Cittadella-Empoli, Venturato: "Partiamo sfavoriti, è il momento di alzare l'asticella"

Serie B
L'allenatore del Cittadella Venturato, foto Lapresse
09_venturato_lapresse

Sfida d'alta quota al Tombolato tra Cittadella ed Empoli, pronte a confrontarsi in un match che promette gol e spettacolo. Venturato ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara, ponendo l'attenzione sull'attacco dei toscani

Un match che promette spettacolo, una sfida carica di fascino e aspettative che mette di fronte la prima e la quarta forza del campionato. Cittadella-Empoli è senza dubbio una delle gare più interessanti della 27ª giornata del campionato di serie B, un confronto tra due formazioni molto dotate dal punto di vista tecnico. I toscani possono contare sulla coppia Donnarumma-Caputo, capace di segnare già 35 gol in due, un pericolo che Venturato ha sottolineato di aver preso in considerazione: "Non so come ci affronteranno, probabilmente verrano qui per giocare e fare risultato, quindi sarà una cosa un po’ differente per noi, una partita diversa dalle altre. Dobbiamo riuscire ad interpretarla nel modo giusto. Credo che possa essere il momento giusto per provare ad alzare l’asticella. Abbiamo alcune defezioni; oltre agli squalificati, Alfonso ha avuto un problema la scorsa partita e non si è allenato tutta la settimana. Domani valuteremo le sue condizioni e prenderemo una decisione a riguardo. Finora quanto abbiamo fatto è stato gratificante, nel calcio ogni squadra ha delle aspettative e bisogna cercare di rispettarle. Domani affrontiamo una squadra che viene dalla Serie A, di sicuro non è difficile preparare questo tipo di partite".

"Partiamo sfavoriti"

"Fino ad ora ci sono mancate le prestazioni in casa - prosegue Venturato - vediamo se magari domani riusciamo a fare qualcosa di più, anche se partiamo sfavoriti. Non penso sia cambiare il nostro modo di giocare, noi proviamo sempre ad essere propositivi e e aggressivi, se riusciamo ad aumentare anche la concentrazione penso che possiamo raggiungere risultati veramente importanti. Sono contento di vedere il gruppo che lavora molto bene, e lo fa con tutti gli elementi, per mettermi in difficoltà nelle scelte da fare. Io da questo punto di vista devo essere bravo ad azzeccare chi far giocare, perchè tutti stanno lavorando molto bene".

Le statistiche del match

Non può che essere l’Empoli la squadra del momento in Serie B, macchina da gol (58 totali) in 26 turni a superare il Pescara 2011/12 di Zeman: sugli scudi il tandem Caputo-Donnarumma con 35 centri, coppia che da sola ha segnato più di 14 formazioni. Andreazzoli vanta inoltre una striscia di 12 gare utili con 6 vittorie consecutive fino alla difesa ritrovata, dati che blindano la leadership del torneo. Toscani all’assalto del Tombolato, casa del Cittadella decisamente più efficace in trasferta: 26 punti e 8 successi esterni per Venturato, curiosamente al tappeto nelle ultime 3 uscite casalinghe. Certo è che il big match pone il confronto tra la 4^ e la 1^ forza in classifica, duello dove mancheranno gli squalificati Salvi e Varnier.