Spezia Cittadella 1-2, due gol per Moncini: Venturato è in semifinale playoff

Il primo atto dei playoff di Serie B va alla squadra di Venturato, che ringrazia i gol di Moncini e le parate di un super Paleari. Ora sarà semifinale contro il Benevento. Due gol per il numero 9 del Cittadella, in mezzo il momentaneo pari di Maggiore. Annullata (giustamente) la tripletta personale a Moncini dal primo storico intervento del VAR

PLAYOUT SERIE B, TAR ACCOGLIE RICORSO FOGGIA

SPEZIA-CITTADELLA 1-2

22' e 66' Moncini (C), 52' Maggiore (S)

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Maggiore (72' Da Cruz), Ricci (85' Bartolomei), Mora; Gyasi (68' Bidaoui), Galabinov, Okereke. All. Marino

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Frare (72' Drudi), Adorni, Benedetti (79' Cancellotti); Siega, Iori, Branca; Panico; Moncini, Finotto (68' Diaw). All. Venturato

Ammoniti: Siega (C), Panico (C), Branca (C), Da Cruz (S)

Show di Moncini: due gol, il terzo gli viene annullato (giustamente) dal primo storico intervento del Var in B. E il tutto dopo essersi divorato una rete facilissima dopo venti minuti di partita. La serata del numero 9 del Cittadella porta i suoi in semifinale playoff, dove Venturato se la vedrà - andata e ritorno - contro il Benevento. Spezia ko e eliminato, nonostante (nei 120') bastasse un eventuale pareggio. Gran parte del merito del risultato finale va anche a Paleari, super ben più di una volta a salvare sui tentativi di Galabinov (in rovesciata), Okereke (destro dal limite) e Maggiore (volée in area) nella ripresa. A trovare il gol del momentaneo pareggio sarà proprio Maggiore, sull'errore di Benedetti che, prima, è bravo a salvare sul cross al centro, dunque disastroso a disimpegnarsi di testa.

Le due reti di Moncini sono, invece, da puro attaccante d'area di rigore (numero 13 e 14 stagionali). Il primo in spaccata su suggerimento di Finotto dalla sinistra nel primo tempo. Dunque altro tocco facile facile sotto porta grazie allo spunto di Iori, nella ripresa. Il tris (in anticipo sul cross dalla sinistra) gli viene cancellato dal Var per un giusto fuorigioco segnalato a Benedetti, autore dell'assist. Cittadella-Benevento sarà così la prima semifinale playoff: 180 minuti per decidere chi arriverà fino all'ultimo atto per conquistare la Serie A.

1 nuovo post
52' - PARI DELLO SPEZIA! SEGNA MAGGIORE!
 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto
- di marcosal93
49' - Miracolo di Paleari su Maggiore! Galabinov raccoglie palla in area e crossa sulla destra dove c'è Maggiore: volée col destro e super risposta del portiere del Cittadella, che alza in corner. 
- di marcosal93
46' - In campo gli stessi 22 del primo tempo. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93

Primo tempo ricco di occasioni e col Citta avanti 1-0. Un risultato che porterebbe la squadra di Venturato alle semifinali playoff contro il Benevento. In sessanta secondi due occasioni clamorose (divorate) prima da Moncini e poi da Gyasi.

- di marcosal93
Al 22' lo stesso Moncini si rifà segnando su assist di Finotto. Dunque Spezia insidioso anche con Augello, Gyasi di nuovo e Vignali. Vicino al bis il Cittadella col colpo di testa di Siega salvato a Mora a centro area. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: CITTADELLA AVANTI 1-0 SULLO SPEZIA
- di marcosal93
42' - Altro brivido: Vignali calcia dai 20 metri col destro, leggermente defilato sulla destra. Gran botta diretta sul secondo palo, larga non di molto. 
- di marcosal93
39' - Ancora Spezia pericoloso! Okereke mette in mezzo dalla sinistra per Gyasi, che anticipa tutti sul primo palo. Esterno largo di poco!
- di marcosal93
34' - Dopo Siega, è Panico il secondo ammonito del match. 
- di marcosal93
28' - Occasione per il bis del Cittadella: cross dalla sinistra che pesca sul secondo palo Siega. Sponda di testa a centro area, palla salvata da Mora!
- di marcosal93
24' - Partita ora pazzesca: subito palla gol per il pari dello Spezia. Corner allontanato al limite dove arriva Augello: mancino alto di poco!
- di marcosal93
Dopo due colossali occasioni (una per parte), ecco il gol. L'azione del Citta si sviluppa sulla sinistra, col bel pallone in verticale di Iori per Finotto. Dunque cross a centro area dove Moncini anticipa tutti in allungo, e batte Lamanna. 
- di marcosal93
22' - GOL DEL CITTADELLA: HA SEGNATO MONCINI!
 
L'immagine può contenere: una o più persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto
- di marcosal93
20' - Anche Gyasi si divora il gol! Due occasioni pazzesche in due minuti per entrambe le squadre! Okereke porta palla sulla sinistra e semina il panico: palla a centro area per Gyasi completamente libero. Destro incrociato e palla larga di pochissimo alla destra di Paleari!
- di marcosal93
19' - Moncini si divora il gol! Palla gol clamorosa per il Cittadella! Finotto calcia dai 25 metri: tiro deviato che si accomoda sui piedi di Moncini, tutto solo all'altezza del dischetto. Tiro alto!
- di marcosal93
17' - Altro brivido per il Citta! Adorni tocca all'indietro per il proprio portiere Paleari, ma Galabinov si inserisce nel retropassaggio. Per poco il numero 9 dello Spezia non recupera palla e segna a porta vuota. Salva tutto lo stesso Paleari. 
- di marcosal93
12' - Col passare dei minuti, dopo l'avvio sprint del Cittadella, è lo Spezia che sta cercando di controllare il ritmo del match. 
- di marcosal93
8' - Okereke vicino al gol! La prima vera occasione è per lo Spezia! Vignali crossa dalla destra, con l'attaccante di Marino bravo a controllare spalle alla porta defilato sulla destra. Stop e poi destro al volo diretto sul primo palo: palla larga di poco. 
- di marcosal93
5' - E' un buon avvio da parte del Cittadella. Finotto prova a calciare dal limite: palla deviata in corner. 
- di marcosal93