Nel 2025 solo Getafe, Barcellona e PSG (nove a testa) hanno vinto più partite in trasferta della Roma nei cinque principali campionati europei (otto su 11 disputate, 2 pareggi 1 sconfitta).
Pisa-Roma 0-1, gol e highlights: la decide una rete di Soulé
Match non semplice per i giallorossi che iniziano in sordina e rischiano di andare sotto contro il Pisa (doppia chance di Meister). Nella ripresa Gasp inserisce Dybala e l’inerzia del match cambia: Soulé sblocca la gara su assist di Ferguson, poi raddoppia ma il gol viene annullato per fallo di mano. Il Pisa fatica a reagire, la Roma non la chiude ma vince 1-0 e sale a quota sei in classifica
Le pagelle di Pisa-Roma
Soulè il migliore: le pagelle di Pisa-Roma
Vai al contenutoLa Roma è la squadra che nel 2025 ha mantenuto più volte la porta inviolata nei cinque principali campionati europei (13).
Dall’inizio dello scorso torneo di Serie A, la Roma è la squadra che ha ottenuto più successi per 1-0 nei cinque principali campionati europei: 13, compreso quello odierno contro il Pisa.
Tra i giocatori che hanno servito almeno un assist in questo campionato di Serie A solamente Kenan Yildiz (due - classe 2005) è più giovane di Evan Ferguson (uno - ottobre 2004)
Per la prima volta in Serie A una squadra allenata da Gian Piero Gasperini ha concluso le prime due partite disputate in una singola stagione senza subire gol.
La Roma ha vinto 11 delle ultime 12 sfide contro avversarie neopromosse in Serie A (1 sconfitta), subendo appena cinque reti nel parziale – più in generale, a partire dalla stagione 2023/24 I giallorossi sono la squadra che ha ottenuto più successi contro queste avversarie nel massimo torneo (11).
Pisa-Roma 0-1
96' - Ammonito Meister
Bryan Cristante ha effettuato 80 passaggi in questa partita, più di ogni altro giocatore (davanti a Hermoso - 60). È la 1ª volta in questa stagione che un giocatore della Roma tenta almeno 80 passaggi in un singolo match della competizione.
91' - Entrano El Aynaoui e Rensch, escono Angelino e Soulé
90' - Cinque minutij di recupero
83' - Escono Angori e Marin, entrano Stengs e Leris
82' - Esce Hermoso, entra Celik
81' - Scambio tra Dovbyk e Dybala, conclusione dell'argentino deviata in calcio d'angolo
80' - La Roma insiste e ci prova anche con i tiri dalla distanza, è la volta di Angelino che si fa parare la conclusione da Semper
74' - Adesso il Pisa è costretto totalmente sulla difensiva, la Roma prova a chiudere il match
73' - Entra Dovbyk, esce Ferguson
72' - Ci prova di nuovo Soulé dagli sviluppi di un angolo, questa volta la sua conclusione di sinistro è troppo schiacciata e facile preda di Semper
69' - L'ingresso di Dybala ha dato certamente una brillantezza diversa alla Roma in fase offensiva
66' - Finalmente un sussulto del Pisa in questa ripresa, conclusione dalla distanza di Aebischer la palla si abbassa ma finisce ugualmente di poco alta
64' - Escono Moreo, Lusuardi e Marin, entrano Nzola, Calabresi e Cuadrado
61' - Raddoppia la Roma: segna ancora Soulé, ma il gol è annullato
Il giocatore della Roma ha toccato il pallone con la mano
La Roma ha evitato la sconfitta nelle ultime 41 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 27 maggio 2023 contro la Fiorentina (sconfitta 1-2).
Il Pisa ha subito 2 gol nei primi 15 minuti del secondo tempo, più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
La Roma ha segnato 2 gol nei primi 15 minuti del secondo tempo, più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
Tutti e sei i gol realizzati in Serie A da Matias Soulé con la maglia della Roma sono arrivati in trasferta. Tra i giocatori che dall'inizio della passata stagione hanno segnato più di cinque reti in gare esterne nei cinque principali campionati europei, solamente Lamine Yamal (sette - luglio 2007), Lucas Stassin (sei - novembre 2004) e Jude Bellingham (sei - giugno 2003) sono più giovani dell'argentino (sei - aprile 2003).
55' - Roma in vantaggio: segna Soulé
Dybala entra in area da sinistra, la palla arriva a Ferguson che a sua volta appoggia a Soulé che di prima intenzione calcia con il sinistro e batte Semper
55' - Adesso la Roma attacca con un certa insistenza, il Pisa non riesce più a mantenere la squadra ata
Paulo Dybala ha collezionato oggi la sua presenza numero 350 in Serie A (61 con il Palermo, 210 con la Juventus e 79 con la Roma), staccando Stefan Radu e piazzandosi al 18° posto nella classifica dei giocatori stranieri con più presenze nella competizione.
49' - Prima iniziativa della Roma nel secondo tempo, ci prova Soulé con il sinistro a giro sul secondo palo, palla abbondantemente fuori
Pisa-Roma 0-0
Entra Dybala, esce El Shaarawy
Le squadre stanno tornando in campo
Marius Mihai Marin ha effettuato 4 contrasti in questa partita, più di ogni altro giocatore.
Pisa-Roma 0-0
45' - Un minuto di recupero
42' - Tentativo da parte della Roma con Soulé, conclusione di facile lettura per semper che blocca senza grossi problemi
41' - La Roma prova a chiudere il primo tempo in attacco ma la squadra di Gasperini continua a non trovare spazi per concludere a rete
Sono trascorsi 30 minuti da quando la Roma ha tentato l’ultima conclusione nella gara in corso.
36' - La Roma non è mai riuscita a rendersi pericolosa in questo primo tempo fino a questo momento
33' - Giallo anche per Ferguson
32' - Ammonito Marin
La Roma ha avuto il 68.5% di possesso palla nei primi 15 minuti di partita.
25' - Fase centrale di primo tempo molto tattica, poche occasioni da gol, le squadre si annullano reciprocamente
18' - Adesso la Roma sembra aver riguadagnato un po' di campo dopo due grossi pericoli corsi
10' - Ancora Pisa vicino al gol, Meister in profondità riceve e calcia in diagonale cercando di prendere il tempo a Svilar, palla di poco fuori
8' - Pisa vicinissimo al vantaggio, ancora un cross dalla destra, gran colpo di testa di Meister e gran risposta di Svilar che la inchioda sulla linea di porta
5' - Partenza sorniona della Roma che però quando prova a spingere è sempre molto pericolosa
2' - Prima azione pericolosa del Pisa con Touré che mette in mezzo un buon pallone, Svilar in uscita senza probleami
Pisa-Roma 0-0
Si parte all'Arena Garibaldi
Squadre in campo e inno della Serie A
Quasi tutto pronto per Pisa-Roma
Bilancio in perfetto equilibrio per Alberto Gilardino contro la Roma: un successo, un pareggio e una sconfitta in tre precedenti, tutti alla guida del Genoa.
Il calendario della Roma in Europa League
Esordio in Francia per la Roma di Gasperini in Europa League. Nella prima giornata della League Phase i giallorossi giocheranno contro il Nizza. Poi doppio impegno casalingo contro Lille e Viktoria Plzen prima della doppia trasferta scozzese contro Rangers e Celtic che sarà intervallata dalla partita all'Olimpico contro il Midtjylland. Chiudono a gennaio con gli impegni contro Stoccarda e Panathinaikos
Roma, date e orari delle gare in Europa League
Vai al contenutoParma-Atalanta 1-1
Un altro pareggio per l'Atalanta, primo punto in campionato per il Pama. Al Tardini finisce 1-1. Atalanta pericolosa al 20' quando De Roon recupera un pallone e Scamacca prova con un pallonetto che colpisce il palo. Il Parma risponde con un gran sinistro di Bernabé respinto da Carnesecchi. A sbloccarla è Mario Pasalic al 79' con un destro dal limite, pareggia Cutrone all'85' che segna all'esordio
Parma-Atalanta LIVE
Vai al contenutoTutte e cinque le reti realizzate in Serie A da Matías Soulé con la maglia della Roma sono arrivate in trasferta: tra i giocatori che hanno realizzato almeno cinque reti in gare esterne dall’inizio dello scorso torneo, l’argentino (classe 2003) è il più giovane.
Massara: "Dovbyk-Gimenez? Trattativa neanche partita"
"Questo scambio non è neanche partito. Vero che le ultime ore di mercato sono sempre concitate, già l'anno scorso ci fu uno scambio dell'ultimo minuto con Abraham-Saelemaekers. Però allo stato attuale questa cosa non esiste".
Il Pisa potrebbe diventare la 31^ squadra contro cui Paulo Dybala va in gol in Serie A – dal suo esordio nel massimo campionato (2012/13) solamente Ciro Immobile (34) e Duvan Zapata (32) hanno trovato la rete contro più avversarie differenti rispetto all’argentino (30, come Luis Muriel) – la prossima sarà la sua presenza numero 350 nella competizione (a oggi 349: 61 con il Palermo, 210 con la Juventus e 78 con la Roma).
Corrado: "Albiol? Non so se ha dato l'ok"
"Se Albiol è ufficiale? Io in realtà ho il telefono spento ora e non so se nel mentre ci ha dato l'ok. Per noi, dopo 34 anni lontani dalla Serie A, avere giocatori come Cuadrado e Albiol che prendono in considerazione il nostro progetto è un orgoglio. Dopo tanto tempo lontano da casa è importante che anche la famiglia partecipi alla decisione. Ma siamo ottimisti".
A partire dalla stagione 2023/24, solamente l’Inter (29) ha segnato più gol di testa in Serie A rispetto alla Roma (27).
Contro l’Atalanta nella prima giornata di campionato il Pisa ha registrato una media di 2.4 passaggi per sequenza, più solamente del Lecce (2.2) – più in generale i toscani hanno messo insieme solamente tre sequenze da almeno 10 passaggi: solamente Lecce, Verona e Bologna (due ciascuna) ne hanno effettuate meno.
Napoli-Cagliari LIVE
Dopo il successo contro il Sassuolo alla prima giornata il Napoli fa il suo esordio al Maradona. Conte fa un solo cambio, Spinazzola per Olivera a sinistra, per il resto conferma Meret tra i pali e il centrocampo a 4 con Politano e McTominay sugli esterni. Davanti Lucca; Neres out per un affaticamento. Cagliari con la difesa a 5 ed Esposito in attacco supportato da Folorunsho. Diretta sull'app DAZN e su ZONA DAZN, disponibile sul canale 214 del telecomando Sky, alle 20.45
Napoli-Cagliari LIVE
Vai al contenutoNella prima giornata della Serie A 2025/26 solo il Como (17) ha effettuato più recuperi alti rispetto alla Roma (12) – nello scorso campionato i giallorossi hanno mantenuto una media di 6.6 recuperi alti a incontro, la terza più alta dopo quelle registrate da Bologna (7.1) e Atalanta (6.8).
La Roma (4598) è vicina a segnare 4600 gol in Serie A e diventerebbe se dovesse realizzare almeno due reti contro il Pisa, la quarta squadra a raggiungere questo traguardo nella storia della Serie A a girone unico, dopo Juventus (5417), Inter (5390) e Milan (5084).
Nelle 38 partite casalinghe disputate nelle ultime due stagioni in Serie B, il Pisa non ha trovato la via del gol solamente in tre occasioni – a partire dall’inizio della stagione 2023/24, tra Serie A e campionato cadetto solamente Inter (una) e la Roma avversaria di giornata (due) hanno terminato meno incontri interni senza segnare rispetto ai toscani.
Lo spogliatoio della Roma all'Arena Garibaldi
Pisa e Roma si affronteranno in casa dei toscani nel girone di andata solo per la seconda volta in Serie A: l’altro precedente risale al primo confronto tra le due formazioni all’Arena Garibaldi nel torneo nell’ottobre 1968, vinto per 2-1 dai giallorossi anche allora alla seconda giornata.
La formazione della Roma in grafica
La Roma ha vinto 10 delle ultime 11 sfide contro avversarie neopromosse in Serie A (1 sconfitta), subendo appena cinque reti nel parziale – più in generale, a partire dalla stagione 2023/24 nessuna squadra ha ottenuto più successi contro queste avversarie rispetto ai giallorossi nel massimo torneo (10, come il Milan).
Pisa, le scelte di formazione
Gilardino con Meister come terminale offensivo dal 1', con Moreo e Tramoni a supporto. Gioca Lusuardi con Caracciolo e Canestrelli in difesa. Aebischer e Marin a metà campo
Roma, le scelte di formazione
Gasperini non cambia rispetto al successo con il Bologna. Ancora Hermoso in difesa al posto di Celik, davanti gioca Ferguson con alle spalle Soulé ed El Shaarawy, a centrocampo Cristante e Koné
La prossima sarà la sfida numero 15 in Serie A tra Roma e Pisa: il bilancio è di 10 successi giallorossi contro i due toscani, con due pareggi a completare il quadro.
Le formazioni ufficiali
PISA (3-4-2-1): Semper; Lusuardi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister. All. Alberto Gilardino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, Ferguson, El Shaarawy. All. Gian Piero Gasperini
Pisa e Roma tornano ad affrontarsi in Serie A a distanza di 34 anni e 96 giorni, ovvero dal 26 maggio 1991 (ultimo match casalingo dei toscani nel massimo campionato – successo 1-0 dei giallorossi con gol di Roberto Muzzi).
Statistiche e curiosità
Pisa e Roma tornano ad affrontarsi in Serie A a distanza di 34 anni e 96 giorni, ovvero dal 26 maggio 1991 (ultimo match casalingo dei toscani nel massimo campionato – successo 1-0 dei giallorossi con gol di Roberto Muzzi).
Pisa ko in 10 delle 14 sfide con la Roma in Serie A
Il Pisa ha perso 10 delle 14 sfide contro la Roma in Serie A (2 vittorie, 2 pareggi), contro nessuna formazione ha registrato più sconfitte nel torneo (a quota 10 anche Juventus e Milan).
In caso di pari, il Pisa pareggerebbe entrambe le prime due in A per la prima volta
Dopo l’1-1 contro l’Atalanta, il Pisa potrebbe pareggiare entrambe le prime due partite stagionali per la prima volta in Serie A; più in generale, i toscani potrebbero rimanere imbattuti in entrambi i primi due match stagionali nel massimo campionato per la terza volta, dopo il 1990/91 (2 vittorie) e il 1982/83 (1 vittoria, 1 pareggio).
Pisa imbattuto in 7 delle ultime 8 partite
Il Pisa è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto partite tra tutte le competizioni (4 vittorie, 3 pareggi), pareggiando entrambe le gare nel 2025/26; i toscani non registrano almeno tre pareggi di fila in gare ufficiali dal periodo tra gennaio e febbraio 2022 (quattro in quel caso, tutte in Serie B).
Roma, solo due vittorie nelle prime due nei precedenti campionati di Serie A
La Roma arriva dal successo per 1-0 alla prima giornata contro il Bologna; nei precedenti 10 campionati di Serie A solo due volte i giallorossi hanno vinto entrambe le prime due gare stagionali: nel 2022/23 (senza anche subire gol) e nel 2021/22.
La Roma è la squadra che ha guadagnato più punti nel 2025
La Roma è la squadra che ha guadagnato più punti nel 2025 in Serie A (52 in 21 match – 16 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta), almeno otto in più di qualsiasi altra (Napoli e Inter a quota 44); più nel dettaglio, solo il Barcellona (56) ha ottenuto più punti dei giallorossi nell’anno solare nei Big-5 campionati europei.
Roma, già più clean sheet nel 2025 rispetto a tutto il 2024
La Roma ha già registrato più clean sheet nel 2025 (12 in 21 match, record nei Big-5 campionati europei) che in tutto l’anno solare 2024 (11 in 38 gare) in Serie A.
Touré il giocatore che ha vinto più duelli aerei finora
Idrissa Touré è il giocatore che ha vinto il maggior numero di duelli aerei in questa prima giornata di Serie A: ben 10; più in generale, nessun calciatore ha vinto più duelli del classe ’98 (13, al pari di Patrizio Masini).
Wesley a caccia del secondo gol di fila con la Roma
Wesley potrebbe diventare solo il quarto giocatore a segnare in entrambe le sue prime due presenze con la maglia della Roma in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Sérgio Oliveira nel gennaio 2022, Stephan El Shaarawy tra gennaio e febbraio 2016 e Cristian Chivu nel settembre 2003.
Svilar portiere con più clean sheet nel 2025
Mile Svilar è il portiere che ha sia registrato più clean sheet (12) sia quello con la più alta percentuale di parate (85.5% - min.10 match) nell’anno solare 2025 nei Big-5 campionati europei