In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bologna-Atalanta 1-1, gol e highlights: Samardzic al 90' risponde a Castro

Prova gagliarda della squadra di Italiano che, dopo un primo tempo molto equilibrato, trova la rete del vantaggio a inizio ripresa con una bella conclusione di Castro. Il Bologna resta in 10 per l'espulsione di Lucumì (fallo su De Ketelaere) e difende con grande caparbietà. Gsperini mette in campo tutti gli uomini offensivi  e al 90' raggiunge il pari con una conclusione di Samardzic

LA CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

statistiche

Il Bologna non ha vinto alcuno dei quattro match giocati alle ore 20.45 contro l’Atalanta in Serie A: un pareggio e ben tre sconfitte (tutte le ultime tre in ordine di tempo) nel parziale.

statistiche

Il Bologna ha vinto le ultime tre gare di Serie A contro l’Atalanta: si tratta della striscia aperta più lunga di successi consecutivi dei felsinei, contro un singolo avversario, tra le squadre che prendono parte a questo torneo.

La formazione dell'Atalanta in grafica


La formazione del Bologna in grafica


Atalanta, le scelte di formazione

Gasperini tiene Retegui in panchina, Lookman in campo dal 1'. Alle sue spalle De Ketelaere e Brescianini. Conferma in difesa per Kossounou

Bologna, le scelte di formazione

Italiano schiera la sua squadra con il 4-3-3. Castro riferimento più avanzato, accanto a lui Orsolini e Ndoye. A cemtrocampo Aebischer, Freuler e Fabbian

Le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-3-3): Skourpski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Aebischer, Freuler, Fabbian; Orsolini, Castro, Ndoye. All. Italiano

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Brescianini; Lookman. All. Gasperini

Statistiche e curiosità

L’Atalanta ha vinto 38 delle 106 sfide contro il Bologna in Serie A (28 pareggi, 40 sconfitte), contro nessuna squadra ha ottenuto più successi nel torneo (38 anche contro la Lazio).

Il Bologna ha vinto le ultime tre sfide con l'Atalanta

Il Bologna ha vinto le ultime tre sfide contro l’Atalanta in Serie A e non ha mai ottenuto quattro successi di fila contro la Dea nel massimo campionato.

Bologna e Atalanta, pari in una sola delle ultime 12 sfide

Bologna e Atalanta hanno pareggiato solo una delle ultime 12 sfide al Dall’Ara in Serie A, segnando esattamente 15 reti a testa (cinque successi emiliani e sei vittorie lombarde): 2-2 il 23 dicembre 2020.

Bologna, successo con il Monza dopo 6 gare senza successi

Il Bologna ha vinto l’ultimo match contro il Monza dopo sei gare consecutive di campionato senza successi (4 pareggi, 2 sconfitte); gli emiliani potrebbero ottenere due vittorie di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra lo scorso marzo e aprile (contro Empoli e Salernitana in quel caso).

Bologna, cinque pareggi nelle ultime cinque al Dall'Ara

Il Bologna ha pareggiato le ultime cinque partite al Dall’Ara in campionato e solo una volta nella sua storia in Serie A ha registrato sei pareggi casalinghi di fila: tra il maggio e il novembre 1981.

Atalanta, anche in caso di vittoria sotto i 10 punti nelle prime 6

L’Atalanta – attualmente a quota 6 punti in classifica – pur vincendo questa partita, rimarrà sotto quota 10 punti nelle prime sei giornate di Serie A: nelle precedenti cinque stagioni di massimo campionato aveva sempre superato questa cifra dopo i primi sei turni (ultima volta con meno risale al 2018/19, 6 punti conquistati).

Atalanta ko nelle ultime due trasferte di campionato

L’Atalanta ha perso le ultime due trasferte di campionato contro Torino e Inter, con Gasperini allenatore solo una volta la Dea ha subito tre sconfitte fuori casa di fila in Serie A: tra ottobre e novembre 2017.

Atalanta peggior difesa del campionato

L’Atalanta è la peggior difesa del campionato con 11 gol subiti; i bergamaschi hanno subito 27 tiri nello specchio della porta in questi primi cinque turni di Serie A, meno solo di Parma e Venezia (28 entrambe).

Orsolini ha preso parte a cinque gol contro l'Atalanta

Riccardo Orsolini ha preso parte a cinque gol contro l’Atalanta in Serie A (tre reti e due assist), solo contro l’Udinese (sei) ha fatto meglio nel torneo. Le prime otto presenze del classe ’97 in Serie A sono arrivate con la maglia della Dea tra il settembre 2017 e il gennaio 2018.

Lookman a segno nelle ultime quattro presenze in A

Ademola Lookman è andato a segno in tutte le ultime quattro presenze di Serie A (due nello scorso torneo, due in questo, suo record nella competizione): l’ultimo giocatore dell’Atalanta ad andare a bersaglio per cinque gare di massimo campionato consecutive è stato Teun Koopmeiners nel febbraio 2024, mentre l’ultimo attaccante nerazzurro Luis Muriel nel gennaio 2021.