Serie AGiornata 6 - domenica 29 settembre 2024Giornata 6 - dom 29 set
Fine
Roma
Cristante B. 74'Pisilli N. 83'
2 - 1
Venezia
Pohjanpalo J. 44'
Roma
Cristante B. 74'Pisilli N. 83'
2 - 1 Venezia
Pohjanpalo J. 44'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Venezia 2-1, gol e highlights: la ribaltano Cristante e Pisilli

La squadra di Juric ottiene la seconda vittoria di fila in campionato battendo 2-1 all'Olimpico il Venezia. Gara difficile per i giallorossi che fanno la partita ma non pungono nel primo tempo. Sul finire di frazione gli ospiti passano con Phjanpalo. Nella ripresa la Roma attacca ma rischia. Cristante da fuori trova la rete del pareggio. Juric inserisce il giovane Pisilli che segna il 2-1 su angolo di Paredes

PAGELLE - CLASSIFICA

Statistiche e curiosità

La Roma è una delle sole sei squadre contro cui il Venezia ha evitato la sconfitta nella sua precedente partecipazione in Serie A (un successo e un pareggio nel 2021/22). L’ultimo successo giallorosso nella competizione contro gli arancioneroverdi risale al 2 dicembre 2001: 1-0 su gol di Diego Fuser.

Dybala a un gol da Higuain tra i marcatori argentini in Italia

Paulo Dybala (124) è vicino a eguagliare Gonzalo Higuaín (125) in terza  posizione tra i migliori marcatori di nazionalità sportiva argentina in Serie A (nelle prime due posizioni ci sono Gabriel Batistuta, 184 e Hernán Crespo, 153). Tuttavia, l’attaccante della Roma è andato a segno solo in una delle ultime sei gare contro avversarie neopromosse in campionato (doppietta contro il Cagliari lo scorso 5 febbraio), dopo che aveva trovato la rete in tutte le tre precedenti.

Roma in gol in ciascuna delle ultime 19 gare con il Venezia

La Roma ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 19 gare di campionato contro il Venezia - i giallorossi sono riusciti a segnare in 20 o più incontri di Serie A consecutivi solo contro tre avversarie nella loro storia nella competizione: contro Bologna (29 tra il 2000 e il 2018), Hellas Verona (22 tra il 1989 e il 2020) e Lecce (21 tra il 2000 e il 2023).

Il Venezia non vince a Roma dal 1947

Dopo il successo per 2-1 il 16 marzo 1947, il Venezia non ha trovato la vittoria in nessuna delle successive otto trasferte di Serie A contro la Roma, in cui ha raccolto due pareggi e sei sconfitte.

Pohjanpalo e Dybala, più di 25 gol e più di 10 assist nelle ultime tre stagioni

Joel Pohjanpalo (42+11) è, insieme a Paulo Dybala (26+15) e Olivier Giroud (28+13), uno dei tre giocatori che hanno segnato più di 25 gol e servito più di 10 assist nel corso delle ultime tre stagioni tra Serie A e Serie B. Dopo il centro contro il Genoa, l’attaccante del Venezia può andare a segno in due presenze consecutive in campionato per la prima volta dallo scorso aprile (quattro in quell’occasione).

Roma, solo due vittorie nelle ultime cinque in casa

La Roma ha vinto solo due delle ultime cinque gare casalinghe di Serie A (1 pareggio, 2 sconfitte), dopo che aveva trovato il successo in cinque delle precedenti sei (1 sconfitta); tuttavia, i giallorossi vanno a segno da 23 incontri interni consecutivi nella competizione, la loro serie più lunga a partire da settembre 2017 (striscia che arrivò a 34 in quell’occasione).

Il Venezia ha battuto il Genoa 2-0 nell'ultimo turno

Dopo un pareggio e tre ko, il Venezia ha battuto per 2-0 il Genoa nell’ultimo turno di campionato e potrebbe ottenere due successi di fila in Serie A per la prima volta da novembre 2021 (vs Roma anche in quell’occasione e Bologna). In questo caso, si ritroverebbe a vincere almeno due delle prime sei gare di un singolo torneo nel massimo campionato per la prima volta dal 1946/47.

Roma, tre pareggi nelle prime cinque gare della Serie A

La Roma ha pareggiato tre delle prime cinque gare di questa Serie A e non ottiene almeno quattro pareggi nelle prime sei giornate di un singolo torneo nella competizione dal 1984/85 (cinque in quel caso con Sven-Göran Eriksson in panchina).

Venezia, squadra che ha incassato più gol nei primi 30'

Il Venezia è la formazione che ha incassato più reti nel corso dei primi 30 minuti di questo campionato: cinque; dall’altra parte, la Roma è, insieme a Parma e Juventus, una delle tre squadre che non hanno subito alcun gol nello stesso intervallo temporale.