Si può entrare nella storia della Serie A anche semplicemente guadagnandosi un calcio di rigore. Wladimiro Falcone è il primo portiere ad esserci riuscito, più normale invece che sia un attaccante a farlo. Ecco quali sono i giocatori che si sono procurati più rigori negli ultimi 5 anni, con un centravanti "in fuga" in vetta alla classifica. Nella classifica "per ruoli", invece, i difensori sono "decisivi" quasi come i trequartisti
- Un portiere capace di procurare un rigore a favore della propria squadra non si era mai visto prima, in Serie A. In Lecce-Bologna ci è riuscito Wladimiro Falcone, entrando nella storia addirittura al 96' (con rigore poi trasformato da Piccoli al 100').
- Restando alle ultime 5 stagioni (dal 2019/20, dati Transfermarkt), i difensori centrali ne hanno guadagnati in tutto 28 (più delle seconde punte!, come vedremo), ma c'è un giocatore in particolare che domina questa classifica:
- Se Immobile guida la classifica relativa alle ultime 5 stagioni, con 13 rigori guadagnati in 146 partite giocate, Marcus Thuram è già a quota 3 dopo nemmeno metà della sua prima stagione in A...
- Media incredibile: 3 rigori guadagnati in 14 partite (0,21): dovesse continuare di questo passo, raggiungerebbe Ciro in appena 2 anni!
- Portieri: 1
- Terzini destri: 24
- Difensori centrali: 28
- Terzini sinistri: 17
- Mediani: 16
- Centrocampisti centrali: 58
- Trequartisti: 32
- Ali destre: 37
- Ali sinistre: 52
- Seconde punte: 25
- Centravanti: 150
Se Falcone è il primo e finora unico portiere, i difensori centrali con le loro incursioni nelle aree avversarie sono spesso decisivi ai fini dei rigori guadagnati. Quasi come dei trequartisti e addirittura più delle seconde punte del campionato!