Serie AGiornata 5 - sabato 27 settembre 2025Giornata 5 - sab 27 set
Fine
0 - 2
Cagliari0 - 2 Inter
Lautaro Martínez 9'Esposito F. 82'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cagliari-Inter 0-2, gol e highlights: sblocca Lautaro, poi primo gol in A per Pio Esposito

L'Inter di Chivu infila la seconda vittoria di fila in campionato vincendo 2-0 a Cagliari. Lautaro torna titolare e sblocca subito la partita al 9'. Molte più emozioni nella ripresa: Calhanoglu prende un palo e Thuram sfiora due volte il bis. Alla fine la chiude Pio Esposito (al primo gol in A), in rete pochi minuti dopo un palo colpito dal Cagliari con Folorunsho. Nel finale legno anche per Mkhitaryan. Pisacane perde Belotti, ko nel finale di primo tempo per una distorsione al ginocchio

CLASSIFICA - PAGELLE

Lautaro è l'MPV

finisce qui!

L'Inter batte 2-0 il Cagliari

Lautaro e la prima gioia in Serie A di Pio Esposito: l'Inter sorride e vince anche a Cagliari. L'argentino torna titolare e sblocca la gara di testa al 9' su cross di Bastoni. Tante chance nel secondo tempo: Calhanoglu prende un palo, Thuram sfiora due volte il bis, ma anche il Cagliari sfiora il pari con Folorunsho (palo). Alla fine la chiude Pio Esposito al primo gol in A. Pisacane perde Belotti, ko nel finale di primo tempo per una distorsione al ginocchio

90' - Tre di recupero. 

sostituzione

89' - Bonny per Lautaro. 

Palo anche di Mikhitaryan

87' - L'armeno viene lanciato in porta con una bella azione ma, tutto solo contro Caprile, coglie in pieno il palo. E' il terzo della partita. 

statistiche

Francesco Pio Esposito (20 anni e 91 giorni) è il quarto giocatore italiano più giovane a trovare il gol con l'Inter in Serie A negli anni 2000, dopo il fratello Sebastiano (17 anni e 172 giorni), Mario Balotelli (17 anni e 238 giorni) e Marco Davide Faraoni (20 anni e 74 giorni).

GOL!

Primo gol in A per Pio Esposito!

82' - E l'Inter probabilmente la chiude qui! Cross teso dalla sinistra di Dimarco: in mezzo Pio Esposito si fa trovare pronto e gira in rete. Primo gol in A per lui. 

Primo gol in A per Pio Esposito!

Idrissi salva sulla linea!

81' - Cross basso dell'Inter: Frattesi in mezzo si inserisce e pizzica il pallone mandando il tiro all'angolino basso su secondo palo. Idrissi salva tutto a portiere battuto!

80' - Dimarco si immola su un diagonale di Borrelli dalla destra dell'area. Il Cagliari sta spingendo molto. 

79' - Pio Esposito pericoloso! Angolo dalla destra, spizzata di De Vrij e tentativo di girata in acrobazia di Pio Esposito in mezzo, ma il pallone era troppo arretrato per la coordinazione ottimale. 

sostituzione

77' - Ultime due mosse per Pisacane: fuori Obert e Folorunsho, dentro Idrissi e Borrelli, attaccante classe 2000. 

76' - Akanji prova la volée a centro area su cross di Calhanoglu: palla larga di molto. 

Palo del Cagliari!

73' - Eccola la prima (enorme) occasione per i rossoblù. Angolo dalla destra e stacco al centro di Folorunsho: Martinez è battuto, ma il tiro colpisce in pieno il primo palo!

sostituzione

72' - Dumfries per Luis Henrique nell'Inter. Chivu ha ancora una sostituzione. 

70' - Venti alla fine. L'Inter ha avuto tre grosse chance per il raddoppio (Calhanoglu e due con Thuram) ma senza trovare la via del 2-0. In tutto questo il Cagliari è sempre propositivo e cerca di creare, anche se fin qui la squadra di Pisacane ha calciato appena due volte e senza mai creare veri pericoli dalle parti di Martinez. 

66' - Lancio lungo per Lautaro che prova a beffare di testa da fuori area Caprile in uscita. Il portiere del Cagliari è scavalcato, ma la palla esce larga (con Luperto comunque abbondantemente vigile e pronto al salvataggio in caso fosse stata nello specchio). 

sostituzione

63' - Doppio cambio nell'Inter: Pio Esposito e Frattesi per Thuram e Barella. Derby in famiglia tra gli Esposito. 

ammonizione!

59' - Barella interrompe un'azione promettente del Cagliari mandando a terra Felici. Giallo. 

sostituzione

58' - Doppio cambio per Pisacane: out Ze Pedro e Deiola, dentro Felici e Gaetano.

Ancora Inter a un passo dal 2-0

57' - E sono tre occasioni in pochissimo tempo. Dimarco crossa dalla sinistra: palla tesa al centro con Thuram che deve "solo" spingere in rete da due passi, ma manca la coordinazione colpendo di striscio il pallone. 

Palla gol per Thuram!

54' - La seconda dell'Inter in un minuto! Il francese salta l'uomo sulla destra lanciando palla da un lato e aggirando l'avversario dall'altro: poi tiro di destro tutto solo contro Caprile, che si supera nella parata. 

Palo di Calhanoglu!

53' - Il turco arriva a rimorchio su un passaggio arretrato di Barella dalla destra: tiro di prima dal limite, rasoterra da posizione centrale, col destro a giro. Palo (interno) ma palla che rimbalza fuori!

sostituzione

46' - Un cambio per Chivu: Dimarco dentro per l'ammonito Carlos Augusto. 

inizia il secondo tempo!

Per Belotti distorsione al ginocchio sinistro

Nei prossimi giorni i classici esami per valutarne entità e tempi di recupero. 

Fin qui decide Lautaro

È un colpo di testa del rientrante capitano nerazzurro a decidere il primo tempo di Cagliari. Cross di Bastoni dalla sinistra e palla in rete di testa sul secondo palo. Il Cagliari non molla e lotta, ma non si avvicina mai al pari (zero tiri in assoluto per la squadra di Pisacane nei primi 45 minuti). Neanche per l'Inter grosse chance di raddoppio. Da segnalare la sostituzione forzata per Belotti, uscito malconcio dopo uno scontro con Josep Martinez.

Fin qui decide Lautaro
intervallo!

ammonizione!

45'+1 - Carlos Augusto rallenta la ripresa del gioco rimettendo in campo un pallone uscito in fallo laterale: giallo per lui. 

45' - Tre di recupero. 

sostituzione

44' - Belotti esce zoppicando, è costretto al cambio. Dentro Prati. 

45' - Belotti esce zoppicando, è costretto al cambio. Dentro Prati.

43' - Ora a terra Belotti, per lui uno scontro con Martinez uscito in anticipo in presa alta. Il gallo ha avuto la peggio. 

38' - Brutta palla persa da Adopo: l'Inter recupera e va subito in verticale da Thuram. Finte del francese che prova il destro dal limite, ma manda alto. 

33' - Problemi per Mina, pestone involontario di Thuram.

26' - Prova il gol di tacco Thuram! Cross basso dalla sinistra leggermente arretrato per il francese, che prova a girare in porta con una magia. Tiro troppo debole e centrale.

20' - E' l'Inter a fare la partita. Fin qui ancora nessuna grande occasione per il bis. 

statistiche

Il Cagliari è la squadra contro cui Lautaro Martínez ha segnato più gol in carriera in Serie A: 12 reti in 12 sfide, solo Francesco Totti (14) e Ciro Immobile (13) hanno realizzato più gol contro i sardi nel massimo campionato.

statistiche

Lautaro Martínez (117 reti) ha superato Sandro Mazzola (116) ed è ora il 5° miglior marcatore in solitaria nella storia dell'Inter in Serie A, dietro a Giuseppe Meazza (197), Benito Lorenzi (138), Stefano Nyers (133) e Alessandro Altobelli (128).

GOL!

Subito Lautaro! L'Inter è già in vantaggio

9' - Bastoni liberato al cross dal fondo dalla sinistra: Lautaro stacca in anticipo sul secondo palo, incrocia il tiro e sblocca subito la partita di testa

Subito Lautaro! L'Inter è già in vantaggio

3' - Buon avvio del Cagliari, aggressivo. 

calcio d'inizio!

Seguila live su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW. Disponibile su SkyGo, anche in HD

Cagliari in rossoblù, Inter in maglia bianca.

Squadre in campo a Cagliari!

Piccinini è l'arbitro di oggi

  • Assistenti: Mastrodonato – Moro
  • IV uomo: Massimi
  • VAR: Doveri
  • AVAR: Gariglio

Marotta a Sky: "Chivu profilo adatto per il nostro progetto". E sullo stadio…

Le parole nel pre partita: "Chivu? È stato un calciatore vincente e un ottimo allenatore a livello giovanile, è un profilo che conosciamo bene, adatto al nostro modello. L'allenatore non è solo quello che si vede in campo, ma ogni giorno in allenamento. Sotto ogni aspetto supera la sufficienza". Sulla questione stadio: "Spero che la politica capisca che la città di Milano ha l'esigenza di un nuovo stadio, Milan e Inter ne hanno l'esigenza. E noi vogliamo trasformare questa esigenza in un patrimonio per il Comune. Se non fosse, dovremo colmare questo aspetto che, per noi, rappresenta un gap rispetto ai nostri competitor europei. Pensate che negli ultimi dieci anni sono costruiti 53 nuovi stadi, in Italia solo due…"

Le due panchine

• Inter: Sommer, Dumfries, Zielinski, Sucic, Di Gennaro, Bonny,  Acerbi, Frattesi, Diouf, Bisseck, Dimarco, Darmian, Palacios e Francesco Pio Esposito

• Cagliari: Idrissi, Mazzitelli, Kiliçsoy, Gaetano, Rodríguez, Prati, Felici, Rog, Cavuoti, Ciocci, Liteta, Borrelli, Pavoletti e Sarno

Juve-Atalanta è finita 1-1

Secondo pari consecutivo per la Juventus, che si salva al 78’ con il gol di Cabal abile ad approfittare di un erroraccio di Kossounou. I bianconeri creano tanto nel primo tempo, colpendo anche un palo con un colpo di testa di Kalulu dopo 2’, ma a sbloccarla è Sulemana poco prima dell’intervallo inventandosi dal nulla un’azione personale travolgente. Nel finale il pari di Cabal, poi l’Atalanta resta in 10 per il doppio giallo a De Roon: la Juve preme ma non trova la rimonta. 

TUTTO SULLA PARTITA

La formazione ufficiale dell'Inter

INTER (3-5-2): J. Martinez; Akanji, De Vrji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto, Lautaro Martinez, Thuram. All. Chivu

Nell'Inter torna Lautaro dal 1', in coppia con Thuram. Chivu sulle fasce sceglie Luis Henrique e Carlos Augusto. Anche De Vrij titolare al posto di Acerbi in difesa. Mkhitaryan preferito a Sucic in mezzo

LAUTARO

La formazione ufficiale del Cagliari

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Ze Pedro, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Deiola, Folorunsho, Obert; Sebastiano Esposito, Belotti. All. Pisacane

Nel Cagliari un solo cambiio rispetto all'ultimo turno di campionato contro il Lecce: fuori Prati a in mezzo e dentro Ze Pedro in difesa, con la casella di centrocampo occupata da Folorunsho, più Obert che si alza come esterno sinistro. Belotti con l'ex Sebastiano Esposito in attacco

Cagliari-Inter è live su Sky e NOW

Si parte alle 20.45 su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW. Disponibile su SkyGo, anche in HD

Il no a Spalletti e il buco sulla scarpa: le verità di Acerbi

A Sky Sport il difensore nerazzurro si è raccontato, parlando del suo rapporto con l'ex Ct Spalletti e della reciproca differenza di vedute. E sulla serata contro il Barcellona, decisa da un suo gol, racconta il retroscena dello scarpino con il foro.

Leggi tutto su Sky Sport Insider

Il no a Spalletti, il buco sulla scarpa: le verità di Acerbi

Il no a Spalletti, il buco sulla scarpa: le verità di Acerbi

Vai al contenuto

Marotta: "Chivu grande allenatore, Pio Esposito può diventare un campione"

Il presidente dell'Inter Giuseppe Marotta ha ricevuto la laurea magistrale honoris causa in "marketing e mercati globali" all'Università Bicocca di Milano. "San Siro non risponde più alle esigenze e ai criteri regolamentari, questo è un problema per tutti. Milan e Inter devono avere il proprio stadio a Milano", ha detto il presidente nerazzurro. E su Chivu: "Mai pensato di cambiare". 

QUI TUTTE LE SUE PAROLE

San Siro, il futuro dello stadio di Milan e Inter si deciderà lunedì 29 settembre

Lunedì 29 settembre sarà il giorno decisivo per il futuro di San Siro. In quell'occasione, infatti, verrà votata la delibera sulla vendita di stadio e area a Inter e Milan. Delibera che in prima convocazione è stata solo dibattuta, soprattutto relativamente ad alcuni punti critici. È stata richiesta maggiore trasparenza su chi rappresenta la società acquirente e i due club, e chiarezza sul rischio di infiltrazioni mafiose a monte e a valle messo in evidenza dal Comitato per la legalità. Si è discusso sull'iter che non si sarebbe svolto correttamente a causa di eccessiva fretta. Ricordiamo che l'offerta dei club scade il 30 settembre 2025 alla luce del vincolo sul secondo anello che entrerà in vigore il 10 novembre 2025. Tra le criticità c'è anche la questione ambientale. La richiesta di sospensiva è stata respinta con 26 voti su 42. Richiesta avanzata perché la delibera non sarebbe stata licenziata dalle commissioni, dal momento che ne sono state fatte solo 3, mentre ne venivano chieste almeno altre 3, anche nel weekend se necessario. La partita è ancora aperta: essendo caduto il numero legale, si procederà lunedì 29 settembre con un quorum più basso perché la seduta sia valida

In corso gli ultimi minuti di Juve-Atalanta

Segui il LIVEBLOG

Juventus-Atalanta LIVE

Juventus-Atalanta LIVE

Vai al contenuto

E' finita pari la prima partita del sabato di A

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

statistiche

L'Inter è rimasta imbattuta in 14 delle ultime 15 sfide contro il Cagliari in campionato (12V, 2N), segnando 39 gol nel periodo (2.6 di media), l'unico successo dei sardi nel parziale risale al 1° marzo 2019 (2-1 all'Unipol Domus con Rolando Maran alla guida).

statistiche

L'Inter ha vinto otto delle ultime nove trasferte contro il Cagliari in Serie A (1P), tra cui tutte le cinque più recenti, mantenendo la porta inviolata nelle ultime due; i nerazzurri non hanno mai registrato tre clean sheet fuori casa di fila contro i sardi nel torneo.

statistiche

Il Cagliari ha vinto le ultime due partite di campionato, contro Parma e Lecce; l'ultima volta che ha ottenuto tre successi di fila in Serie A risale all'aprile 2021, con Leonardo Semplici allenatore.

statistiche

Per la seconda volta nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), il Cagliari (sette nel torneo in corso) ha ottenuto almeno sette punti dopo quattro gare in una stagione di Serie A, dopo il 2011/12 (sette sotto la guida di Massimo Ficcadenti) - in quel caso furono 10 alla quinta gara. I sardi, inoltre, potrebbero rimanere imbattuti in quattro delle prime cinque partite in un'edizione del massimo campionato per la quarta volta nelle ultime 32 stagioni del torneo, dopo il 2013/14, il 2011/12 e il 2010/11.

statistiche

L'Inter ha vinto solo tre delle ultime 10 trasferte di campionato (3N, 4P), segnando 13 gol e subendone esattamente altrettanti, dopo che aveva ottenuto otto successi fuori casa di fila in Serie A.

statistiche

Dopo la sconfitta per 3-4 contro la Juventus nella trasferta di campionato più recente, l'Inter potrebbe perdere entrambe le prime due gare fuori casa stagionali per la sesta volta nella sua storia in Serie A, l'ultima risale al 2011/12 con Gian Piero Gasperini allenatore.

statistiche

Da una parte il Cagliari è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (quattro) in questa Serie A, dall'altra l'Inter è quella che ne ha persi di più dopo essere andata avanti nel punteggio (sei).

statistiche

Dopo la doppietta contro il Lecce nel match di campionato più recente, Andrea Belotti potrebbe segnare in due partite consecutive in Serie A per la prima volta dopo oltre tre anni e mezzo, ovvero dal febbraio 2022. Il classe '93 ha realizzato quattro gol contro l'Inter in campionato, tutti con il Torino allo stadio Meazza (l'ultimo dei quali il 13 luglio 2020).

statistiche

Il Cagliari è la squadra contro cui Lautaro Martínez ha segnato più gol in carriera in Serie A: 11 reti in 11 sfide, trovando la rete in tutte le ultime cinque gare contro i sardi (già record per lui di match consecutivi in gol contro un avversario nel torneo). In generale, solo Francesco Totti (14) e Ciro Immobile (13) hanno realizzato più gol contro il Cagliari nel massimo campionato.

statistiche

Nelle ultime cinque stagioni (dal 2021/22), Federico Dimarco è il difensore che ha preso parte a più gol in Serie A: 35 (16 marcature e 19 passaggi vincenti). Dopo un assist contro la Juventus e una rete contro il Sassuolo, il classe '97 potrebbe essere coinvolto in un gol in tre presenze di fila per la seconda volta in carriera in Serie A, dopo il periodo tra agosto e settembre 2023 (quattro match in quel caso).

• Vuoi vedere le partite di Serie A? Su Sky hai 3 partite su 10 a giornata.

• Guarda Cagliari-Inter su Sky o in streaming su NOW