Cittadella-Pisa 2-0

Serie B
default

Nel match valevole per la ventottesima giornata della Serie B, la sfida tra Cittadella e Pisa finisce 2-0 per i padroni di casa. A sbloccare la gara ci pensa una rete di Tsadjout. Chiude i giochi Proia

Quando una gara resta in una situazione di punteggio che potrebbe radicalmente cambiare con una rete dell'avversario, si prospetta sempre un finale di partita da brividi. In questo caso però parliamo di un successo piuttosto 'tranquillo' e di tre punti importanti incamerati da chi ha unito un attacco efficace ad una difesa attenta. Il Cittadella ha risolto la pratica contro il Pisa con un 2-0 che ha visto la squadra di Venturato andare in vantaggio al 8' con il gol di Frank Tsadjout. Forte dell'1-0 acquisito, il Cittadella ha cercato di premere sull'acceleratore alla ricerca del gol della tranquillità. Dall'altra parte però lo svantaggio voleva subito essere annullato e non si può dire che il Pisa non ci abbia un minimo provato. Nessuna azione degna di rilievo è però stata capitalizzata. La rete di Federico Proia al 30' ha messo in cassaforte il risultato.Il Cittadella ha subito l'espulsione di Simone Branca al 80° per doppia ammonizione.
Nel corso del match il Pisa non ha creato grandi pericoli alla porta di Elhan Kastrati poco impegnato: ha effettuato una sola parata.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il Cittadella ha battuto più calci d'angolo (8-4). Il Pisa, invece, ha avuto un maggior possesso palla (52%) e ha effettuato più tiri totali (17-11).

Amedeo Benedetti (Cittadella) è stato il migliore per numero di passaggi completati (33), superando anche Alessandro De Vitis, il più preciso nelle fila del Pisa (30). Il giocatore del Cittadella migliore anche nei passaggi effettuati nella trequarti avversaria (15 contro 9 di Alessandro De Vitis).

Federico Proia è stato il giocatore che ha tirato di più per il Cittadella: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Pisa è stato Robert Gucher a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte.
Nel Cittadella, il centrocampista Branca pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9 ma si contano anche 11 duelli persi). Il centrocampista Robert Gucher è stato invece il più efficace nelle fila del Pisa con 13 contrasti vinti (23 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).



Cittadella: E.Kastrati, L.Ghiringhelli, A.Benedetti, D.Frare, D.Adorni (Cap.), C.D'Urso, S.Branca, E.Baldini, M.Gargiulo, F.Proia, F.Tsadjout. All: Roberto Venturato
A disposizione: N.Smajlaj, M.Rosafio, F.Manfrin, I.Ogunseye, L.Maniero, C.Tavernelli, A.Camigliano, D.Donnarumma, R.Perticone, G.Beretta.
Cambi: I.Ogunseye <-> F.Tsadjout (45'), A.Camigliano <-> D.Frare (72'), D.Donnarumma <-> E.Baldini (77'), C.Tavernelli <-> F.Proia (77')

Pisa: S.Gori, L.Masetti, A.Beghetto, E.Pisano, S.Benedetti, R.Gucher (Cap.), A.De Vitis, N.Siega, L.Mazzitelli, D.Marsura, S.Palombi. All: Luca D'Angelo
A disposizione: M.Marconi, L.Loria, M.Romiti, S.Birindelli, F.Lisi, M.Marin, F.Belli, L.Bechini, S.Perilli, A.Quaini, B.Susso.
Cambi: S.Birindelli <-> E.Pisano (60'), M.Marin <-> N.Siega (60'), M.Marconi <-> S.Palombi (65'), A.Quaini <-> A.De Vitis (73')

Reti: 8' Tsadjout, 30' Proia.
Ammonizioni: F.Tsadjout, D.Adorni, L.Ghiringhelli, S.Branca, A.De Vitis, L.Mazzitelli, L.Masetti
Espulsioni: Branca (80°), Branca (80°)

Stadio: Pier Cesare Tombolato
Arbitro: Matteo Gariglio

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport