Spezia Cittadella 1-2, due gol per Moncini: Venturato è in semifinale playoff

Il primo atto dei playoff di Serie B va alla squadra di Venturato, che ringrazia i gol di Moncini e le parate di un super Paleari. Ora sarà semifinale contro il Benevento. Due gol per il numero 9 del Cittadella, in mezzo il momentaneo pari di Maggiore. Annullata (giustamente) la tripletta personale a Moncini dal primo storico intervento del VAR

PLAYOUT SERIE B, TAR ACCOGLIE RICORSO FOGGIA

SPEZIA-CITTADELLA 1-2

22' e 66' Moncini (C), 52' Maggiore (S)

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Maggiore (72' Da Cruz), Ricci (85' Bartolomei), Mora; Gyasi (68' Bidaoui), Galabinov, Okereke. All. Marino

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Frare (72' Drudi), Adorni, Benedetti (79' Cancellotti); Siega, Iori, Branca; Panico; Moncini, Finotto (68' Diaw). All. Venturato

Ammoniti: Siega (C), Panico (C), Branca (C), Da Cruz (S)

Show di Moncini: due gol, il terzo gli viene annullato (giustamente) dal primo storico intervento del Var in B. E il tutto dopo essersi divorato una rete facilissima dopo venti minuti di partita. La serata del numero 9 del Cittadella porta i suoi in semifinale playoff, dove Venturato se la vedrà - andata e ritorno - contro il Benevento. Spezia ko e eliminato, nonostante (nei 120') bastasse un eventuale pareggio. Gran parte del merito del risultato finale va anche a Paleari, super ben più di una volta a salvare sui tentativi di Galabinov (in rovesciata), Okereke (destro dal limite) e Maggiore (volée in area) nella ripresa. A trovare il gol del momentaneo pareggio sarà proprio Maggiore, sull'errore di Benedetti che, prima, è bravo a salvare sul cross al centro, dunque disastroso a disimpegnarsi di testa.

Le due reti di Moncini sono, invece, da puro attaccante d'area di rigore (numero 13 e 14 stagionali). Il primo in spaccata su suggerimento di Finotto dalla sinistra nel primo tempo. Dunque altro tocco facile facile sotto porta grazie allo spunto di Iori, nella ripresa. Il tris (in anticipo sul cross dalla sinistra) gli viene cancellato dal Var per un giusto fuorigioco segnalato a Benedetti, autore dell'assist. Cittadella-Benevento sarà così la prima semifinale playoff: 180 minuti per decidere chi arriverà fino all'ultimo atto per conquistare la Serie A.

1 nuovo post
1' - PARTITI!
- di marcosal93

Squadre in campo! Spezia in divisa di casa bianca e nera. Maglia gialla da trasferta per il Cittadella.

- di marcosal93
Arbitrerà la partita Francesco Fourneau. Assistenti Dei Giudici e Capaldo. Quarto uomo Volpi. Novità VAR (per la prima volta di sempre in B): assente durante la stagione ma presente nei playoff. Al supporto tecnologico ci saranno Serra e Ros.
- di marcosal93

Manca poco al calcio d'inizio! Spezia e Cittadella si giocano un posto in semifinale playoff. Grande atmosfera al Picco.

- di marcosal93
LA STAGIONE. Spezia e Cittadella sono finite appaiate a quota 51 punti nel campionato di B. All'ultima giornata la squadra di Venturato (col 2-2 in rimonta sul Palermo) ha raggiunto quella di Marino (ko a Lecce). A pari punti ha avuto la meglio lo Spezia grazie agli scontri diretti: vittoria 1-0 sia all'andata che al ritorno (decisivi Crimi e Galabinov). 
- di marcosal93

FORMULA. La gara è di sola andata e prevede, in caso di parità dopo 90 minuti, i tempi supplementari. In caso di ulteriore parità non si proseguirà ai calci di rigore, ma avanzerà in semifinale la squadra meglio classificata nella regular season, ovvero lo Spezia. 

- di marcosal93
CORSA VERSO LA SERIE A. Chi vince se la vedrà col Benevento, nuova terza della classifica finale dopo il caso Palermo. Le semifinali si giocheranno su andata e ritorno (in casa del Benevento). Nei 180’ si terrà conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità si qualificherà per la finale la squadra meglio posizionata in classifica (non si disputano quindi i tempi supplementari).
- di marcosal93
- di marcosal93
- di marcosal93

STATISTICHE e CURIOSITÀ. Lo Spezia è reduce da 2 sconfitte, 2 pareggi e una vittoria: la squadra di Marino ha concluso il campionato al 6° posto in classifica con 51 punti. 

- di marcosal93

Lo Spezia ha realizzato 53 gol e ne ha subiti 46. 

- di marcosal93

Per il Cittadella, invece, si registrano 3 pareggi, una vittoria e una sconfitta nelle ultime 5 sfide disputate in campionato e, con 51 punti totalizzati. 

- di marcosal93

Il Cittadella ha concluso il campionato al settimo posto. 

- di marcosal93

Sono 12 i precedenti tra le due squadre, dei quali sei giocati a La Spezia: 1 vittoria della squadra di casa, 1 degli ospiti e 4 pareggi in tutto.

- di marcosal93