Pescara Livorno 2-1, doppietta di Cocco su rigore: Lucarelli ko all’esordio

aa

All’Adriatico decidono tre calci di rigore: quello sbagliato dal Livorno con Giannetti sullo 0-0 nel primo tempo e i due segnati da Cocco a inizio ripresa. Inutile per Lucarelli il gol di Porcino arrivato al 68’ su uno splendido assist di Alino Diamanti

RISULTATI E CLASSIFICA DI SERIE B - LE PARTITE DEL SABATO

CLICCA QUI PER LE STATISTICHE LIVE DI PESCARA-LIVORNO

PESCARA-LIVORNO 2-1

49' rig. e 61' rig. Cocco (P), 68' Porcino (L)

Tabellino

Pescara (4-3-3): Kastrati; Balzano, Gravillon, Campagnaro, Del Grosso; Memushaj, Brugman, Melegoni (80' Kanouté); Mancuso (88' Perrotta), Cocco, Antonucci (73' Capone). All. Pillon
Livorno (3-5-2): Mazzoni; Di Gennaro, Dainelli, Gonnelli (79' Raicevic); Fazzi, Valiani, Luci, Rocca (56' Diamanti), Porcino; Kozak, Giannetti (45' Murilo). All. C. Lucarelli
Ammoniti: 35' Gravillon (P), 41' Dainelli (L), 52' Memushaj (P), 77' Del Grosso (P)
Note: 35' rig. sbagliato Giannetti (L)

1 nuovo post
90'+3 - FINISCE QUI PESCARA-LIVORNO! 2-1 PER I PADRONI DI CASA!
- di Redazione SkySport24
90'+3 - Angolo per il Livorno: SALVATAGGIO SULLA LINEA DI CAMPAGNARO! Aveva colpito di testa Di Gennaro! Kastrati poi fa suo il pallone.
- di Redazione SkySport24
90' - Tre i minuti di recupero. 
- di Redazione SkySport24
90' - Brivido Pescara sul pallone lungo in area del Livorno. Allontana il pericolo Campagnaro. 
- di Redazione SkySport24
89' - Livorno ora sbilanciato in avanti. Si aprono grandi chance in contropiede per il Pescara. 
- di Redazione SkySport24
88'- Dentro Perrotta per Mancuso nel Pescara: dentro un difensore per tenere il vantaggio. 532 per Pillon in questo finale. 
- di Redazione SkySport24
83' - PALO DI KOZAK! Altro traversone e altro pericoloso per il Pescara sul colpo di testa dell'ex Lazio!
- di Redazione SkySport24
82' - Kozak pericoloso con un colpo di testa a centro area. Palla fuori con Kastrati ampiamente in controllo della traiettoria. 
- di Redazione SkySport24
79' - Capone entrato benissimo in partita: altro tiro fuori di poco che spaventa il Livorno. Nel frattempo dentro Raicevic (out Gonnelli) per i livornesi e Kanoute per Melegoni per i padroni di casa.
- di Redazione SkySport24
75' - Subito Capone vicinissimo al terzo gol! Il classe '99 riceve sulla destra e si accentra per calciare col piede forte: palla deviata e fuori di poco. 
- di Redazione SkySport24
73' - Cambio nel Pescara: dentro Capone per Antonucci. 
- di Redazione SkySport24
72' - Occasione per il tris del Pescara. Cocco e Memushaj dialogano con quest'ultimo che arriva al tiro da dentro l'area ma decentrato sulla sinistra. Palla fuori. Risposta Livorno ancora con Porcino che cerca la porta senza successo. 
- di Redazione SkySport24
Genialata di Alino Diamanti che inventa un assist stellare per l'inserimento di Porcino: volée in spaccata e partita completamente riaperta! 
- di Redazione SkySport24
58' - GOL DEL LIVORNO! POCRINO DIMEZZA LO SVANTAGGIO! 2-1!
- di Redazione SkySport24
Ancora tiro incrociato di Cocco dal dischetto, che però non angola bene il destro e Mazzoni tocca il pallone. Il portiere del Livorno è sfortunato, palla che passa sotto la pancia e finisce in rete. 
- di Redazione SkySport24
61' - COCCO! ANCORA LUI E ANCORA SU RIGORE. 2-0 PESCARA!
- di Redazione SkySport24

Contropiede letale dei padroni di casa quattro contro due. È Melegoni ad essere steso in area da Gonnelli. Nessun dubbio sul fischio.

- di Redazione SkySport24
60' - ALTRO CALCIO DI RIGORE PER IL PESCARA!
- di Redazione SkySport24
58' - La prima mossa di Lucarelli si chiama Alino Diamanti, anche lui rientrato a Livorno in estate. Entra per Rocca. 
- di Redazione SkySport24
56' - Prima reazione del Livorno dopo lo svantaggio: Fazzi centralmente arriva al tiro da lontano: Kastrati è bravo a respingere il pallone che rimbalzava insidioso sul campo bagnato. 
- di Redazione SkySport24

Vince il Pescara, che sfrutta al massimo i due calci di rigore con Cocco e ringrazia il Livorno per l’errore dal dischetto di Giannetti che avrebbe potuto cambiare completamente la partita. Padroni di casa in controllo del match, ma a un passo dal subire la rimonta dei neopromossi con un clamoroso palo di Kozak al minuto 83’ e un salvataggio di Campagnaro sulla linea al 93', che negano a Lucarelli il primo punto da allenatore in Serie B e sulla panchina del Livorno. Inutile la rete di Porcino che ha dimezzato il parziale, arrivata su splendido assist di uno dei tanti “veterani” di A che il Livorno ha nella propria rosa: Alino Diamanti. Per il Pescara prima vittoria in stagione dopo il pari nella prima contro la Cremonese.

La partita

La gara dell’Adriatico si apre subito con un colpo di scena nel riscaldamento, quando il portiere del Pescara Fiorillo si fa male a un’anca e deve cedere il proprio posto al vice Kastrati. Tra i pali l’albanese classe ’97 è protetto dalla difesa a quattro di Pillon, che sceglie come tridente offensivo del 433 Mancuso, Cocco e Antonucci. Nel Livorno, con Lucarelli all’esordio assoluto in B e nella sua squadra, c’è invece una difesa a tre, poi diventata a cinque durante la partita, e con due punte davanti. Kozak in attacco porta esperienza, così come Dainelli in difesa anche lui all’esordio in B dopo quasi 450 partite in Serie A. Due le grandi occasioni che animano un primo tempo non troppo spettacolare. Al 18’ la prima grande chance per i padroni di casa con Melegoni perfettamente smarcato da Antonucci ma neutralizzato nell’uno contro uno dall’uscita di Mazzoni. Dunque, a dieci dall’intervallo, il rigore fallito dal Livorno. Ingenuità di Balzano che costringe Gravillon al fallo su Rocca (apparso però appena fuori dall’area di rigore). Dal dischetto è Giannetti a risolvere le polemiche calciando male e fuori, salvo poi uscire per infortunio (per lui dentro Murilo) qualche minuto dopo.   

Nella ripresa subito il bivio che cambia la partita, col secondo calcio di rigore di giornata questa volta assegnato per il Pescara, e dalla dinamica clamorosamente simile sia nel fallo che nella realizzazione. L’errore della difesa (questa volta livornese) è ancora in disimpegno, con fallo di Di Gennaro su Balzano che l’arbitro assegna insieme al proprio assistente. Dal dischetto ci va Cocco che incrocia col destro e non fallisce a differenza di Giannetti. 1-0 all’Adriatico, ma passano poco più di dieci minuti e i rigori diventano tre, anche questo netto e anche questo per il Pescara, che colpisce gli ospiti in contropiede e con Cocco ancora decisivo dagli undici metri, nonostante il tocco di Mazzoni che per un soffio non riesce a respingere fuori dalla porta il raddoppio. Nel frattempo nel Livorno di rivede anche Alino Diamanti, primo cambio di Lucarelli e anche lui di ritorno proprio in questa estate. La luce la accende proprio lui e venti minuti dalla fine, quando serve un assist geniale sopra la testa dei difensori del Pescara per Porcino che di volée riapre il match. Nel finale arrembaggio del Livorno, vicinissimo al pari prima con Kozak (palo clamoroso all’83’) e poi con Di Gennaro al 93’, il cui colpo di testa viene salvato sulla linea da Campagnaro.