Serie AGiornata 21 - venerdì 16 gennaio 2026Giornata 21 - ven 16 gen
Fine
1 - 1
Pisa
Durosinmi R. 87'
1 - 1 Atalanta
Krstovic N. 83'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Pisa-Atalanta 1-1, Durosinmi risponde a Krstovic

Alla Cetilar Arena finisce 1-1 tra Pisa e Atalanta. Dopo un primo tempo in cui la squadra di Gilardino ha avuto più occasioni pericolose, a sbloccarla è stata l'Atalanta con Krstovic all'83'. Quattro minuti più tardi è arrivato il pareggio del Pisa con il nuovo acquisto Durosinmi, abilissimo a colpire di testa sul cross di Leris e a battere Carnesecchi. L'Atalanta frena dopo tre vittorie consecutive, per il Pisa invece è il secondo pareggio di fila

CLASSIFICA - PAGELLE

finisce qui!

Finisce 1-1 tra Pisa e Atalanta.

sostituzione

90' - Cambio nel Pisa: entra Bozhinov, esce Calabresi.

Concessi 4 minuti di recupero.

89' - Ci prova l'Atalanta: fa tutto Zappacosta che, dalla destra dell'area, entra in area e prova a calciare con il sinistro. Respinge la difesa del Pisa.

GOL!

Pareggia Durosinmi!

87' - Il pareggio del Pisa con Durosinmi! Esordio perfetto per il 23enne che firma il gol del pareggio. Cross da sinistra di Leris per Durosinmi che stacca di testa anticipando Ahanor: 1-1!

GOL!

La sblocca l'Atalanta

83' - Atalanta in vantaggio, la sblocca Krstovic! Ederson riceve in area di rigore e appoggia verso Sulemana. Pallone messo in mezzo, Angori tocca ma non può impedire a Krstovic di arrivarci e, sotto porta, mettere dentro l'1-0 per la squadra di Palladino!

sostituzione

81' - Altro cambio per Palladino: fuori Zalewski, dentro Sulemana.

ammonizione!

80' - Krstovic prova a scappare via a Coppola che lo stende al limite dell'area di rigore. Giallo per il giocatore del Pisa e punizione da ottima posizione per l'Atalanta.

79' - Ripartenza Pisa con Angori che, da sinistra, prova a metterla sul secondo palo verso Durosinmi. L'attaccante viene anticipato da Bernasconi che manda in calcio d'angolo. Continua a spingere la squadra di Gilardino.

75' - Piccinini! Appena entrato prova subito a essere pericoloso: sinistro centrale in area di rigore ma che mette in difficoltà Carnesecchi. Il portiere dell'Atalanta manda in calcio d'angolo.

74' - Pisa in attacco: Leris entra senza problemi in area di rigore e, da posizione defilata sulla destra, appoggia dietro per Moreo che non riesce a spingerla in porta.

sostituzione

69' - Palladino risponde con un altro cambio: fuori Scalvini, appena ammonito, dentro Krstovic.

sostituzione

68' - Sono tre anche i cambi di Gilardino: fuori Marin, Meister e Tramoni. Dentro Leris, Durosinmi e Piccinini.

ammonizione!

65' - Scalvini interviene in scivolata e in ritardo su Tramoni: giallo per il difensore dell'Atalanta.

61' - Si accende De Ketelaere che va ancora via sulla destra e mette in mezzo senza però trovare compagni. Pallone che viene recuperato dalla squadra di Palladino che ci prova con Zalewski: sinistro al limite dell'area che non trova però la porta. Sta crescendo sempre di più l'Atalanta in questa fase.

Scuffet super su Scalvini!

57' - E ora ci prova anche l'Atalanta: fa tutto De Ketelaere che va via a Coppola sulla destra, entra in area e appoggia per Scalvini che calcia subito con il destro. Scuffet salva respingendo il pallone con il piede.

sostituzione

Entra Raspadori

55' - Sono ben tre i cambi di Palladino: fuori Scamacca, Musah e Pasalic, dentro Raspadori, Zappacosta ed Ederson. Debutto con la maglia dell'Atalanta per Raspadori.

Carnesecchi salva su Moreo!

52 - Moreo! Super occasione per il Pisa: da calcio d'angolo battuto da destra da Tramoni , cross al centro dell'area di rigore per Moreo che salta di testa ma trova la risposta perfetta di Carnesecchi. Si resta 0-0.

carnesecchi

50' - Ancora Pisa in attacco: Touré prova a fare tutto da solo e parte verso l'area di rigore. Il giocatore tedesco perde il rimpallo all'ultimo e spreca una potenziale buona occasione per la squadra di Gilardino.

47' - Parte subito forte il Pisa: cross di esterno di Tramoni verso Meister che, in area di rigore, riesce a passare dietro Hien. Leggero contatto tra i due, per l'arbitro non c'è nulla. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.

inizia il secondo tempo!

Si riparte! Primo pallone di questa ripresa per l'Atalanta. Segui la sfida in diretta su Sky Sport Calcio e Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW.

Tornano in campo le squadre: tra poco il secondo tempo di Pisa-Atalanta.

Che cosa è successo nel primo tempo

Tanto Pisa, poca Atalanta. Nel corso del primo tempo ci sono state più occasioni per la squadra di Gilardino: tra le più importanti c'è quella di Touré che da posizione defilata sulla destra calcia in porta trovando l'ottimo intervento di Carnesecchi. Passa poco e la squadra di Gilardino sfiora nuovamente il vantaggio: Aebischer serve in area di rigore Meister che non arriva di pochissimo sul pallone.

toure
intervallo!

Finisce il primo tempo: 0-0 tra Pisa-Atalanta.

Concesso un minuto di recupero.

42' - Ancora Pisa in attacco: fallo laterale da destra battuto da Calabresi verso Tramoni che la gira subito in mezzo. La palla attraversa l'area e arriva a Meister che viene però anticipato.  

ammonizione!

39'  - Pasalic si allunga il pallone e commette fallo entrando in scivolata su Moreo. Primo ammonito del match.

38' - Lancio lungo di Aebischer che prova a lanciare Meister. Carnesecchi esce fuori dall'area e spazza.

35' - De Ketelaere prova a sfondare sulla sinistra. Aebischer tocca il pallone e, nel rimpallo, conquista anche la rimessa dal fondo.

30' - Prova a farsi vedere anche l'Atalanta: cross da sinistra di Bernasconi in area di rigore. Palla che arriva sul secondo palo verso De Ketelaere che stacca di testa ma non trova la porta.

25' - Ancora Pisa in attacco: cross dalla sinistra di Angori deviato dalla difesa dell'Atalanta. Sarà calcio d'angolo per la squadra di Gilardino.

22' - Che occasione per il Pisa! Aebischer viene liberato sulla destra, entra in area, attende e serve in mezzo Meister ma Carnesecchi respinge alla grande. Sulla ribattuta Aebischer prova a rigiocarla per Meister che non ci arriva di pochissimo.

19' - Ancora Pisa in attacco. Fa tutto Touré che recupera palla sulla destra e inizia la sua cavalcata verso l'area, supera Pasalic e calcia con il destro da posizione defilata. Carnesecchi tocca e manda in calcio d'angolo.

18' - Azione confusa, ma altra occasione per il Pisa: Marin riceve sulla destra dell'area e mette subito in mezzo verso Moreo. L'attaccante del Pisa si gira e calcia con il sinistro, ma trova la deviazione di Scalvini. La palla resta al centro dell'area ed è Hien ad anticipare Touré e a salvare l'Atalanta.

15' - Ci prova ancora il Pisa: Coppola viene servito sulla sinistra da Angori, si fa vedere vicino all'area di rigore e mette subito in mezzo un pallone tagliato verso Meister. Cross che passa senza essere toccato da nessuno. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.

In panchina per l'Atalanta c'è anche l'ultimo acquisto Giacomo Raspadori. Non si esclude che possa debuttare a partita in corso nel secondo tempo.

raspadori

11' - Scamacca! Prova a farsi vedere per la prima volta in attacco la squadra di Palladino. Palla sulla destra per Musah che controlla e mette in mezzo a cercare l'attaccante italiano che tocca ma non riesce a coordinarsi per il tiro. Rimessa dal fondo per il Pisa.

7' - Ci prova il Pisa: calcio d'angolo battuto da destra in area di rigore verso Touré che non riesce a staccare di testa. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.

6' - Fallo di Zalewski, che interviene in scivolata su Angori sulla destra. Calcio di punizione da posizione interessante per il Pisa. 

5' - Lancio lungo sulla destra a cercare Touré, che prova subito a metterla in area di rigore. Bernasconi chiude ed evita che il pallone arrivi in mezzo, calcio d'angolo per il Pisa.

3' - Palla lunga sulla sinistra per Meister. L'attaccante del Pisa punta Hien e cerca di allungarsi il pallone per scappare via, ma viene fermato dal difensore dell'Atalanta.

calcio d'inizio!

Inizia Pisa-Atalanta!

Primo pallone toccato dal Pisa di Gilardino.

Squadre in campo!

Tra pochissimo si parte: il match è in diretta su Sky Sport Calcio e Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW.

Fantacalcio, i "campo o panca" della 21^ giornata di Serie A

Fatta la formazione? Non dimenticatevi...

