Nell'anticipo della ventunesima giornata di Serie B, l'Ascoli va sotto ma poi ribalta la gara e batte il Lecce. Dopo la rete iniziale di Stepinski, è Dionisi a guidare la rimonta con una doppietta. La squadra di Corini vede sfumare il pari nel recupero, quando Mancosu spreca un rigore calciando alto
Vittoria pesantissima per l'Ascoli nell'anticipo della 21^ giornata. I marchigiani portano a casa tre punti d'oro vincendo in rimonta al Via del Mare: un successo che risolleva un Picchio impantanato nella zona bollente della classifica, proprio in un turno di campionato che vede affrontarsi tra di loro Pescara-Reggina e Reggiana-Entella, le squadre che (dopo questo anticipo) occupano le ultime quattro caselle della classifica.
I rimpianti del Lecce non si fermano alla rimonta subita: nei minuti di recupero la squadra di Corini avrebbe potuto limitare i danni, acciuffando il pari allo scadere su rigore. Ma Mancosu, re dei calci piazzati nella scorsa stagione in A, fallisce clamorosamente l'occasione dal dischetto: palla alta, ampiamente fuori dallo specchio.
Il Lecce era riuscito a portarsi in vantaggio con Stepinski al 23°, ma l'Ascoli reagisce e dopo 5' trova il pari con Dionisi, che si ripete nella ripresa.
LECCE-ASCOLI 1-2
23' Stepinski, 28' e 56' Dionisi
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Pisacane (46' Meccariello), Zuta (83' Gallo); Hjulmand, Tachtsidis (66' Nikolov), Henderson (65' Majer); Mancosu; Stepinski (65' P. Rodriguez), Coda. All: Corini
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Quaranta, D'Orazio; Saric, Danzi (68' Caligara), Eramo (81' Stoian); Sabiri (75' Mosti); Dionisi (68' Simeri), Bidaoui (75' Parigini). All: Baroncelli
Ammoniti: Pisacane, Tachtsidis, Meccariello e P. Rodriguez (L); Dionisi, Sabiri, Saric, Caligara, Leali, Parigini (A)
Stadio: Via Del Mare
Arbitro: Matteo Marchetti
I numeri della partita
Nonostante la sconfitta, il Lecce ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (60%), ha effettuato più tiri (14-13), e ha battuto più calci d'angolo (10-5).
I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (369-225): si sono distinti Fabio Lucioni (66) e Leonard Zhuta (36). Per gli ospiti, Tommaso D'Orazio è stato il giocatore più preciso con 35 passaggi completati.
Abdelhamid Sabiri nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ascoli: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Lecce è stato Massimo Coda a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte.
Nell'Ascoli, il difensore Danilo Quaranta è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6), non ne ha perso nessuno. Il difensore Christian Maggio è stato invece il più efficace nelle fila del Lecce con 6 contrasti vinti a dispetto dei 12 effettuati in totale.
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale