Monza-Cittadella 2-0: Balotelli e D’Alessandro non bastano, veneti in finale

serie b
©LaPresse

Il Monza gioca una gara tutto cuore e sfiora l’impresa di rimontare tre gol dopo la sconfitta dell’andata per 3-0. Nella ripresa al 58’ Balotelli sblocca il risultato. Al 78’ è D’Alessandro ad alimentare le speranze della squadra di Brocchi. Il Cittadella si difende con grande spirito di sacrificio perde 2-0 ma andrà a giocarsi la finale playoff con il Venezia

MONZA-CITTADELLA 2-0

58' Balotelli, 78' D'Alessandro

 

MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Sampirisi, Bellusci, Pirola, Carlos Augusto; Frattesi, Scozzarella (76' Barberis), Colpani (65' D'Errico); Boateng (55' D'Alessandro), Balotelli (76' Diaw), Mota Carvalho. All. Brocchi

 

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli (69' Cassandro), Perticone, Frare, Donnarumma (76' Camigliano); Proia (61' Vita), Iori, Gargiulo; D'Urso (61' Pavan); Tsadjout (61' Ogunseye), Baldini. All. Venturato

 

Ammoniti: D'Urso, Proia, Tsadjout, Sampirisi, Kastrati, Barberis

 

Un'impresa quasi riuscita, una semifinale avvincente tra due squadre che hanno dato vita a 180' entusiasmanti. Si ferma il cammino del Monza, prosegue quello della bella favola del Cittadella che, nonostante la sconfitta per 2-0, ma con il vantaggio del 3-0 maturato in casa, andrà a giocarsi le chance di promozione in Serie A contro il Venezia. Un piccolo capolavoro per la squadra di Venturato che ha saputo vivere con sacrificio e passione una gara in cui il Monza ha attaccato a testa bassa, mostrando tutto il suo talento, ma non riuscendo a segnare i tre gol necessari a ribaltare le sorti del confronto. Balotelli è stato goleador e a tratti trascinatore, ma la qualificazione, il Monza l'ha compromessa all'andata. Ci riproverà certamente la formazione brianzola nella prossima stagione con rinnovato spirito. Per il Cittadella ora ci sarà un derby veneto per coronare un sogno.

 

Quanto alle scelte di inzizio gara, Brocchi schiera il tridente pesante formato da Balotelli, Boateng e Dani Mota, Venturato gioca con Proia dall'inizio e con il solito Baldini a cucire il gioco. La partenza del Monza è veemente, gli attacchi si susseguono uno dopo l'altro, Balotelli ci prova in un paio di occasioni, Frattesi ha una chance dalla distanza. Il Cittadella prova a colpire in ripartenza e Baldini impegna severamente Di Gregorio su calcio di punizione. La squadra di Venturato si difende, quella di Brocchi attacca ma il risultato non si schioda dallo 0-0 di partenza.

Nella ripresa, il Monza parte con maggiore furore agonistico, il Cittadella è in difficoltà, Boateng calcia debolmente dall'interno dell'area, Carlos Augusto sale in cattedra e semina il panico sulla sinistra, mette in mezzo un gran pallone che Balotelli spinge in rete per il vantaggio dei 'rossi'. Il Monza ci crede, nel Cittadella comincia a serpeggiare un po' di paura. Brocchi inserisce D'Errico, il Monza è a trazione offensiva. In precedenza Boateng aveva lasciato il posto a D'Alessandro. E proprio D'Alessandro è autore di un'azione individuale strepitosa: converge da sinistra, dribbla tre avversari e batte Kastrati con un destro all'angolino. Mancano 12' e tutto resta possibile. Il Monza continua ad attaccare, il Cittadella difende tutto sotto la linea della palla e non concede spazi. Nel finale subentra anche un po' di stanchezza e manca lucidità alla squadra di Brocchi per tentare un ultimo assalto. Finisce 2-0, per il Cittadella la sconfitta più dolce che ci potesse essere. Il Monza si ferma, la squadra di Venturato si giocherà la serie A nel doppio confronto con il Venezia.

1 nuovo post
calcio d'inizio!

- di Redazione SkySport24
Al “Via del Mare” il Lecce, battuto all’andata, non riesce ad andare oltre il pareggio. Un rigore realizzato da Aramu porta avanti il Venezia nel recupero del primo tempo, nella ripresa pareggia Pettinari, poi Mancosu spreca il rigore della possibile vittoria e qualificazione. Il Venezia vola in finale playoff dove attende la vincente tra Monza e Cittadella per decretare la terza promossa in Serie A. CRONACA E TABELLINO
- di Redazione SkySport24
COSI ALL'ANDATA, LEGGI IL COMMENTO
- di Redazione SkySport24
Adriano Galliani è fiducioso, e ha caricato l'ambiente già da martedì, quando per tutta Monzello sono apparsi, su suo volere, dei fogli di carta intestata con la scritta "Crediamoci", affissi poi anche nel bus della squadra; e oggi, anche sulle maglie per i dipendenti. CLICCA QUI PER LE FOTO
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Cittadella: Venturato inserisce Proia dal 1', gioca Baldini mattatore del match d'andata
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Monza: Brocchi si affida all'esperienza di Boateng e Balotelli per ribaltare lo 0-3 dell'andata. Tridente completato da Mota Carvalho
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Quella nella gara di andata è stata la prima sconfitta del Monza contro il Cittadella in cinque incroci di Serie B, dopo tre vittorie e un pareggio.

- di Redazione SkySport24
Il Monza ha perso due partite di fila per la prima volta in questa stagione in Serie B e potrebbe subire tre KO consecutivi per la prima volta dal 2001.
- di Redazione SkySport24

Il Cittadella ha vinto le ultime due partite senza subire gol e potrebbe infilare tre successi consecutivi con la porta inviolata per la prima volta dallo scorso giugno.Dopo due gare esterne con la porta inviolata, il Cittadella ha subito gol in tutte le ultime sei trasferte della regular season.

- di Redazione SkySport24
Nei playoff/playout di Serie B, quando una squadra si è imposta nella gara di andata, nel 74% dei casi (26/35) si è poi qualificata al turno successivo o ha vinto.
- di Redazione SkySport24
Oltre al Cittadella, tra playoff e playout di Serie B soltanto una volta una squadra ha vinto una gara di andata con tre gol di scarto: la Salernitana contro il Lanciano (4-1) nel giugno 2016; i campani poi vinsero anche il ritorno e si salvarono.
- di Redazione SkySport24
Nella gara di andata contro il Cittadella, il Monza ha tentato 18 conclusioni: è stata una delle sole due partite stagionali in cui i brianzoli hanno effettuato almeno altrettanti tiri senza segnare (l’altra il 10 maggio contro il Brescia).
- di Redazione SkySport24
Davide Diaw, che ha giocato 54 partite e segnato 20 gol con la maglia del Cittadella in Serie B (inclusi playoff), ha realizzato la sua prima rete in cadetteria proprio contro la sua ex squadra, nel dicembre 2016, con la maglia della Virtus Entella.
- di Redazione SkySport24
Prima di Enrico Baldini, l’unico giocatore ad aver segnato una tripletta nella fase post season in Serie B (dal 2006/07, da quando Opta raccoglie i dati) era stato Pablo Gonzalez, nel maggio 2016, con il Novara.
- di Redazione SkySport24
Enrico Baldini ha realizzato tre gol nella gara di andata: tante reti quante in tutte le precedenti 58 partite di Serie B, tra regular season e playoff.
- di Redazione SkySport24