Serie AGiornata 8 - domenica 20 ottobre 2024Giornata 8 - dom 20 ott
Fine
0 - 2
Venezia0 - 2 Atalanta
Mario Pasalic 7'Retegui M. 47'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Venezia-Atalanta 0-2: gol e highlights. A segno Pasalic e Retegui

I bergamaschi non si fermano e vincono anche al Penzo, battendo 2-0 il Venezia. In avvio subito pericoloso Pohjanpalo, ma dopo 7 minuti Pasalic firma il vantaggio per l'Atalanta. Lookman colpisce una traversa prima della mezz'ora, a inizio ripresa Retegui segna il raddoppio e sigilla i tre punti. I padroni di casa restano ultimi

CLASSIFICA

Djimsiti: "Sono uno dei leader di questa squadra"

Le parole di Djimsiti nel pre-partita: "250 presenze? Mi sentivo già leader, sono da tanti anni qui e ormai sono uno dei più vecchi. Voglio dare esperienza ai più giovani che possono portare l'Atalanta in alto"

6 punti tra le due squadre

Il Venezia vuole abbandonare l'ultima posizione, l'Atalanta mira ad avvicinarsi ai vertici.

LA CLASSIFICA

Il Napoli vince ancora

Nel frattempo si è concluso il lunch match del Castellani tra Empoli e Napoli.

RIVIVI IL MATCH

Non solo Venezia-Atalanta

Oltre alla sfida del Penzo, si gioca in contemporanea alle 15 anche al Via del Mare con la partita tra Lecce e Fiorentina.

SEGUI IL LIVE

Le scelte di Gasperini

Non rischia l'allenatore bergamasco che schiera De Roon sulla linea difensiva, con Pasalic al suo posto in mezzo al campo. In attacco c'è il tridente De Ketelaere-Retegui-Lookman


Le scelte di Di Francesco

L'allenatore dei lagunari fa debuttare in A tra i pali un figlio d'arte, Filip Stankovic (il papà è Dejan), e in avanti si affida alla coppia Oristanio-Pohjanpalo. Confermata la difesa a 3, a centrocampo spazio sia a Duncan che Ellertsson

Formazioni ufficiali

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sagrado; Candela, Nicolussi Caviglia, Duncan, Ellertsson, Zampano; Oristanio; Pohjanpalo. All. Di Francesco

ATALANTA (3-4-3):
Carnesecchi; Djimsiti, Hien, De Roon; Bellanova, Pasalic, Ederson; Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini

statistiche

I precedenti

L’Atalanta ha vinto le ultime cinque partite di Serie A contro il Venezia e vanta una striscia aperta di successi più lunga soltanto contro il Parma (sei di fila).

Gli ultimi incroci al Penzo

L’Atalanta ha vinto le ultime due trasferte di Serie A contro il Venezia e potrebbe vincere tre gare esterne di fila contro i veneti per la prima volta nella competizione.

Inizio in salita per i veneti

Il Venezia ha perso cinque delle prime sette gare (1 vittoria, 1 pareggio) di questo campionato; soltanto tre volte, i lagunari hanno subito almeno sei sconfitte nelle prime otto partite stagionali di Serie A: otto nel 1949/50, sei nel 1998/99 e nel 2001/02.

Venezia reduce da un successo tra le mura amiche

Il Venezia ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (2-0 contro il Genoa) e non colleziona due successi interni di fila nella competizione da gennaio 2000, sotto la guida di Luciano Spalletti.

Dea miglior attacco

L’Atalanta ha realizzato finora 16 gol in questo campionato di Serie A (miglior attacco al pari dell’Inter); dopo le prime otto partite stagionali, i bergamaschi hanno fatto meglio soltanto tre volte nella loro storia nella competizione: 18 reti nel 2020/21, 21 nel 2019/20 e 19 nel 1949/50.

Difficoltà in trasferta per l'Atalanta

L’Atalanta ha vinto solo una delle prime quattro trasferte (1 pareggio, 2 sconfitte) di questo campionato, 4-0 contro il Lecce, ed è dal 2018/19 che non rimane con soltanto un successo nelle prime cinque gare esterne stagionali.

Rendimento differente sulle palle da fermo

L’Atalanta è solo una delle due squadre, con la Fiorentina, ad avere segnato più gol (sette) su sviluppi di palla inattiva in questo campionato, mentre il Venezia è la compagine che ha subito più reti (sette) da questa situazione di gioco nella Serie A 2024/25.

Filosofie opposte?

L’Atalanta è la squadra che ha realizzato più gol (tre) in seguito a sequenze su azione con almeno 10 passaggi in questo campionato, mentre il Venezia è ancora a secco di reti di questo tipo, occupando tra l’altro il penultimo posto per media passaggi per sequenza (2.9, più soltanto dell’Empoli con 2.5).

Ricordi piacevoli per Nicolussi Caviglia contro i bergamaschi

Hans Nicolussi Caviglia, autore di un assist nell’ultima giornata di campionato, ha realizzato la sua unica rete in Serie A proprio contro l’Atalanta, il 15 gennaio 2023 con la maglia della Salernitana; il centrocampista classe 2000 non ha mai partecipato a più di una marcatura in una singola stagione nel massimo torneo.

LE SUE STATISTICHE

Impatto eccellente per Retegui con la Dea

Nessun giocatore italiano ha segnato più di sette gol nelle sue prime sette partite in assoluto con la maglia di un singolo club nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), come fatto da Mateo Retegui, al pari di Emiliano Bonazzoli con la Sampdoria, Dario Hübner con il Piacenza, Mario Balotelli con il Milan e Roberto Baggio con il Bologna; il record nelle prime otto è di Luca Toni con la Fiorentina (nove).

I NUMERI DELL'ATTACCANTE