Empoli-SPAL 2-1

Serie B
default

Nella sfida valevole per la quarta giornata della Serie B, l'Empoli batte sul proprio campo la SPAL per 2-1. Sono stati però gli uomini di Pasquale Marino a passare per primi con la rete iniziale di Salvatore Esposito al 34'. Padroni di casa che però reagiscono ribaltando il risultato grazie alle reti di Bajrami e Mancuso

Tre punti conquistati al termine di un'ottima rimonta per l'Empoli di Alessio Dionisi che è riuscita a ribaltare totalmente l'esito del match giocato contro la SPAL. Per la squadra capitanata da Vicari si è passati dalla soddisfazione per aver sbloccato il match a proprio favore, alla delusione per aver gettato al vento punti preziosi. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Empoli. Dionisi decide di schierare la sua squadra con un 4312; SPAL che risponde con un 3421 e come detto sono proprio gli uomini di Marino a passare per primi al 34° minuto di gioco. Le cose però non sono andate nel verso giusto dopo il vantaggio acquisito. L'Empoli infatti alza il pressing, prende campo e si presenta sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto rischia un po' esponendosi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Mancuso a firmare la rete del definitvo sorpasso. Il finale premia l'Empoli che si impone per 2-1

La SPAL è riuscita a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Salvatore Esposito al 34°, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-0. L'Empoli ha risposto nel secondo con il gol al 63° minuto di Nedim Bajrami, prima della rete finale che ha chiuso la partita.

Nei 2 gol dell'Empoli significativi gli assist forniti da Filippo Bandinelli e Nicolas Haas. Il passaggio decisivo per la rete della SPAL è stato di Lucas Castro.

A conferma del risultato finale, l'Empoli ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri (23-13), e ha battuto più calci d'angolo (7-5). In perfetto equilibrio, invece, il possesso palla.

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (387-373): si sono distinti Dimitris Nikolaou (65) e Leo Stulac (57). Per gli ospiti, Francesco Vicari è stato il giocatore più preciso con 49 passaggi riusciti.

Leonardo Mancuso è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Empoli: 7 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per la SPAL è stato Federico Di Francesco a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nell'Empoli, il difensore Aleksa Terzic pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (5 ma si contano anche 6 duelli persi). L'attaccante Sebastiano Esposito è stato invece il più efficace nelle fila della SPAL con 6 contrasti vinti (11 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%).



Empoli: A.Brignoli, A.Terzic, D.Nikolaou, S.Romagnoli (Cap.), R.Fiamozzi, F.Bandinelli, L.Stulac, N.Bajrami, S.Ricci, L.Mancuso, M.Olivieri. All: Alessio Dionisi
A disposizione: S.Damiani, L.Pratelli, Jacopo Furlan, N.Haas, F.Parisi, R.Pirrello, D.Zappella, A.La Mantia, S.Moreo, A.Cambiaso, M.Viti, N.Casale.
Cambi: S.Moreo <-> M.Olivieri (60'), A.La Mantia <-> N.Bajrami (75'), N.Haas <-> S.Ricci (76'), R.Pirrello <-> L.Mancuso (92')

SPAL: D.Thiam, F.Vicari (Cap.), N.Tomovic, L.Ranieri, S.Missiroli, M.Sala, L.Sernicola, Salvatore Esposito, Sebastiano Esposito, L.Castro, M.Jankovic. All: Pasquale Marino
A disposizione: B.Salamon, E.Brignola, R.Spaltro, M.Okoli, F.Di Francesco, C.Galeotti, A.Murgia, M.Valoti, G.Tunjov.
Cambi: F.Di Francesco <-> M.Jankovic (62'), B.Salamon <-> M.Sala (71'), M.Valoti <-> L.Castro (72'), A.Murgia <-> S.Missiroli (89')

Reti: 34' Salvatore Esposito (SPAL), 63' Bajrami (Empoli), 83' Mancuso (Empoli).
Ammonizioni: F.Bandinelli

Stadio: Carlo Castellani
Arbitro: Fabrizio Pasqua

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale