Napoli in maglia azzurra, Lecce in giallorosso.
Napoli-Lecce 1-0, gol e highlights: Conte vince ancora, decide Di Lorenzo
Il Napoli vince ancora e conferma il primato in classifica. Uomo copertina è il suo capitano Di Lorenzo, due volte in gol. Il primo (nel primo tempo) gli viene annullato per fuorigioco, poi decide comunque lui la partita sbloccandola nella ripresa. Quarto successo di fila in A per il Napoli, il Lecce resta invece al penultimo posto della classifica a quota 5 punti
13' - Ci prova Ngonge con un mancino a giro dal limite: il tiro è debole e centrale e facilmente bloccato da Falcone.
8' - Si fa vedere il Lecce con un cross dalla sinistra di Dorgu: sul secondo palo c'è Gaspar che prova la volée da posizione molto interessante. Palla larga di molto, ma brivido per il Napoli.
6' - Subito Napoli in pressing nell'area del Lecce. Ci prova Rrahmani sugli sviluppi di un corner, ma l'arbitro segnala un fallo nella confusione.
Tremolada sarà l'arbitro di oggi
- Assistenti: TOLFO-TRINCHIERI
- IV: SACCHI
- VAR: MERAVIGLIA
- AVAR: ABISSO
Domani c'è il derby d'Italia su Skye e NOW
Inter-Juve è in diretta domenica 27 ottobre dalle 18 su Sky Sport Uno, anche in 4K e in streaming su NOW
LA CONFERENZA DI MOTTA - QUELLA DI INZAGHI - LE PROBABILI FORMAZIONI
Il Napoli ha cambiato quattro titolari rispetto alla partita precedente, il massimo in questo campionato. Il Lecce ha invece cambiato cinque titolari rispetto alla partita precedente, anche per loro il massimo in questo campionato.
Conte nel pre partita: "Importante è anche riposare? L'importante è vincere"
Le sue parole a DAZN: "Rispetto all'Empoli abbiamo fatto quattro cambi". Su Kvara e Politano in panchina: "Importante far riposare i giocatori? L'importante è vincere, anche perché non è scritto da nessuna parte che oggi vinceremo noi. In campo cerchiamo di mettere tutto: possesso e verticalità".
Contini e Spinazzola out per un affaticamento muscolare: le due panchine
Nel Napoli non saranno a disposizione Contini e Spinazzola per un affaticamento muscolare. Non c'è, come già noto, nemmeno Lobotka. A disposizione di Conte ci sono Turi, Caprile, Juan Jesus, Marin, Simeone, Politano, Zerbin, Mazzocchi, Kvaratskhelia, Raspadori e Folorunsho. A disposizione di Gotti: Fruchtl, Samooja, Borbei, Rebic, Tete Morente, Oudin, Sansone, Jean, McJannet, Pierret e Kaba.
Le scelte ufficiali di Conte (che lancia dal 1' Neres e Ngonge)
• NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Ngonge, Lukaku, David Neres
• Due novità per Conte, che lancia Neres e Ngonge per la prima volta dal 1' in campionato. Saranno loro ad affiancare Lukaku al posto di Politano e Kvaratskhelia. In mezzo c'è sempre Gilmour al posto di Lobotka, mentre in porta torna Meret
Le scelte ufficiali di Gotti
• LECCE (4-3-3): Falcone; Pelmard, Baschirotto, Gaspar, Dorgu; L. Coulibaly, Ramadani, Rafia; Banda, Krstovic, Pierotti
• Tanti cambi per Gotti dopo il tonfo 6-0 con la Fiorentina: dentro Pelmard e Dorgu (che aveva giocato più alto) come terzini, in mezzo l'unico che rimane titolare è Ramadani. Il tridente è composto da Banda, Krstovic e Pierotti
De Laurentiis: "Futuro Kvaratskhelia? Importante rispettare il suo volere"
Aurelio De Laurentiis ha recentemente parlato a Sky del futuro di Kvaratskhelia: "I calciatori che sono con noi, rimarranno a Napoli finché lo desidereremo. Se partisse? Ci sono stati casi precedenti, non ce ne siamo mai fatti un problema. È importante rispettare il volere dei giocatori, che devono rispettare anche i nostri investimenti". Intanto l'agente del georgiano è in Italia ed era in tribuna ad Empoli nell'ultima partita.
Conte e un Napoli più pratico: la discussione al Club
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Ti sei perso i gol di ieri?
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite contro il Lecce in campionato (2 vittorie, 2 pareggi) e non ha subito gol nelle due più recenti; i partenopei non hanno mai registrato tre clean sheet di fila contro i salentini in Serie A.
Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime tre trasferte contro il Napoli in campionato (1 vittoria, 2 pareggi), solo contro Fiorentina (quattro, tra il 2009 e il 2019) e Brescia (cinque, tra il 2000 e il 2011) i giallorossi hanno evitato la sconfitta in più gare consecutive fuori casa contro una singolo avversario in Serie A.
Il Napoli ha raccolto 19 punti dopo otto giornate in questo campionato (6V, 1N, 1P), nell’era dei tre punti a vittoria solo tre volte ne ha conquistati di più dopo altrettante gare stagionali nel massimo torneo: nel 2017/18 e nel 2021/22 (24 in entrambi i casi) e nel 2022/23 (20).
Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare in Serie A (4 vittorie, 1 pareggio), con un punteggio aggregato di 10-1; in particolare, da inizio settembre 2024, i partenopei hanno concesso una sola rete in Serie A (al pari della Juventus) e nei big-5 campionati europei solo il Lipsia ha fatto meglio (zero gol subiti).