Lecce-Cittadella 1-3

Serie B
lecce-cittadella-2144736

Nel match della trentacinquesima giornata della Serie B, sconfitta casalinga del Lecce contro il Cittadella che passa in vantaggio con la rete di D'Urso, trovando poi altre due reti che fissano il punteggio finale sul 3-1

Vittoria in volata il Cittadella che riesce a portare a casa i tre punti al termine di una partita davvero tirata. Il Lecce ha fatto quel che ha potuto, rientrando in partita dopo il primo svantaggio ma non riuscendo a fare altrettanto dopo il nuovo allungo del Cittadella. Chi ha potuto godersi tutta la gara in diretta avrà sicuramente apprezzato la continua ricerca di azioni potenzialmente periolose da parte di entrambe le squadre che hanno alternato fasi prettamente difesnive ad altre decisamente intensive sotto il profilo offensivo. La prima svolta giugne al 18° minuto con la squadra di Roberto Venturato che si porta avanti. La reazione dal Lecce si materializza grazie alla conclusione di Coda che batte imparabilmente Elhan Kastrati. Le due squadre non sembrano intenzionate ad accontentarsi del pareggio e alla fine risolve tutto il gol di Federico Proia .

Il Cittadella è riuscito a passare in vantaggio con Christian D'Urso al 18°, il Lecce ha pareggiato prima della fine del primo tempo con la rete di Massimo Coda al 27°. Il Cittadella ha preso il predominio nel secondo tempo, segnando con Marco Rosafio al 47° e Federico Proia al 91°.

Nel Cittadella determinanti gli assist forniti da Davide Adorni, Rosafio e Daniele Donnarumma in occasione delle reti. Il passaggio decisivo per la rete del Lecce è stato di Liam Henderson. Fondamentale nella vittoria del Cittadella il contributo di Elhan Kastrati, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 5 parate.

Nonostante la sconfitta, il Lecce ha prevalso per numero di tiri totali (18-12) e ha battuto più calci d'angolo (11-6). A favore del Cittadella, invece, il possesso palla (50%).

Manuel Iori (Cittadella) è stato il migliore per numero di passaggi completati (54), superando anche Fabio Lucioni, il più preciso nelle fila del Lecce (51). Il giocatore del Cittadella migliore anche nei passaggi effettuati nella trequarti avversaria (12 contro 7 di Fabio Lucioni).

Federico Proia è stato il giocatore che ha tirato di più per il Cittadella: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Lecce è stato Pablo Rodriguez a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Cittadella, il centrocampista Proia pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6 ma si contano anche 12 duelli persi). Per la stessa statistica, nelle fila del Lecce, si è distinto il difensore Biagio Meccariello che, con 7 contrasti vinti, ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%).



Lecce: Gabriel, B.Meccariello, C.Maggio, A.Gallo, F.Lucioni (Cap.), Z.Majer, M.Hjulmand, J.Björkengren, L.Henderson, Pablo Rodriguez, M.Coda. All: Eugenio Corini
A disposizione: M.Bleve, K.Dermaku, L.Paganini, M.Vigorito, M.Stepinski, G.Yalcin, F.Pisacane, P.Tachtsidis, L.Zhuta, S.Pettinari, B.Nikolov, M.Mancosu.
Cambi: M.Mancosu <-> Z.Majer (65'), S.Pettinari <-> P.Rodriguez Delgado (65'), P.Tachtsidis <-> M.Hjulmand (74'), M.Stepinski <-> L.Henderson (74')

Cittadella: E.Kastrati, A.Camigliano, D.Frare, A.Vita, D.Adorni, F.Proia, M.Iori (Cap.), C.D'Urso, M.Rosafio, S.Branca, G.Beretta. All: Roberto Venturato
A disposizione: N.Pavan , V.Mastrantonio, I.Ogunseye, E.Baldini, L.Maniero, L.Ghiringhelli, M.Gargiulo, R.Perticone, D.Donnarumma.
Cambi: I.Ogunseye <-> G.Beretta (58'), L.Ghiringhelli <-> C.D'Urso (58'), N.Pavan <-> A.Vita (58'), D.Donnarumma <-> A.Camigliano (70')

Reti: 18' D'Urso (Cittadella), 27' Coda (Lecce), 47' Rosafio (Cittadella), 91' Proia (Cittadella).
Ammonizioni: C.D'Urso, M.Iori, A.Camigliano, N.Pavan, Z.Majer

Stadio: Via Del Mare
Arbitro: Marco Serra

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale