Benevento-Spezia 3-1

Serie B
default

Bella rimonta del Benevento sullo Spezia nel match della ventiseiesima giornata della Serie B. Di fronte al proprio pubblico, i padroni di casa ottengono il successo nonostante l’iniziale svantaggio. Le reti di Improta, Moncini e Viola permettono di fissare il punteggio finale sul 3-1

La situazione di svantaggio aveva forse spaventato un po' il Benevento di Filippo Inzaghi che nella sfida contro lo Spezia sperava in tutt'altra partenza. L'inseguimento però non è durato a lungo e una volta trovato il gol del pareggio, l'inerzia del match è passata tutta dalla parte di Maggio e compagni che hanno ribaltato il punteggio, trovando anche il gol dell'allungo che non ha lasciato più speranze allo Spezia. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 15° quando Emmanuel Gyasi batte per la prima e unica volta Lorenzo Montipò. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia arriva per chi deve rincorrere. Il Benevento si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 66° la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Moncini che completa la rimonta della squadra di Filippo Inzaghi che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta lo Spezia al tappeto in maniera definitiva. Lo Spezia ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Luca Mora per doppia ammonizione al minuto 29.

Lo Spezia ha concluso il primo tempo sul risultato di 1-0 grazie alla rete di Emmanuel Gyasi al 15°. Il Benevento, invece, ha dominato il secondo tempo grazie ai gol di Riccardo Improta al 66°, Gabriele Moncini al 76° e Nicolas Viola al 89°.

Oltre alle reti subite, il portiere dello Spezia (Simone Scuffet) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni.

Assieme al risultato finale, il Benevento ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (56%), ha effettuato più tiri (16-8), e ha battuto più calci d'angolo (8-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (364-285): si sono distinti Pasquale Schiattarella (58), Luca Caldirola (56) e Alessandro Tuia (54). Per gli ospiti, Matteo Ricci è stato il giocatore più preciso con 42 passaggi riusciti.

Roberto Insigne nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Benevento: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per lo Spezia è stato Paolo Bartolomei a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, entrambe nello specchio della porta.
Nel Benevento, il difensore Christian Maggio è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 14 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (66%). Il centrocampista Paolo Bartolomei è stato invece il più efficace nelle fila dello Spezia con 6 contrasti vinti (10 effettuati in totale).


Benevento (4-3-3 ): L.Montipò, A.Tuia, C.Maggio (Cap.), L.Caldirola, G.Letizia, P.Schiattarella, N.Viola, Perparim Hetemaj, M.Sau, G.Moncini, Roberto Insigne. All: Filippo Inzaghi
A disposizione: O.Kragl, M.Coda, L.Del Pinto, R.Improta, F.Rillo, C.Pastina, G.Di Serio, A.Basit, M.Volta, N.Manfredini, P.Gori.
Cambi: R.Improta <-> P.Hetemaj (52'), M.Coda <-> M.Sau (65'), O.Kragl <-> G.Moncini (81')

Spezia (4-3-3 ): S.Scuffet, S.Ferrer, M.Erlic, R.Marchizza, E.Capradossi, P.Bartolomei, L.Mora (Cap.), Matteo Ricci, M.Nzola, Federico Ricci, E.Gyasi. All: Vincenzo Italiano
A disposizione: C.Terzi, S.Gudjohnsen, A.Di Gaudio, G.Mastinu, G.Acampora, G.Maggiore, M.Angeletti, A.Galabinov, S.Bidaoui, L.Vignali, T.Krapikas.
Cambi: A.Di Gaudio <-> F.Ricci (65'), A.Galabinov <-> E.Gyasi (78')

Reti: 15' Gyasi (Spezia), 66' Improta (Benevento), 76' Moncini (Benevento), 89' Viola (Benevento).
Ammonizioni: N.Viola, P.Schiattarella, L.Caldirola, C.Maggio, L.Mora, M.Nzola, E.Gyasi
Espulsioni: Mora (29°)

Stadio: Ciro Vigorito
Arbitro: Manuel Volpi

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale