118 giorni dopo Charles De Ketelaere è tornato a segnare in Serie A: il belga non trovava la via della rete in campionato dalla doppietta contro il Lecce dello scorso 14 settembre, anche il quel caso alla New Balance Arena.
Atalanta-Torino 2-0, gol e highlights: decidono De Ketelaere e Pasalic
De Ketelaere torna a segnare in Serie A 118 giorni dopo l’ultima volta e con Pasalic regala il terzo successo del 2026 all’Atalanta che continua nella risalita in classifica accorciando sul Como a –3. Gara intensa, segna De Ketelaere e Zalewski sfiora il raddoppio. Prima del break infortunio a Djimsiti. Nella ripresa il Toro ci prova ma rischia sul palo di Zappacosta. Maripan chiama alla gran parata Carnesecchi, l'Atalanta fa 2-0 al 95'
Le pagelle di Atalanta-Torino
L'Atalanta batte il Torino 2-0: De Ketelaere (MVP) la sblocca al 13’ con un colpo di testa su calcio d’angolo (non segnava dal 14 settembre contro il Lecce), nel recupero Pasalic raddoppia in contropiede con i granata sbilanciati in avanti. Bene Zalewski e Bernasconi, buona prestazione anche di Carnesecchi. Terza vittoria consecutiva per Palladino, che sale a 31 punti e si porta a -3 dal Como (Fabregas ha una partita in meno). Tutti i voti a cura di Riccardo Gentile
Le pagelle di Atalanta-Torino 2-0
Vai al contenutoL'Atalanta ha segnato 4 gol con giocatori subentrati in questa Serie A, solo il Cagliari (5) e la Juventus (5) ne contano di più.
Gianluca Scamacca ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
L'Atalanta ha vinto le ultime 3 partite di Serie A, la striscia più lunga da quella del 4 maggio 2025 - 17 maggio 2025.
L'Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 partite di Serie A, una serie di 330 minuti senza concedere gol.
L'Atalanta ha segnato nelle ultime 3 partite in Serie A, la propria striscia più lunga in gol nella competizione da una serie di 5 gare da 22 novembre 2025 a 21 dicembre 2025.
L'Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime 3 partite in Serie A, la sua striscia più lunga senza subire reti nella competizione da una serie di 5 gare di fila tra il 8 febbraio 2025 e il 9 marzo 2025.
Atalanta-Torino 2-0
95' - Raddoppia l'Atalanta: segna Pasalic
Nell'ultima azione del match Pasalic parte palla al piede e batte Paleari in uscita
90' - Quattro minuti di recupero
87' - Ammonito Musah
85' - Escono Lazaro e Aboukhlal, entrano Biraghi e Njie
L'Atalanta ha tentato 15 conclusioni in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 14.2 tiri in Serie A.
82' - Prima azione personale di Samardzic che ha un po' di spazio, da destra si accentra per calciare con il sinistro ma la sua conclusione è decisamente imprecisa
79' - Escono De Ketelaere e Zalewski, entrano Pasalic e Samardzic
75' - Adesso il Toro ci prova con una certa insistenza e ancora da calcio d'angolo, colpo di testa di Ilkhan, smorzato e successivamente parato da Carnesecchi
69' - Occasione per il Torino dagli sviluppi di un angolo, la palla arriva a Maripan che calcia a colpo sicuro, gran parata di Carnesecchi
67' - Escono Scalvini e Krstovic, entrano Musah e Scamacca
62' - Ammonito Ilkhan
59' - Prima iniziativa di Adams che prova la conclusione in diagonale, palla oltre la traversa
57' - Entrano Simeone, Ilkhan e Adams, escono Ngonge, Tameze e Zapata
E' di entità piuttosto seria l'infortunio in cui è incappato al 41' del primo tempo Berat Djimsiti. Il difensore dell'Atalanta ha dovuto lasciare il campo tre minuti più tardi, sostituito da Isak Hien, dopo un contrasto anca ad anca con l'ex compagno Duvan Zapata del Torino, che l'ha incrociato in seguito a un tiro alto da fuori area. Secondo le prime notizie, il difensore nazionale albanese ha riportato un forte trauma contusivo all'osso iliaco sinistro con impegno del muscolo obliquo dell'addome. Nei prossimi giorni gli esami diagnostici con l'indicazione delle tempistiche per il recupero.
Atalanta-Torino, Djimsiti esce per infortunio
Vai al contenutoNicola Zalewski ha subito 5 falli in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Nikola Krstović - 3 per lui).
48' - Nuova chance per l'Atalanta con una conclusione di Zappacosta che colpisce il palo
48' - Ancora Atalanta vicina al raddoppio, altra gran giocata di De Ketelaere che guadagna il fondo mette in mezzo per Krstovic che è impreciso
Atalanta-Torino 1-0
Si riparte per il secondo tempo a Bergamo
Le squadre stanno tornando in campo
L'Atalanta ha effettuato gli ultimi 7 tiri della partita; l'ultimo tiro del Torino è stato fatto da Gvidas Gineitis al 20° minuto.
Il 43.2% delle azioni negli ultimi 15 minuti si sono sviluppate nella trequarti del Torino.
Atalanta-Torino 1-0
45' - Tre minuti di recupero
44' - Ci riprova ancora il Torino, cross di Aboukhlal, colpo di testa di Zapata angolato ma troppo debole, para Carnesecchi
44' - Esce Djimsiti, entra Hien
40' - Tentativo dalla distanza da parte di Djimsiti, pallone abbondantemente alto
35' - Atalanta vicinissima al raddoppio, Ederson imbuca per Zalewski che si presenta a tu per tu con Paleari, conclusione e gran parata da parte del portiere del Torino
32' - Bello spunto sulla sinistra da parte di Ngonge che mette in mezzo un pallone teso, gran chiusura in angolo di De Roon
26' - Dagli sviluppi di un calcio di punizione, palla sul secondo palo per Krstovic che colpisce di testa ma la sua conclusione è troppo centrale e parata da Paleari
24' - Ammonito Tameze
20' - Ci prova anche il Torino dopo un buon pallone lavorato da Ngonge, serve Gineitis che calcia, palla alta non di molto
17' - Dopo la rete del vantaggio, l'Atalanta sembra aver preso in mano le redini dell'incontro, Torino ora sulla difensiva, ci prova Zalewski con il destro ma la palla termina alta
118 giorni dopo Charles De Ketelaere è tornato a segnare in Serie A: il belga non trovava la via della rete in campionato dalla doppietta contro il Lecce dello scorso 14 settembre, anche il quel caso alla New Balance Arena.
Charles De Ketelaere torna al gol in campionato dal 14 settembre 2025
L'Atalanta ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 3 partite di Serie A.
L'Atalanta ha segnato 12 gol nel primo tempo, in 20 partite, solo l'Inter (16) e il Napoli (14) ne contano di più in questa stagione di Serie A
Lorenzo Bernasconi ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
13' - Atalanta in vantaggio: segna De Ketelaere
Dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Bernasconi, De Ketelaere anticipa tutti sul primo palo e di testa batte Paleari
10' - Molto bene anche in fase difensiva il Torino che non concede linee di passaggio pulite all'Atalanta
6' - Con coraggio il Torino in questo avvio di partita, la squadra di Baroni non ha timore di imporre il proprio gioco
2'- Prima chance per il Torino, bell'inserimento di Aboukhlal che si presenta a tu per tu con Carnesecchi che gli chiude lo specchio ma la sua posizione era di fuorigioco
Atalanta-Torino 0-0
Si parte a Bergamo
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo poi l'inno della Serie A
Premiato Carnesecchi per le 100 presenze con la maglia dell'Atalanta
Nikola Krstovic ha segnato due reti contro il Bologna nel turno scorso e potrebbe quindi andare a bersaglio in due gare di fila in Serie A per la prima volta dal marzo 2025 col Lecce (v Milan e Genoa).
Il Torino è però la formazione che ha tentato più azioni in contropiede nella Serie A in corso (32); da questa situazione di gioco quella granata è anche la formazione che ha effettuato più conclusioni (26) e segnato più gol (sei) nel torneo.
Solo Pisa (151) e Genoa (144) hanno completato più lanci lunghi rispetto al Torino (132) nella Serie A in corso
Percassi: "Classifica corta, c'è tutto il ritorno"
"Tutte le partite sono complicate, il Torino ha fatto bene fuori casa e ogni partita ha delle insidie, ci vorrà la migliore Atalanta per portare a casa punti. Mercato? Numericamente siamo abbondanti, dispiace che qualcuno non sia disponibile ma numericamente siamo a posto. La nostra posizione in classifica è importante, siamo tutte in pochissimi punti, da oggi c'è tutto il girone di ritorno da disputare. Non vogliamo avere rimpianti alla fine di questa stagione"
Solo Inter (602) e Juventus (600) hanno giocato più palloni nell’area di rigore avversaria rispetto all’Atalanta (523) in questa Serie A; per gli orobici ben 119 in più rispetto al Torino (404).
Baroni: "Zapata-Ngonge? Coppia per infastidire l'Atalanta"
"Ngonge-Zapata? Duvan si merita questa partita per il suo passato e perché ha tanta personalità e a volte anche per la struttura che ha è meglio parta dall'inizio. Ngonge perché ha molta mobilità per pensare di dare fastidio all'Atalanta."
Il Torino è una delle cinque squadre con meno reti realizzate da palla inattiva in questa Serie A: cinque, al pari di Lazio, Lecce, Roma e Udinese; di contro quella granata è anche la formazione con più gol su azione subiti nel torneo (22).
Il Torino è la formazione che ha subito più reti nel corso del primo tempo in questa Serie A (16)
L’1-1, esito finale di 21 incontri, è il risultato più frequente tra Atalanta e Torino in Serie A, l’ultimo dei quali proprio nella gara di ritorno dello scorso campionato, l’1 febbraio 2025 in casa della Dea: reti di Berat Djimsiti e Guillermo Maripán.
Roma-Sassuolo 2-0
All'Olimpico la Roma soffre ma vince una partita complicata con due gol nel giro di 2’. Sassuolo vicino al vantaggio nel primo tempo, con Svilar che salva i suoi a tu per tu con Koné. Nella ripresa Tsimikas spreca a pochi passi dalla porta, poi i giallorossi iniziano a combinare bene: Koné sblocca di testa su assist di Soulé che subito dopo chiude una grande azione col sigillo personale. In classifica i giallorossi agganciano momentaneamente il Milan
Roma-Sassuolo LIVE
Vai al contenutoLa formazione dell'Atalanta in grafica
La formazione del Torino in grafica
Atalanta, le scelte di formazione
Palladino conferma in blocco la squadra che ha battuto il Bologna. Scamacca va in panchina, confermato Krstovic al centro dell'attacco con De Ketelaere e Zalewski a supporto, Bernasconi sulla corsia di sinistra
Torino, le scelte di formazione
Baroni schiera Ngonge e non Adams dal 1' accanto a Zapata in attacco. Simeone va in panchina. Vlasic da mezz'ala con Lazaro e Aboukhlal sulle corsie
Dopo il successo per 3-0 nel match d’andata dello scorso 21 settembre, l’Atalanta potrebbe registrare due clean sheet di fila contro il Torino in Serie A per la prima volta dal 1995/96.
114^ sfida tra Atalanta e Torino in Serie A: i granata conducono per 44 vittorie a 28, completano 41 pareggi.
Le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bernasconi; Zalewski, De Ketelaere; Krstovic. All. Palladino
TORINO (3-5-2): Paleari; Ismajli, Maripán, Coco; Lazaro, Tamèze, Gineitis, Vlasic, Aboukhlal; Ngonge, Zapata. All. Baroni
Statistiche e curiosità
Grande equilibrio nelle ultime cinque sfide tra Atalanta e Torino in Serie A con due vittorie per parte e un pareggio, dopo che la Dea era rimasta imbattuta nelle sette precedenti gare contro i granata in campionato (5 vittorie, 2 pareggi).
Atalanta imbattuta in 8 degli ultimi 9 match con il Toro in casa
L'Atalanta è rimasta imbattuta in otto degli ultimi nove match casalinghi contro il Torino in campionato (4 vittorie, 4 pareggi), l'unico successo dei granata in casa della Dea nel periodo risale al 1° settembre 2019 (3-2 con Walter Mazzarri allenatore).
Atalanta vittoriosa in 4 delle ultime 5 di campionato
L'Atalanta ha vinto in quattro delle ultime cinque partite di campionato (1 sconfitta), incluse le ultime due senza subire alcun gol: la squadra bergamasca non ottiene tre successi di fila in Serie A da maggio 2025 e non vince tre gare consecutive senza subire gol da luglio 2020.
Con Palladino, l'Atalanta ha vinto 3 delle ultime 4 in casa
Da quando è arrivato Raffaele Palladino, l'Atalanta ha vinto in tre delle ultime quattro gare casalinghe di Serie A (1 sconfitta), tanti successi quanti quelli collezionati nelle precedenti 17 gare interne giocate nella competizione tra le gestioni Gasperini e Juric (9 pareggi, 5 sconfitte).
Torino ko cinque volte nelle ultime otto di campionato
Nelle ultime otto giornate di campionato, il Torino ha perso per ben cinque volte (3 vittorie), subendo in ogni ko almeno due gol; nel periodo considerato la squadra granata è - al pari del Pisa - la formazione con più sconfitte nella competizione (cinque appunto).
Toro vittorioso nelle ultime due trasferte senza subire gol
Il Torino ha vinto le ultime due trasferte di campionato senza subire alcun gol (contro Sassuolo ed Hellas Verona): i granata non ottengono tre successi di fila fuori casa in Serie A da una serie di quattro con Juric in panchina tra aprile e maggio 2023 (in quel caso quattro vittorie esterne tutte con clean sheet).
Torino, 30 gol subiti nelle prime 19 gare di campionato
Il Torino ha subito ben 30 gol in queste prime 19 giornate di campionato: da quando è tornato nel massimo campionato nel 2012/13, solamente una volta in Serie A ha chiuso un girone d'andata nel massimo torneo con più reti subite, 37 nel 2020/21.
Sette gol segnati dall'Atalanta tra il 31' e il 45' del primo tempo
Anche contro il Bologna, l'Atalanta è andata a bersaglio nel quarto d'ora che precede l'intervallo (tra il 31' e fine primo tempo): sette gol segnati in quel parziale dalla squadra nerazzurra, primato condiviso con il Napoli nel campionato in corso; il Torino ha invece incassato sette reti in quel lasso temporale di gioco, più di qualsiasi altra formazione nella Serie A 25/26.
De Ketelaere, 27 assist da quando è all'Atalanta
Includendo il passaggio vincente per Krstovic contro il Bologna, Charles De Ketelaere ha fornito il suo assist numero 27 da quando veste la maglia dell'Atalanta (2023/24) considerando tutte le competizioni, più di qualsiasi giocatore di Serie A nel periodo
Zapata, 69 gol con la maglia dell'Atalanta in Serie A
Duván Zapata ha realizzato 69 reti con la maglia della Dea in Serie A (in 153 presenze), classificandosi al 1° posto, condiviso con Cristiano Doni (69), dei migliori marcatori dell’Atalanta nel massimo campionato. Il colombiano ha segnato sette gol in 13 sfide contro l’Atalanta in Serie A, solo contro il Sassuolo (10) e Milan (otto) ha fatto meglio nel torneo, a quota sette anche contro Empoli e Udinese.