Preziosa vittoria esterna per il Leccedi Eugenio Corini nella trentaquattresima giornata della Serie B. Contro il Vicenza, la rete di Henderson al 67' permette a Lucioni e compagni di tornare a casa con tre punti in più in classifica
Il Lecce ottiene un prezioso quanto sofferto successo. Gli uomini di Corini si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati in svantaggio. Dopo 50 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Pettinari. Il Vicenza, schierato in campo con una disposizione tattica volta ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 62'. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Lecce lo mette Henderson che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1
Dopo lo 0-0 del primo tempo, rocambolesco secondo tempo. All'iniziale rete di Stefano Pettinari al 50°, ha risposto Lamin Jallow al 62° per il Vicenza pareggiando l'incontro e portando il risultato sull'1-1. Il gol finale di Henderson al 67° ha chiuso i conti e portato i tre punti alla sua squadra.
Nei 2 gol del Lecce significativi gli assist forniti da Zan Majer e Massimo Coda. Il passaggio decisivo per la rete del Vicenza è stato di Loris Zonta.
E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. In parità il numero dei tiri totali (15) e di quelli nello specchio della porta (6). Il Vicenza, invece, ha avuto un maggior possesso palla (55%) e battuto più calci d’angolo (6-5).
I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (312-240): si sono distinti Pietro Beruatto (41), Giacomelli (38) e Luca Rigoni (36). Per gli ospiti, Christian Maggio è stato il giocatore più preciso con 34 passaggi riusciti.
Liam Henderson è stato il giocatore che ha tirato di più per il Lecce: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Vicenza è stato Gabriele Gori a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nel Lecce, il difensore Biagio Meccariello è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11) perdendone soltanto due. Il centrocampista Stefano Giacomelli è stato invece il più efficace nelle fila del Vicenza con 10 contrasti vinti (16 effettuati in totale).
Vicenza: M.Grandi, D.Cappelletti, N.Pasini, P.Beruatto, E.Padella, L.Zonta, L.Rigoni, A.Cinelli, S.Giacomelli (Cap.), G.Gori, L.Jallow. All: Domenico Di Carlo
A disposizione: A.Zecchin, L.Barlocco, S.Longo, S.Pontisso, T.Mancini, M.Ierardi, N.Valentini, P.Perina, M.Bruscagin, D.Agazzi, J.Da Riva, J.Vandeputte.
Cambi: J.Vandeputte <-> L.Zonta (64'), J.Da Riva <-> A.Cinelli (64'), T.Mancini <-> S.Giacomelli (74'), S.Pontisso <-> L.Rigoni (75')
Lecce: Gabriel, A.Gallo, B.Meccariello, C.Maggio, F.Lucioni (Cap.), M.Hjulmand, J.Björkengren, Z.Majer, L.Henderson, M.Coda, S.Pettinari. All: Eugenio Corini
A disposizione: F.Pisacane , K.Dermaku, L.Paganini, G.Yalcin, L.Zhuta, Pablo Rodriguez, M.Bleve, M.Calderoni, M.Vigorito, P.Tachtsidis, M.Stepinski.
Cambi: P.Rodriguez Delgado <-> S.Pettinari (74'), K.Dermaku <-> L.Henderson (85')
Reti: 50' Pettinari (Lecce), 62' Jallow (Vicenza), 67' Henderson (Lecce).
Ammonizioni: C.Maggio, L.Rigoni, N.Pasini, E.Padella
Stadio: Romeo Menti di Vicenza
Arbitro: Antonio Giua
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale