Juve-Lazio 0-0
Si parte allo Stadium
Dopo la rovinosa eliminazione in Coppa Italia per mano dell'Atalanta, la Juventus vuole riprendere il cammino verso la qualificazione in Champions e affronta la Lazio. Spalletti con Yildiz di nuovo titolare, gioca Cabal, McKennie sulla trequarti. Sarri con Romagnoli in panca, gioca Provstaagrd. Maldini al centro dell'attacco con Isaksen e Pedro. Diretta sull'app DAZN e su ZONA DAZN, disponibile sul canale 214 del telecomando Sky
1' - E' partita forte la Juventus, riversata in attacco, la Lazio sulla difensiva
Si parte allo Stadium
Squadre in campo e inno della Serie A
Quasi tutto pronto allo Stadium per Juve-Lazio
La Lazio è, dopo la Juventus (19), la squadra contro cui Luciano Spalletti ha perso più partite in Serie A: per l’attuale tecnico bianconero sono 12 le sconfitte contro i biancocelesti con 15 vittorie (meglio solo contro la Sampdoria, 17) e solamente quattro pareggi.
"Romagnoli? Per noi è sempre stato un giocatore importante, stasera va in panchina soltanto perché abbiamo tre partite in sei giorni. Taylor più esperto di Maldini, non era in grande condizione fisica quando è arrivato, ma ora sta crescendo. Nonostante la giovane età, tra tutti quelli che sono arrivati, è il più pronto"
Nessuna squadra ha segnato meno gol della Lazio fuori casa in questa Serie A, appena sei in 11 trasferte (alla pari del Lecce); l'ultima volta che i biancocelesti hanno realizzato al massimo sei centri dopo le prime 12 gare esterne in una stagione di Serie A risale al 1989/90.
"Noi siamo felicissimi di Spalletti, di quello che sta facendo: si vede la gioia di allenare la Juventus. Ogni cosa a suo tempo, non c'è nessuna fretta ma neanche nessun dubbio".
La Lazio ha vinto l’ultima partita di Serie A (3-2 contro il Genoa) e non ottiene due successi consecutivi nella competizione da un anno, febbraio 2025 contro Cagliari e Monza.
Impressionante la differenza di rendimento dei bianconeri in questa stagione tra casa e trasferta in tutte le competizioni: all’Allianz Stadium in 16 partite 10 vittorie e sei pareggi (media punti 2.25), lontano da Torino in 17 partite sono arrivate ben sei sconfitte (inclusa l’ultima con l’Atalanta in Coppa Italia), sette vittorie e quattro pareggi (media punti 1.47).
La Juventus ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 12 gare interne contro la Lazio in campionato, realizzando una media di 2.3 reti a incontro; inoltre, i bianconeri hanno vinto le ultime tre partite casalinghe contro i biancocelesti in Serie A e l'ultima volta che hanno registrato una serie di quattro successi domestici contro questa avversaria è stata tra il 2013 e il 2017.
Nessun problema per l’Inter che batte 5-0 il Sassuolo e va momentaneamente a +8 sul Milan (che recupererà la partita con il Como il 18 febbraio). Dimarco salva un gol sulla linea dopo nemmeno un minuto, poi serve tre assist: i primi due a Bisseck da corner e a Thuram. A inizio ripresa Lautaro fa 3-0 (e diventa il terzo marcatore all time dell’Inter), poi trovano il primo gol in nerazzurro anche Akanji (su nuovo corner di Dimarco) e Luis Henrique. Rosso a Matic (doppia ammonizione) per proteste
È dal 2000 che la Juventus non perde la gara di ritorno, quando giocata in casa, contro la Lazio in Serie A: da allora per i bianconeri nove vittorie e quattro pareggi in 13 confronti.
La Juventus è la squadra che ha vinto più partite casalinghe contro la Lazio in Serie A: 53 successi bianconeri, 19 pareggi e nove vittorie esterne
L'ultima volta in cui la Juventus è stata sopra di due gol per poi essere raggiunta sul pari in Serie A è stata proprio contro la Lazio, il 16 maggio 2022; reti di Vlahovic e Morata per i bianconeri, autogol di Alex Sandro e gol di Milinkovic-Savic nel recupero per i biancocelesti
Nelle ultime nove sfide tra Juventus e Lazio, in Serie A, non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: nel parziale quattro successi bianconeri, due pareggi e tre vittorie biancocelesti.
La Juventus è anche la squadra che ha segnato più gol contro la Lazio in Serie A: 288 per i bianconeri, almeno 19 più che ogni altra avversaria contro i biancocelesti.
La Juventus è la squadra che ha battuto più volte la Lazio in Serie A: 87 successi bianconeri, con 37 vittorie biancocelesti e 39 pareggi a completare il quadro.
Sarri recupera Romagnoli ma per la panchina, gioca Provstgaard. Maldini il riferimento più avanzato dal tridente completato da Isaksen e Pedro. A centroocampo Basic e Taylor ai fianchi di Cataldi
Spalletti manda in campo Yildiz dal 1' dopo il rinnovo di contratto. In difesa c'è Koopmeiners, Cabal sulla destra, McKennie sulla trequarti, a sinistra confermato Cambiaso
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Koopmeiners; Cabal, Locatelli, Thuram, Cambiaso; McKennie, Yildiz; David. All. Spalletti
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Provstgaard, Tavares; Basic, Cataldi, Taylor; Isaksen, Maldini, Pedro. All. Sarri
Parziale in equilibrio nelle ultime otto sfide di Serie A tra Juventus e Lazio, con tre vittorie a testa e due pareggi - i bianconeri avevano vinto ben 12 delle 15 precedenti gare contro i biancocelesti nella competizione (1 pareggio, 2 sconfitte).
La Lazio ha vinto la gara d'andata contro la Juventus per 1-0 e l'ultima volta che ha trovato il successo in entrambe le sfide stagionali contro i bianconeri in Serie A risale al 1942/43.
La Juventus ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 12 gare interne contro la Lazio in campionato, realizzando una media di 2.3 reti a incontro; inoltre, i bianconeri hanno vinto le ultime tre partite casalinghe contro i biancocelesti in Serie A e l'ultima volta che hanno registrato una serie di quattro successi domestici contro questa avversaria è stata tra il 2013 e il 2017.
La Juventus è, insieme al Napoli, una delle due squadre imbattute in casa in questa Serie A (7 vittorie, 4 pareggi); inoltre, solo l'Inter (33) ha segnato più reti dei bianconeri (23) in gare interne in questo torneo, che allo stesso tempo hanno incassato più gol (otto) solo rispetto a Roma (sei) e Como (sette).
Nessuna squadra ha segnato meno gol della Lazio fuori casa in questa Serie A, appena sei in 11 trasferte (alla pari del Lecce); l'ultima volta che i biancocelesti hanno realizzato al massimo sei centri dopo le prime 12 gare esterne in una stagione di Serie A risale al 1989/90
La Juventus ha vinto ben sette delle ultime nove gare di Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta), nello stesso periodo solo l'Inter (otto) ha registrato più successi rispetto ai bianconeri nel torneo, che invece hanno segnato più gol rispetto a ogni altra formazione nello spesso parziale (21 centri)
La Lazio è la squadra che ha tentato meno cross su azione in questa Serie A (190); dall'altra parte, solo l'Inter (407) ne ha effettuati più della Juventus (355, al pari del Bologna).
La Lazio è la squadra che ha segnato più gol nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo in questa Serie A (cinque, ben il 21% delle loro reti realizzate nel torneo in corso) - dall'altra parte, la Juventus è tra le quattro squadre che non hanno ancora subito reti dopo 90° minuto (alla pari di Atalanta, Milan e Napoli)
La prossima sarà la 150^ partita di Serie A con la maglia della Lazio per Pedro; tutte queste sono arrivate ad almeno 34 anni compiuti e solo tre stranieri nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) hanno giocato così tante gare dopo aver raggiunto questa età nella competizione: Javier Zanetti (227), Samir Handanovic (161) e Rodrigo Palacio (153).
Bremer è, insieme a Tarik Muharemovic, uno dei due difensori centrali con più di un gol segnato e più di un assist servito in questa Serie A; nonostante abbia giocato appena 13 gare nel torneo in corso, il giocatore della Juventus ha già preso parte a cinque reti (tre centri e due assist) e non ha mai fatto meglio in una singola stagione nella competizione (cinque anche nel 2020/21 e nel 2022/23). Bremer (+1) è, inoltre, insieme a Leo Østigård (+2) uno dei due soli difensori che hanno segnato più gol rispetto alle volte che sono stati superati in dribbling in questa Serie A