Lecce-Alessandria 3-2

Serie B

Spettacolare 3-2 nella quarta giornata della Serie B. Alla fine i punti finiscono nel 'paniere' del Lecce che habattuto l'Alessandria. Gara che resta in bilico fino alla fine. Ringraziamento speciale del Lecce a Coda che al minuto 96 realizza la rete che permette ai suoi di ottenere la vittoria

Con le spalle al muro, il Lecce ha trovato la forza di reagire, riuscendo a conquistare in maniera perentoria, un successo davvero importante. La squadra di Marco Baroni è stata lucida e fredda sotto porta quando contava di più ed è riuscito a rovsciare un match che aveva visto l'Alessandria condurre fino al minuto numero 56. Gli uomini di Longo avevano condotto in maniera quasi perfetta la prima parte di gara, capitalizzando le varie azioni da gol, salvo poi perdersi per strada lasciando troppo spazio di manovra all'avversario. Il Lecce ha alzato il baricentro, aumentando anche pressing e ritmo di gioco. Prima conseguenza di tutto ciò è stata quella di trovare la rete del pareggio ma, con l'inerzia a favore, i ragazzi di Baroni non si sono accontantati di uscire dal campo con un solo punto, continuando a spingere fino a trovare la rete che ha portato alla vittoria. La firma è stata di Massimo Coda. Inutile l'assalto finale da parte dell'Alessandria che ha lasciato a testa bassa il campo con il tabellone del match che recitava 3-2 per il Lecce. L'Alessandria ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Matteo Di Gennaro per doppia ammonizione al minuto 63.

I padroni di casa sono passati in vantaggio con Alessandro Tuia al 12°, l'Alessandria ha risposto ribaltando il risultato grazie ai gol di Simone Corazza al 15° e Abou Ba al 56°. Il Lecce ha pareggiato, fissando il risultato sul 2-2 grazie alla rete di Rodriguez Delgado al 87° minuto, prima del gol vittoria finale nei minuti di recupero.

Nel Lecce decisivi gli assist forniti da Fabio Lucioni, Zan Majer e Coda in occasione delle reti.

A conferma del punteggio finale, il Lecce ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (59%), ha effettuato più tiri (23-7), e ha battuto più calci d'angolo (11-1).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (285-163): si sono distinti Lucioni (45), Arturo Calabresi (41) e Tuia (40). Per gli ospiti, Federico Casarini è stato il giocatore più preciso con 22 passaggi riusciti.

Alessandro Tuia è stato il giocatore che ha tirato di più per il Lecce: 5 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per l'Alessandria invece l'unica conclusione degna di nota è stata di Matteo Di Gennaro.
Nel Lecce, il difensore Tuia è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (13 sui 18 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (63%). Il centrocampista Mustacchio è stato invece il più efficace nelle fila dell'Alessandria con 8 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (9).



Lecce: Gabriel, F.Lucioni (Cap.), A.Tuia, A.Calabresi, A.Gallo, M.Gargiulo, M.Hjulmand, Z.Majer, F.Di Mariano, M.Olivieri, M.Coda. All: Marco Baroni
A disposizione: M.Listkowski, A.Barreca, V.Gendrey, M.Bleve, L.Paganini, A.Blin, Brynjar Bjarnason, B.Vera, B.Meccariello, Pablo Rodriguez, J.Björkengren.
Cambi: J.Björkengren <-> Z.Majer (45'), P.Rodriguez Delgado <-> M.Olivieri (62'), L.Paganini <-> M.Gargiulo (74'), A.Barreca <-> A.Gallo (74')

Alessandria: M.Pisseri, L.Parodi, C.Celesia, M.Di Gennaro, F.Casarini (Cap.), M.Mustacchio, A.Ba, A.Beghetto, T.Milanese, F.Orlando, S.Corazza. All: Moreno Longo
A disposizione: A.Palazzi, S.Palombi, A.Arrighini, E.Pierozzi, S.Benedetti, R.Chiarello, A.Kolaj, A.Russo, G.Prestia, L.Crisanto, G.Lunetta, M.Marconi.
Cambi: S.Benedetti <-> C.Celesia (45'), R.Chiarello <-> T.Milanese (58'), G.Lunetta <-> F.Orlando (67'), G.Prestia <-> A.Beghetto (67')

Reti: 12' Tuia (Lecce), 15' Corazza (Alessandria), 56' Ba (Alessandria), 87' Pablo Rodriguez (Lecce), 96' Coda (Lecce).
Ammonizioni: A.Tuia, C.Celesia, M.Di Gennaro, G.Lunetta
Espulsioni: Di Gennaro (63°)

Stadio: Via Del Mare
Arbitro: Piero Giacomelli

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche