Serie B, Palermo multato di 10 mila euro per un cono gelato lanciato all'arbitro

Serie B

Il club rosanero ha ricevuto un'ammenda di 10mila euro dal Giudice Sportivo per quanto avvenuto al Barbera nel posticipo della 25^ giornata di Serie B: nel comunicato ufficiale si legge che al 23° del secondo tempo di Palermo-Foggia qualcuno avrebbe "lanciato un cono gelato che colpiva il Direttore di gara, senza conseguenze lesive"

Un cono da 10mila euro. In una gelateria si tratterebbe di un conto salatissimo, ma trattandosi di un provvedimento del Giudice sportivo, il Palermo deve accettare il verdetto. La cifra da pagare spetta al club di Zamparini, a causa di un tifoso che avrebbe lanciato un cono gelato all'arbitro durante la partita giocata al Barbera contro il Foggia, come reazione all'espulsione di Coronado. Il comunicato emesso dal Giudice sportivo di Serie B all'indomani del Monday Night sembra uno scherzo di Carnevale, ma ciò che viene riportato è il frutto delle risultanze degli atti ufficiali. Il sito della Lega Serie B parla chiaro: ammenda di € 10.000,00 alla Società Palermo per avere, al 23° del secondo tempo, lanciato un cono gelato che colpiva il Direttore di gara, senza conseguenze lesive; recidiva; sanzione attenuata ex art. 14 n. 5 in relazione all'art. 13, comma 1 lettera b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le Forze dell'Ordine a fini preventivi e di vigilanza.
I rosanero, sconfitti in rimonta dopo il vantaggio arrivato su rigore da Nestorovski, escono con l'amaro in bocca da un match casalingo da cui i tifosi si aspettavano un successo che avrebbe delineato un terzetto di testa in classifica (Empoli e Frosinone sono al comando con 46 punti, il Palermo segue a 43). Un Monday Night difficile da digerire: più che un gelato, alla squadra di Tedino sarebbe stato utile un sorbetto.