Fantacalcio, i centrocampisti che possono darvi un +3 in questo weekend

Fantacalcio, i centrocampisti che possono darvi un +3 in questo weekend

Vai al contenuto

Prima dell'inizio della 21^ giornata di Serie A, dai uno sguardo alla classifica.

La classifica di Serie A aggiornata

La classifica di Serie A aggiornata

Vai al contenuto

Tra le due contendenti, la Roma e il Napoli, l'ha spuntata la terza, l'Atalanta, che si è assicurata l'arrivo di Raspadori per 22 milioni più 1 di bonus. Si tratta del 7° colpo più caro nella storia della Dea, società abituata a valorizzare e monetizzare i propri talenti

Gli acquisti più costosi nella storia dell'Atalanta. CLASSIFICA

Gli acquisti più costosi nella storia dell'Atalanta. CLASSIFICA

Vai al contenuto

Palladino: "Bisogna cavalcare il momento positivo"

L'allenatore dell'Atalanta Raffaele Palladino ha parlato dei quattro cambi fatti contro il Pisa: "Non ragioniamo per far riposare altri o meno - ha detto a Sky -. Pensiamo partita per partita: per noi oggi è fondamentale continuare a fare risultato e cavalcare il momento positivo, poi penseremo alla Champions. Giochiamo in un campo difficile, contro una squadra che ha voglia di fare punti. Bisogna andare in campo con la mentalità giusta e fare attenzione a tutti i dettagli". Sul Pisa: "Ci aspettiamo che il Pisa abbia voglia di rivalsa e di riscatto. Hanno voglia di far punti nel girone di ritorno. Bisogna avere la pazienza di sapere che le partite si possono sbloccare anche nel secondo tempo. Dobbiamo usare tutte le armi a nostro favore".

Corrado (ad Pisa): "Joao Pedro? Ha preso un'altra strada". Su Lucca...

Così l'amministratore delegato del Pisa Giovanni Corrado a Sky Sport prima di Pisa-Atalanta: "Abbiamo dimostrato negli anni che per noi il progetto viene prima dei singoli giocatori. Abbiamo preso un ragazzo del 2005 dall'Anversa che riteniamo talentuoso e pronto per giocare oggi, così come Durosinmi. Penso siano giocatori da Pisa". Sul rifiuto di Joao Pedro: "Ha scelto un'altra strada, nonostante all'inizio avesse deciso di intraprendere questa bella idea insieme a noi. Ma chiusa una porta apriremo un portone". E su Lucca: "Vogliamo bene a Lorenzo, è un giocatore molto importante. Abbiamo vissuto una stagione molto bella con lui, ma a oggi è fantacalcio".

Gilardino: "Con l'Atalanta serve equilibrio e coraggio"

Nel video le parole dell'allenatore del Pisa Alberto Gilardino alla vigilia della sfida contro l'Atalanta.

Hien: "Non sarà facile, abbiamo imparato dal ko contro il Verona"

Le parole del difensore dell'Atalanta Isak Hien a Sky Sport nel pre-partita: "Queste squadre lottano sempre per la vittoria, non è facile giocare fuori casa. Dobbiamo dare il massimo per prendere i tre punti. Abbiamo imparato dalla partita contro il Verona, sappiamo che cosa dobbiamo fare". 

Scuffet: "Partita difficile, ma vogliamo invertire il trend"

Il portiere del Pisa Simone Scuffet ha parlato a Sky Sport prima della sfida contro l'Atalanta: "Oggi sarà una partita difficile. L'Atalanta è in forma, ma se vogliamo invertire un po' il trend dobbiamo cercare di fare punti". Sulla sua titolarità: "Sono contento. Lavoriamo tutti per farci trovare pronti. Cerchiamo di fare il meglio sia in allenamento che in partita. Dobbiamo uscire da questa situazione". Sugli avversari: "Fa piacere rivedere Raspadori. L'Atalanta ha giocatori di grandi qualità, cercheremo di limitarli il più possibile".

Atalanta, il nuovo acquisto Raspadori in panchina

Arrivato da poco dall'Atletico Madrid, Giacomo Raspadori sarà in panchina questa sera per Pisa-Atalanta. Non si esclude che Palladino possa metterlo in campo a partita in corso.

Le scelte di Palladino

Son quattro i cambi di Palladino rispetto alla squadra che ha battuto la scorsa settimana il Torino. In porta gioca Carnesecchi, davanti a Scalvini, Hien e Ahanor. A destra la novità è Musah, con De Roon e Pasalic a centrocampo. De Ketelaere e Zalewski giocano alle spalle di Scamacca.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, de Roon, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All. Palladino

Le scelte di Gilardino

3-4-2-1 per Alberto Gilardino. In porta c'è Scuffet, con Calabresi, Canestrelli e Coppola in difesa. A centrocampo ci sono Aebischer e Marin, con Touré a destra e Angori a sinistra. Dietro Meister, giocano Tramoni e Moreo.

PISA (3‑4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister. All.: Gilardino

statistiche

Charles De Ketelaere, che ha segnato un gol e fornito un assist nelle ultime due gare di Serie A (un solo assist nelle 13 precedenti), ha realizzato solo due reti in 20 sfide di massimo campionato o contro squadre neopromosse, l'ultima delle quali l'11 febbraio 2024, contro il Genoa allenato da Alberto Gilardino.

statistiche

Mattéo Tramoni ha segnato due gol nelle ultime quattro partite di Serie A, incluso uno nella gara precedente contro l'Udinese, dopo che nelle precedenti 14 di questo campionato era rimasto a secco. L'attaccante del Pisa, che non trova la rete in casa dal 16 marzo 2025, potrebbe tornare a segnare in due gare consecutive di campionato per la prima volta dallo scorso aprile in Serie B (contro Reggiana e Brescia, entrambe in trasferta).

statistiche

L'Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due trasferte di Serie A, dopo che aveva collezionato un solo clean sheet nelle precedenti otto (1.5 gol subiti in media a incontro); la squadra bergamasca, inoltre, ha vinto le ultime due gare esterne, dopo che nelle precedenti cinque aveva ottenuto solo due punti (con tre sconfitte di fila).

Le formazioni ufficiali

  • PISA (3‑4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister. All.: Gilardino
  • ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, de Roon, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All. Palladino
statistiche

L'Atalanta ha vinto le ultime tre partite di campionato, tanti successi quanti nelle precedenti 13 (5 pareggi, 5 sconfitte); tutti i tre successi sono arrivati senza subire gol e la squadra bergamasca non ha mai ottenuto quattro successi con clean sheet di fila in Serie A.

statistiche

Il Pisa ha segnato solo una rete in casa in questa Serie A (1-0 contro la Cremonese); dall'introduzione del girone unico nel 1929/30, nessun'altra squadra aveva realizzato così pochi gol dopo 10 gare interne stagionali nel massimo campionato.

statistiche

Il Pisa non ha vinto nessuna delle ultime nove partite di Serie A (4 pareggi, 5 sconfitte). In questa stagione, prima dell'unica vittoria contro la Cremonese, la squadra non aveva ottenuto successi per 10 gare consecutive. Dopo aver registrato quattro clean sheet nelle prime 11 sfide, i toscani hanno subito almeno un gol in ciascuno degli ultimi nove incontri di campionato (1.8 in media a partita).

statistiche

Con questa partita il Pisa diventerà la squadra ad aver disputato più partite di venerdì in questo campionato, essendo attualmente a quota tre (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta) come Milan, Lecce e Sassuolo; l'Atalanta, invece, non disputa una gara in questo giorno della settimana da più di un anno (ultima volta il 6 dicembre 2024 contro il Milan, 2-1 finale a favore dei bergamaschi).

statistiche

L'Atalanta non vince contro una squadra neopromossa in Serie A dal 25 gennaio 2025 (2-1 contro il Como) e da allora ha collezionato tre pareggi e due sconfitte; i bergamaschi non arrivano a sei gare senza successi contro squadre provenienti dalla Serie B dal 2009.

statistiche

Pisa e Atalanta si sono affrontate quattro volte in casa del Pisa in Serie A. I padroni di casa sono rimasti imbattuti nei primi due incroci (1 vittoria, 1 pareggio), ma hanno perso gli ultimi due di questa serie.

Nello spogliatoio del Pisa

Anche il Pisa questa sera dà il benvenuto ai suoi due nuovi acquisti.

statistiche

Il Pisa ha vinto due delle prime tre partite (1 pareggio) contro l'Atalanta in Serie A; nelle successive sei non ha ottenuto alcun successo, registrando due pareggi (incluso quello nella gara di andata) e quattro sconfitte.

Dentro lo spogliatoio dell'Atalanta

C'è già la maglia di Giacomo Raspadori, nuovo acquisto della squadra di Palladino.

  • Vuoi vedere le partite di Serie A? Su Sky hai 3 partite su 10 a giornata. 
  • Guarda Pisa-Atalanta su Sky o in streaming su NOW

Dove vedere Pisa-Atalanta

La partita Pisa-Atalanta, in programma alle ore 20.45, sarà in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW

La 21^ giornata di Serie A si apre con la sfida tra Pisa-Atalanta. Segui il match con il nostro liveblog.