In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Salernitana-Cremonese 2-1: Castori aggancia l'Empoli in vetta, Bisoli resta ultimo

Serie B
©LaPresse

La squadra di Castori si aggiudica il posticipo dell'8^ giornata di Serie B. Ospiti in vantaggio al 1' con la rete di Valzania. Pareggio dei padroni di casa con Djuric al 28' e nella ripresa Kupisz completa la rimonta. I campani salgono a 17 punti e agganciano l'Empoli in testa alla classifica. La Cremonese resta ultima

Condividi:

Tre punti conquistati al termine di un'ottima rimonta per la Salernitana di Fabrizio Castori che è riuscita a capovolgere l'esito del match giocato contro la Cremonese. Per la squadra capitanata da Terranova il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Salernitana. Castori decide di schierare la sua squadra con un 442; Cremonese che risponde con un 352 e come detto sono proprio gli uomini di Bisoli a passare per primi al 1° minuto di gioco. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. La Salernitana infatti alza il pressing, guadagna campo e si presenta sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto si espone al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Kupisz a firmare la rete del definitvo sorpasso. Il finale premia la Salernitana che vince 2-1

La Cremonese è riuscita a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Luca Valzania al 1°, ma la Salernitana ha risposto al 28° minuto con Milan Djuric, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Kupisz nel secondo tempo.

Nei 2 gol della Salernitana risolutivi gli assist forniti da Wálter López e Gennaro Tutino. Il passaggio decisivo per la rete della Cremonese è stato di Zan Celar. Fondamentale nella vittoria della Salernitana il contributo di Vid Belec, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 6 parate.

Nonostante la sconfitta, la Cremonese ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (58%), ha effettuato più tiri (25-10), e ha battuto più calci d'angolo (10-3).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (310-192): si sono distinti Luca Ravanelli (44), Emanuele Terranova (44) e Matteo Bianchetti (41). Per i padroni di casa, López è stato il giocatore più preciso con 23 passaggi riusciti.

Gennaro Tutino nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per la Salernitana: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per la Cremonese è stato Gianluca Gaetano a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nella Salernitana, l'attaccante Djuric è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (24 sui 30 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%). L'attaccante Daniel Ciofani è stato invece il più efficace nelle fila della Cremonese con 11 contrasti vinti (20 effettuati in totale).

Il tabellino


SALERNITANA-CREMONESE 2-1

1' Valzania (C), 28' Djuric (S), 70' Kupisz (S)
 

Salernitana: V.Belec, N.Gyömbér, R.Aya, W.López, T.Casasola, André Anderson, T.Kupisz, L.Capezzi, F.Di Tacchio (Cap.), G.Tutino, M.Djuric. All: Fabrizio Castori
A disposizione: J.Baraye, E.Iannoni, C.Gondo, P.Dziczek, G.Barone, E.Cicerelli, N.Giannetti, M.Adamonis, A.Schiavone, L.Bogdan, M.Antonucci, V.Mantovani.
Cambi: P.Dziczek <-> L.Capezzi (45'), E.Cicerelli <-> A.Pomilio Lima da Silva (66'), A.Schiavone <-> T.Kupisz (86'), L.Bogdan <-> G.Tutino (87')

Cremonese: G.Volpe, L.Ravanelli, M.Bianchetti, E.Terranova (Cap.), A.Crescenzi, M.Castagnetti, N.Zortea, G.Gaetano, L.Valzania, Z.Celar, D.Ciofani. All: Pierpaolo Bisoli
A disposizione: C.Buonaiuto, A.Fiordaliso, A.Zaccagno, S.Gustafson, E.Valeri, F.Ceravolo, M.Fornasier, F.Nardi, E.Alfonso, L.Schirone.
Cambi: E.Valeri <-> A.Crescenzi (46'), S.Gustafson <-> M.Castagnetti (45'), F.Ceravolo <-> G.Gaetano (79'), C.Buonaiuto <-> D.Ciofani (87')


Ammonizioni: T.Casasola, T.Kupisz, W.López, M.Bianchetti, M.Castagnetti, A.Crescenzi

Stadio: Arechi
Arbitro: Riccardo Ros

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale