Serie AGiornata 8 - domenica 20 ottobre 2024Giornata 8 - dom 20 ott
Fine
0 - 6
Lecce0 - 6 Fiorentina
Cataldi D. 20', 45'Colpani A. 34', 54'Beltrán L. 61'Parisi F. 72'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lecce-Fiorentina 0-6, gol e highlights: doppiette per Cataldi e Colpani

La squadra di Gotti incappa in una giornata nerissima e perde con un sonoro 6-0 al Via del Mare. La Fiorentina domina in lungo e in largo dopo aver perso Gudmundsson al 9' e dopo essere passata in vantaggio con Cataldi. Raddoppio, sempre nel primo tempo, di Colpani. Al 43' il rosso a Gallo spiana la strada ai viola: segna ancora Cataldi su punizione. Nella ripresa anche Colpani realizza una doppietta, poi segnano ancora Beltran e Parisi

GUDMUNDSSON E KEAN COSTRETTI AL CAMBIO - CLASSIFICA - PAGELLE

Statistiche e curiosità

Il Lecce ha vinto 10 partite di Serie A contro la Fiorentina (11 pareggi, 11 sconfitte); soltanto contro l’Udinese, i salentini hanno conquistato più successi (11) nella competizione.

Lecce-Fiorentina, nelle ultime 13 mai lo stesso risultato

Nelle ultime 13 partite di Serie A tra Lecce e Fiorentina non si è mai ripetuto per due volte di fila lo stesso risultato, con cinque vittorie dei pugliesi (incluso il 3-2 nella gara di ritorno dello scorso campionato), quattro pareggi e quattro successi dei toscani nel parziale.

Il Lecce ha vinto l'ultima gara casalinga con la Fiorentina

Il Lecce ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A contro la Fiorentina e solo una volta è riuscito a centrare due successi interni consecutivi contro i toscani nella competizione: tra il 1989 e il 1991 (con in panchina prima Carlo Mazzone e poi Zbigniew Boniek).

Lecce, nel 2024 la squadra che più di tutte ha terminato gare senza gol

Il Lecce è la squadra che nell’anno solare 2024 ha terminato più partite senza trovare la via del gol nei cinque maggiori campionati europei (16 su 27 disputate); in generale, questo è soltanto il secondo anno in cui la squadra pugliese manca la rete in almeno 16 incontri di Serie A, al pari del 1989.

Lecce, quattro punti nelle due gare casalinghe più recenti

Dopo una serie di tre sconfitte interne di fila in campionato, il Lecce ha conquistato quattro punti nelle due gare casalinghe più recenti (1 vittoria, 1 pareggio); in particolare, i salentini hanno realizzato tre reti nelle ultime due partite interne, una in più di quanto fatto nelle precedenti otto.

Fiorentina, due vittorie nelle ultime tre gare

La Fiorentina ha vinto due delle ultime tre partite (1 pareggio) di Serie A, inclusa la più recente: tanti successi quanti quelli collezionati nelle precedenti sette sfide di campionato (4 pareggi, 1 sconfitta); i viola non ottengono due vittorie consecutive nella competizione dal finale della scorsa stagione (contro Cagliari e Atalanta).

Fiorentina, nessun successo in trasferta in questo campionato

La Fiorentina non ha ancora vinto una trasferta in questo campionato di Serie A (2 pareggi, 1 sconfitta) e già in due delle precedenti quattro stagioni ha raggiunto la quarta gara esterna senza ottenere alcun successo nella competizione.

Fiorentina con l'Atalanta ha segnato più gol da palla inattiva

La Fiorentina è soltanto una delle due squadre, assieme all’Atalanta, ad avere segnato più gol su sviluppi di palla inattiva in questo campionato (sette, inclusi tre a seguito di corner, record nella Serie A 2024/25); dall’altra parte, il Lecce ha realizzato solo una marcatura su azione: meno di qualsiasi altra avversaria nella competizione.

Krstovic, due reti entrambe in casa

Entrambi i gol di Nikola Krstovic in questo campionato sono arrivati in casa e, tra le mura amiche, è già a una sola rete di distanza da quanto fatto nelle passata Serie A (tre reti); in particolare, l’attaccante del Lecce ha realizzato il 67% delle marcature della propria squadra (2/3): percentuale record al pari di Liam Delap dell’Ipswich Town (4/6) nei maggiori cinque campionati europei in corso

Gudmundsson, tre delle ultime quattro reti della Fiorentina

Albert Gudmundsson ha realizzato tre delle ultime quattro reti della Fiorentina in campionato; nel dettaglio, l’islandese ha segnato tre gol nelle sue prime tre presenze in maglia viola; l’ultimo giocatore dei toscani a fare meglio nelle sue prime quattro partite di Serie A con questa squadra è stato Luca Toni nel 2005/06 (cinque reti).