L'allenatore anticipa in conferenza stampa i temi del match contro l'Empoli: dopo la vittoria ottenuta a Cittadella, lo Spezia vuole ritrovare la vittoria anche in casa. "Renderemo difficile la vita all'Empoli, la vittoria in casa ci manca"
Lo Spezia ha ritrovato la vittoria sul campo del Cittadella, tre punti che avvicinano gli uomini di Gallo al primo obiettivo stagionale e che rilanciano le ambizioni in chiave playoff. Ora però le Aquile sono attese dalla prova del nove: al “Picco” arriva la capolista Empoli, probabilmente la squadra più in forma del campionato. Ma gli uomini di Fabio Gallo vogliono ritrovare la vittoria casalinga che manca da febbraio, contro la Salernitana: “Il successo di Cittadella – ha dichiarato Gallo in conferenza – ci fa stare più tranquilli, anche se manca ancora l’aritmetica e vogliamo arrivare a quota 50. Poi, vedremo cosa saremo capaci di fare”. A partire dal match contro l’Empoli: “I loro numeri testimoniano la loro supremazia, ma anche a loro servirà una grande prova per battere lo Spezia. Noi dovremo stare attenti, intelligenti e presenti fisicamente: bisognerà saper soffrire e correre tanto, oltre che sfruttare le occasioni che riusciremo a creare. A Foggia hanno concesso qualcosa, anche se sono davvero cinici e bravi nelle ripartenze dopo l’aggressione sul primo possesso”.
"Gilardino, talento e umiltà"
Gallo poi fa il punto sugli infortunati e sulle possibili scelte di formazione: “Maggiore è out per un fastidio al ginocchio, Granoche è sulla via del rientro così come Mastinu che sta recuperando. Out anche Capelli che ha avuto un incidente domestico con delle ustioni al braccio, è ricoverato a Genova e speriamo di recuperarlo il prima possibile. Siamo pochi a centrocampo, ma nessuna scusa: ho delle valide alternative. Gilardino? Resta umile anche quando segna gol così, non si scompone. Il gol al volo è bellissimo, ma anche quello di testa è da vero bomber. Ammari-Palladino? Entrambi hanno una possibilità, Palladino potrebbe giocare anche da esterno”. Infine, un appello al pubblico dello Spezia: “Siamo reduci da tre partite senza vittorie al Picco, mi aspetto tanti tifosi che ci stiano vicini perché ne avremo bisogno, insieme a un po’ di fortuna, per battere l’Empoli”.