Il Venezia conquista tre punti importanti nel match casalingo di oggi. Nella nona giornata della Serie B, Modolo e compagni hanno battuto l'Ascoli per 2-1 dopo essere andati inizialmente in svantaggio. Il gol che ha completato la rimonta è stato firmato da Fiordilino
Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto il Venezia di Paolo Zanetti che è riuscito a capovolgere l'esito del match giocato contro l'Ascoli. Per la squadra capitanata da Pucino è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Venezia. Zanetti decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Ascoli che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Berlotto a passare per primi quando sul cronometro ci sono 14minuti. La fase di gestione gara non è stata di certo però una passeggiata. Il Venezia infatti alza il baricentro, prende campo e si presenta sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto rischia un po' esponendosi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Fiordilino a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Venezia che porta a casa i tre punti vincendo per 2-1 L'Ascoli ha dovuto giocare gli ultimi minuti del secondo tempo in inferiorità numerica, per l'espulsione di Riccardo Brosco per doppia ammonizione al 89°.
L'Ascoli è riuscita a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Raffaele Pucino al 14°, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-0. Il Venezia ha risposto nel secondo con il gol al 55° minuto di Mattia Aramu, prima della rete finale che ha chiuso la partita.
Nei 2 gol del Venezia risolutivi gli assist forniti da Alessandro Capello e Francesco Di Mariano. Il passaggio decisivo per la rete dell'Ascoli è stato di Oliver Kragl.
A conferma del risultato finale, il Venezia ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (53%), ha effettuato più tiri (19-7), e ha battuto più calci d'angolo (4-3).
I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (349-290): si sono distinti Pietro Ceccaroni (62) e Anthony Taugourdeau (50). Per gli ospiti, Riccardo Brosco è stato il giocatore più preciso con 42 passaggi riusciti.
Francesco Forte nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Venezia: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Ascoli è stato Raffaele Pucino a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Venezia, il centrocampista Fiordilino è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 11 totali). Il centrocampista Dario Saric è stato invece il più efficace nelle fila dell'Ascoli con 12 contrasti vinti (18 effettuati in totale).
Venezia: L.Lezzerini, P.Ceccaroni, M.Modolo (Cap.), P.Mazzocchi, G.Felicioli, A.Taugourdeau, L.Fiordilino, Y.Maleh, M.Aramu, A.Capello, F.Forte. All: Paolo Zanetti
A disposizione: D.Rossi, F.Di Mariano, A.Pomini, G.Ferrarini, R.Bocalon, D.Crnigoj, M.Cremonesi, C.Molinaro, M.Svoboda, Ó.Karlsson, A.Marino, H.St. Clair.
Cambi: F.Di Mariano <-> A.Capello (61'), D.Crnigoj <-> Y.Maleh (74'), C.Molinaro <-> G.Felicioli (74'), R.Bocalon <-> F.Forte (81')
Ascoli: N.Leali, R.Brosco, L.Spendlhofer, A.Avlonitis, O.Kragl, D.Saric, M.Cavion, R.Pucino (Cap.), C.Chiricò, A.Sabiri, L.Tupta. All: Valerio Berlotto
A disposizione: K.Ndiaye, A.Vellios, M.Sarr, Ricardo Matos, A.Gerbo, N.Pierini, S.Sini, G.Cangiano, R.Bajic, D.Lico, M.Eramo, E.Ghazoini.
Cambi: R.Bajic <-> L.Tupta (58'), N.Pierini <-> O.Kragl (61'), A.Gerbo <-> M.Cavion (79'), G.Cangiano <-> C.Chiricò (80')
Reti: 14' Pucino (Ascoli), 55' Aramu (Venezia), 68' Fiordilino (Venezia).
Ammonizioni: P.Mazzocchi, Y.Maleh, L.Fiordilino, M.Cavion, R.Brosco, A.Gerbo
Espulsioni: Brosco (89°)
Stadio: Pier Luigi Penzo
Arbitro: Daniel Amabile
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale