Roma-Venezia 0-0
E' iniziata la sfida dell'Olimpico
La squadra di Juric ottiene la seconda vittoria di fila in campionato battendo 2-1 all'Olimpico il Venezia. Gara difficile per i giallorossi che fanno la partita ma non pungono nel primo tempo. Sul finire di frazione gli ospiti passano con Phjanpalo. Nella ripresa la Roma attacca ma rischia. Cristante da fuori trova la rete del pareggio. Juric inserisce il giovane Pisilli che segna il 2-1 su angolo di Paredes
E' iniziata la sfida dell'Olimpico
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, tra poco l'inno della Serie A
Quasi tutto pronto per Roma-Venezia
"Abbbiamo fiducia in Soulé, è giovane ma siamo convinti che possa fare molto bene. Per noi oggi è una prova importante perché abbiamo giocato giovedì, vogliamo ripetere le prestazioni fatte perché ci sono state cose molto positive. Il Venezia gioca bene e dovremo essere bravi"
Tre degli otto gol subiti dal Venezia nella Serie A in corso sono arrivati su calcio di rigore; nei cinque maggiori campionati europei in corso, solo Real Sociedad e St Etienne (quattro entrambe) hanno concesso più reti dal dischetto rispetto ai lagunari.
La Roma ha colpito quattro legni in questa Serie A, meno solo del Cagliari (sei) finora
"Mi aspetto un'ottima prova da parte della squadra contro una formazione importante. Ogni volta tornare all'Olimpico è sempre bello, qui i tifosi lasciano il segno. Tanti ragazzi sono alla prima esperienza in Serie A, l'approccio non è stato semplice ma stanno crescendo, il lavoro settimanale fa la differenza, questa squadra si allena ad alta intensità e con voglia. Yeboah ha avuto qualche problemino due giorni fa, speriamo di riaverlo presto"
Nessuna squadra ha registrato più recuperi palla offensivi (ossia entro massimo 40 metri dalla porta avversaria) rispetto alla Roma in questo campionato: 47, al pari del Bologna.
Il Venezia non vince una gara esterna di Serie A dal 12 febbraio 2022 (2-1 in casa del Torino); da allora per i lagunari due pareggi e otto sconfitte nelle 10 trasferte disputate, con cinque di queste chiuse senza reti all’attivo.
Dopo il successo per 3-0 contro l’Udinese nel turno scorso, la Roma potrebbe vincere due gare di fila senza subire reti in Serie A per la prima volta da aprile 2023, con José Mourinho in panchina (tre in quel caso).
La Roma ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gara casalinghe disputate contro il Venezia in Serie A, due clean sheet in più di quelli raccolti in tutte le precedenti otto sfide di questo tipo nella competizione; inoltre i giallorossi non subiscono più di una rete in casa contro il Venezia dal 13 gennaio 1963 (2-2).
Dopo il pareggio nell’incrocio più recente (1-1 il 14 maggio 2022), Roma e Venezia potrebbero pareggiare due sfide di fila in Serie A per la seconda volta nella competizione (la prima risale al 1963).
Questa sarà la 27^ sfida tra Roma e Venezia in Serie A; precedenti favorevoli ai giallorossi vittoriosi in 13 occasioni, sette pareggi e sei vittorie dei lagunari completano il bilancio.
Pre-partita con il concerto di Guè Pequeno al Sinigaglia. Conferme per Fabregas dopo la prima vittoria a Bergamo: davanti c'è Cutrone rifornito da Strefezza, Paz e Fadera. Ancora panchina per Belotti, fiducia a Van Der Brempt. Zanetti sceglie Tengstedt (e non Mosquera), ritrova Suslov e sostituisce lo squalificato Dawidowicz con Daniliuc. Diretta alle 15 sull'app DAZN e su DAZN2, disponibile sul canale 215 del telecomando Sky. CLICCA QUI PER IL LIVE
Di Francesco schiera Ellertsson sulla trequarti con Oristanio alle spalle di Pohjanpalo, riferimento più avanzato. Per il resto formazione ipotizzata alla vigilia confermata
Juric manda in campo dal 1' Soulé. Torna anche Pellegrini nell'undici titolare. Non c'è Dybala. Spazio a El Shaarawy sulla sinistra con Angelino nei tre di difesa
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Koné, Cristante, El Shaarawy; Pellegrini, Soulé; Dovbyk. All Juric
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Haps; Candela, Nicolussi Caviglia, Busio, Zampano; Ellertsson, Oristanio; Pohjanpalo. All. Di Francesco
Nell’ultima gara contro il Genoa, Eusebio Di Francesco ha tagliato il traguardo delle 300 panchine e delle 100 vittorie da allenatore in Serie A, successi arrivati con sette formazioni differenti, tra cui la Roma (35). Quella giallorossa è l’avversaria che l’attuale tecnico del Venezia ha affrontato più volte nella competizione senza mai vincere (12: 3 pareggi, 9 sconfitte).