenti sorride ai lariani che vantano sette successi a fronte di cinque vittorie dei nerazzurri, con sei pareggi a completare il quadro

Atalanta, quattro vittorie su cinque contro il Como arrivate in casa

Quattro delle cinque vittorie dell’Atalanta sul Como in Serie A sono arrivate in match giocati in casa; in generale, dopo avere perso il primo confronto interno contro i biancoblù nel massimo campionato, la Dea è rimasta imbattuta in tutti i successivi otto (4 vittorie, 4 pareggi): striscia aperta di imbattibilità casalinga più lunga contro una delle avversarie attualmente presenti nel torneo per i nerazzurri.

Atalanta a caccia della seconda vittoria consecutiva

Dopo il successo contro la Fiorentina nell’ultimo turno di campionato, l’Atalanta potrebbe vincere due partite di fila per la prima volta in questa Serie A. Inoltre, la squadra bergamasca non pareggia una gara nel massimo torneo dal 15 aprile scorso contro l’Hellas Verona in casa (2-2), ed è la compagine che non impatta da più tempo un match nel torneo (da 11 turni).

Como ancora a secco di vittorie in questa Serie A

Il Como non ha vinto alcuna delle prime quattro gare (2 pareggi, 2 sconfitte) giocate in questa Serie A, parziale in cui ha incassato ben sette reti: meglio soltanto del Venezia e proprio dell’Atalanta (otto subite da entrambe). Mai i biancoblù avevano concesso più gol a questo punto del torneo, e solo due volte ne hanno subite almeno otto dopo le prime cinque gare giocate in massima serie (otto nel 1950/51 e nove nel 1981/82).

Solo la Fiorentina con più tiri nello specchio rispetto all'Atalanta

Solo la Fiorentina ha effettuato un maggior numero di tiri (26) nello specchio della porta rispetto all’Atalanta (23, al pari di Lazio e Milan) in questa Serie A. Quella nerazzurra è anche la squadra che vanta un valore di Expected Goals (reti attese in base alla qualità delle conclusioni effettuate) più alto rispetto a qualsiasi altra avversaria: 7.89.

Solo il Bologna con più recuperi offensivi del Como

Solo il Bologna (39) vanta un maggior numero di recuperi offensivi (effettuati al massimo a 40 metri dalla porta avversaria) rispetto al Como (35) nella Serie A 2024/25; tuttavia, i biancoblù non hanno ancora trovato alcuna rete da queste situazioni di gioco.

Pasalic a un passo dalle 50 reti in Serie A

Mario Pasalic - che nell’ultimo turno di campionato ha tagliato il traguardo delle 200 presenze in Serie A con la maglia dell’Atalanta - è a un passo dal traguardo delle 50 reti nel massimo campionato italiano (attualmente 49) che gli permetterebbero anche di diventare in solitaria il marcatore croato più prolifico nella storia del torneo (al momento condivide la testa di questa particolare classifica con Ivan Perisic).

Nico Paz, giocatore che ha tentato più dribbling in questa stagione

Nico Paz (nato a settembre 2004) è sia il centrocampista che ha tentato il maggior numero di dribbling (14) in questa Serie A, sia uno dei tre che ne ha completati di più: sette, al pari di Martín Payero (settembre 1998) e Reda Belahyane (giugno 2004) - tra i tre è il più giovane