Carpi, Calabro: "Concentriamoci sulle cose essenziali"

Serie B
Calabro, Carpi

L'allenatore della formazione biancorossa lancia un messaggio chiaro alla sua squadra: "Focalizziamo l'attenzione nel fare bene quelle due-tre cose che sono essenziali, compattezza difensiva su tutte. Attacco in crisi? Tutto il gruppo deve crescere"

Il pareggio contro la Ternana nell’ultimo turno, un punto utile per muovere la classifica, ma adesso in casa Carpi l’obiettivo è quello di tornare a conquistare i tre punti contro l’Ascoli, centrando quel successo che manca ormai da tre giornate. "Difficoltà a fare gol? Dobbiamo mantenere le nostre prerogative in fase difensiva, che rappresentano la base, e per la fase offensiva questo è il momento di fare le cose essenziali. Poi un domani faremo le cose possibili e poi quelle impossibili. Adesso dobbiamo focalizzarci nel fare bene quei due-tre concetti fondamentali, fermo restando la compattezza nella fase difensiva. A Terni la squadra ha avuto spirito nel non mollare e nel voler fare risultato contro una squadra che aveva sempre segnato sul suo campo e raccolto 9 dei suoi 11 punti. Dopo la sconfitta col Palermo era importante ritrovare lo spirito combattivo, siamo una squadra giovane che non si deve abbattere ma reagire con spirito alle difficoltà", le parole dell’allenatore del Carpi Antonio Calabro nel corso della conferenza stampa alla vigilia della sfida del Cabassi.

"Attacco in crisi? Tutta la squadra deve crescere"

L'allenatore biancorosso prosegue nella sua analisi del momento attarversato dal Carpi: "Non vedo gli attaccanti in crisi, è più una difficoltà dell’intera squadra nel metterli nella condizione di calciare più volte a rete durante la partita. E’ tutta la squadra che deve crescere da questo punto di vista, ma quando formi una squadra tutta nuova con molti giovani devi avere dei punti cardine su cui lavorare. Questo è un campionato in cui per raggiungere i nostri obiettivi bisogna partire dall’attenzione nella fase difensiva, nelle palle inattive, nell’equilibrio tattico, nel non farsi saltare dall’avversario. E’ normale che in questo contesto i progressi della fase offensiva possono essere più lenti. Stiamo lavorando per mantenere i presupposti di attenzione difensiva e aggiungere entusiasmo e coraggio nella fase offensiva", ha proseguito Calabro. Che poi ha fatto il punto sugli infortunati: "Mbakogu, Bittante e Concas sono sicuramente fuori, ci riserviamo queste ultime 24 ore per valutare la disponibilità di Jelenic, Sabbione e Pasciuti che hanno avuto qualche problema dopo la partita con la Ternana".