Empoli-Salernitana 1-1

Serie B
empoli-salernitana-2024391

E' pari e patta tra Empoli e Salernitana nel match della diciassettesima giornata della Serie B. Tutte le marcature del match sono arrivate prima dell'intervallo: al punto di Lombardi risponde il gol segnato da La Gumina

Succede tutto nel primo tempo con le due squadre che hanno risposto colpo su colpo. A sbloccare il match ci ha pensato la Salernitana ma il vantaggio non è durato molto dato che al rientro negli spogliatoi la parità era già stata ristabilita. Nel secondo tempo le due squadre ci hanno provato ancora ma con meno foga, preoccupate forse di non scoprirsi troppo complicando una gara che alla fine è stata equilibrata. Nemmeno i cambi a partita in corso infatti si sono rivelati decisivi.

La Salernitana è riuscita a passare in vantaggio al 38° minuto grazie al gol di Cristiano Lombardi, l'Empoli è però riuscita a replicare pareggiando l'incontro prima della fine del primo tempo con La Gumina. Nel secondo tempo le squadre non si sono fatte del male, concludendo l'incontro con lo stesso risultato del primo.
Entrambi i portieri si sono dovuti arrendere solo nell'occasione del gol: 4 parate per Alberto Brignoli (Empoli), mentre Alessandro Micai (Salernitana) ha effettuato 2 parate.

Per la Salernitana l'assist è stato effettuato da Cedric Gondo, mentre nell'Empoli il passaggio decisivo per il gol è di Nedim Bajrami. Nessuna espulsione nelle due squadre, ma si è vista una vera e propria battaglia in campo con 8 cartellini gialli in totale (4 per parte).

E' stato un pareggio tutto sommato giusto come dimostrato da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche del match. L'Empoli ha avuto un maggior possesso palla (52%), la Salernitana ha avuto la meglio nel numero dei tiri totali (14-8).

Simone Romagnoli (Empoli) è stato il migliore per numero di passaggi completati (47), superando anche Patryk Dziczek, il più preciso nelle fila della Salernitana (39). Dziczek è riuscito ad effettuare un numero maggiore di passaggi nella trequarti avversaria (6 contro 1 del suo avversario).

Davide Frattesi nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Empoli con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per la Salernitana è stato Sofian Kiyine a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Empoli, il centrocampista Davide Frattesi è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (13 sui 24 totali). Il centrocampista Sofian Kiyine è stato invece il più efficace nelle fila della Salernitana con 13 contrasti vinti (23 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%).


Empoli (4-3-1-2 ): A.Brignoli, F.Veseli, R.Pirrello, S.Romagnoli, D.Maietta (Cap.), D.Frattesi, F.Bandinelli, S.Ricci, N.Bajrami, A.La Gumina, L.Mancuso. All: Roberto Muzzi
A disposizione: F.Perucchini, K.Piscopo, D.Nikolaou, L.Stulac, J.Dezi, T.Fantacci, K.Laribi, D.Merola, I.Provedel.
Cambi: T.Fantacci <-> F.Bandinelli (67'), D.Nikolaou <-> R.Pirrello (74'), K.Laribi <-> N.Bajrami (80')

Salernitana (3-1-4-2 ): A.Micai, M.Migliorini (Cap.), P.Pinto, A.Karo, F.Maistro, P.Dziczek, C.Lombardi, J.Akpa Akpro, S.Kiyine, M.Djuric, C.Gondo. All: Giampiero Ventura
A disposizione: W.López, S.Kalombo, L.Jallow, J.Billong, E.Cicerelli, F.Di Tacchio, M.Odjer, M.Firenze, T.Heurtaux, G.Vannucchi.
Cambi: J.Billong <-> P.Pinto (45'), E.Cicerelli <-> F.Maistro (60'), F.Di Tacchio <-> J.Akpa Akpro (82')

Reti: 38' Lombardi (Salernitana), 46' La Gumina (Empoli).
Ammonizioni: S.Ricci, D.Maietta, T.Fantacci, F.Veseli, S.Kiyine, A.Karo, C.Lombardi, C.Gondo

Stadio: Carlo Castellani
Arbitro: Manuel Volpi

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale