Cosenza-Empoli 1-0

Serie B
default

Vittoria con il minimo scarto per il Cosenza, che è riuscito a battere l'Empoli per 1-0 nella partita valevole per la diciottesima giornata della Serie B. La rete di Báez al 12° minuto, su assist di Rivière, ha dato i tre punti alla sua squadra

L'equilibrio si è rotto presto, poi il risultato si è cristallizzato. La gara si è di fatto decisa già nella prima metà del primo tempo. Il gol di Jaime Báez è stato sufficiente per dare la vittoria al Cosenza che ha così avuto la meglio sull'Empoli La squadra allenata da Braglia si è disposta in campo con un 3-4-3 e ha ben presto capitalizzato gli sforzi offensivi volti a sbloccare subito il match. Dall'altra parte Muzzi ha risposto con un 4-1-2-1-2 che non ha arginato al meglio l'impeto iniziale dal Cosenza. Nel secondo tempo, soprattutto nella fase finale, lo sforzo per trovare il pareggio è arrivato ma è stato tutto inutile. Empoli sconfitta e Cosenza che porta a casa tre punti. Nonostante la sconfitta gli uomini di Roberto Muzzi hanno avuto diverse opportunità, colpendo anche un legno con Ricci.L'Empoli ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Karim Laribi per doppia ammonizione al minuto 80.

Da segnalare l’assist di Emmanuel Rivière, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila del Cosenza, Pietro Perina è stato molto impegnato: solo 4 parate nel corso di tutto il match.

Nella sconfitta dell'Empoli, da registrare comunque 4 parate di Alberto Brignoli nel corso di tutto il match.

Nonostante la sconfitta, l'Empoli ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (64%). Mentre il Cosenza ha avuto la meglio nel numero di tiri totali (13-10).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (428-207): si sono distinti Frederic Veseli (67), Dimitris Nikolaou (63) e Simone Romagnoli (53). Per i padroni di casa, Matteo Legittimo è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.

Jaime Báez è stato il giocatore che ha tirato di più per il Cosenza: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Empoli è stato Samuele Ricci a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Cosenza, il centrocampista Tommaso D'Orazio pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7 ma si contano anche 11 duelli persi). Il centrocampista Samuele Ricci è stato invece il più efficace nelle fila dell'Empoli con 12 contrasti vinti (15 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%).


Cosenza (3-4-3 ): P.Perina, R.Idda, M.Legittimo, S.Monaco, A.Corsi (Cap.), J.Broh, M.Bruccini, T.D'Orazio, E.Rivière, J.Báez, Z.Machach. All: Piero Braglia
A disposizione: N.Pierini, M.Trovato, A.Lazaar, D.Sciaudone, U.Saracco, R.Schiavi, Aníbal, L.Greco, L.Bittante, G.Litteri.
Cambi: N.Pierini <-> Z.Machach (65'), L.Bittante <-> A.Corsi (78'), A.Araújo Capela <-> S.Monaco (85')

Empoli (4-1-2-1-2 ): A.Brignoli, F.Veseli (Cap.), S.Romagnoli, R.Pirrello, D.Nikolaou, T.Fantacci, S.Ricci, D.Frattesi, N.Bajrami, L.Mancuso, A.La Gumina. All: Roberto Muzzi
A disposizione: F.Donati, K.Cannavò, J.Dezi, E.Matteucci, K.Piscopo, I.Provedel, F.Perucchini, L.Stulac, D.Merola, K.Laribi.
Cambi: J.Dezi <-> D.Frattesi (43'), K.Laribi <-> T.Fantacci (68'), L.Stulac <-> N.Bajrami (78')

Reti: 12' Báez.
Ammonizioni: M.Bruccini, S.Monaco, T.D'Orazio, A.La Gumina, R.Pirrello, K.Laribi
Espulsioni: Laribi (80°)

Stadio: San Vito Gigi Marulla
Arbitro: Ivano Pezzuto

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale